Awards 2008 – Games

Dopo aver stilato la lista dei luoghi londinesi piú significativi per il mio 2008, pubblico una sicuramente meno popolare ma emotivamente (per me) piú importante lista: i videogiochi piú belli del 2008 😀
Ma prima approfitto per fare un piccolo annuncio: chi fosse in possesso di un Xbox 360 e volesse partecipare come quarto uomo al nostro team d’assalto di Halo 3 si faccia avanti, teniamo settimanalmente sessioni online votate al massacro di massa di cittadini di ogni stato del mondo, massacro virtuale ovviamente (per ora) 😀
Il mio gamertag é nella colonna a sinistra.

Prima, un piccolo awards non inerente all’anno 2008

Il piú bel gioco.. trascinato dal 2007

Halo3
Halo3 é Halo3, e non ci dovrebbe essere bisogno di presentazioni. Il presunto “episodio conclusivo” della serie nata originalmente su xbox1 ha toccato gli scaffali l’anno scorso, ma personalmente rimane l’indiscusso re dei match in multiplayer su xbox live in termini di divertimento: le esplosioni, i cecchinaggi, i duelli all’arma bianca, gli scontri con mezzi armati, sono elementi che fanno di questo gioco il titolo del 2007 con meno polvere sulla scatola.

Ed ora.. via con gli Awards del 2008!

Il piú bel gioco.. per X360
Gears of War 2
Il giocone che i fan “boxari” hanno atteso per due anni é finalmente arrivato, soddisfando le attese di (quasi) tutti. GoW2 é piú pulito, piú fluido, piú veloce e (ovviamente!) piú violento del precedente. Certo si potrebbe dire che la pappa servita é in fondo sempre quella, e potrei asserire che personalmente ho apprezzato maggiormente le ambientazioni del primo episodio, ma in termini di gioco non si puó dire che questo splendido seguito non centri tutti gli obiettivi: un autentico spettacolo per gli occhi e un puro distillato della parola “divertimento” senza fronzoli. E’ anche terapeutico perché quando io torno a casa dopo una giornata di lavoro massacrante non chiedo niente di meglio che crivellare a colpi di fucile d’assalto un folto gruppo di alieni armati fino ai denti.
Best runner up: Fable2

Il piú bel gioco.. per Nintendo DS
Apollo Justice: Ace Attorney
Dopo che il terzo capitolo della serie “Ace Attorney” ha purtroppo concluso la saga del mitico Phoenix Wright (e che conclusione!), Konami ha dovuto cedere alle richieste dei fan che reclamavano a gran voce un nuovo episodio ed ha cosí prodotto “Apollo Justice: Ace Attorney”, episodio costola che pur non seguendo nuovi casi di Phoenix Wright (ormai ritirato dalle scene dei tribunali) ci presenta le avventure del suo nuovo allievo Apollo e fa luce su alcuni aspetti finora sconosciuti. Devo dire che i casi proposti da questo capitolo non sono purtroppo eccitanti come quelli dei precedenti tre, e Apollo non ha di certo la verve né l’autoironia del suo bizzarro maestro.. ma aspettate fino al caso finale dove i tavoli verranno nuovamente ribaltati un paio di volte, ci saranno un paio di omicidi, un paio di tradimenti, un paio di complotti, tanti inganni, e Phoenix Wright ritornerá in scena ancora una volta per portare giustizia regalando al gioco tutta la dignitá di cui la serie si e sempre vantata.

Il piú bel gioco.. che ahimé non posso giocare (per PS3)

Metal Gear Solid 4
Maledetta PS3, maledetta Sony, maledetta Konami e maledetto pure Kojima. Qualcuno mi presti una PS3 prima che la rubi al primo supermarket di prodotti di elettronica di turno. Il mondo dei videogiochi é sempre cosí, una pugnalata dietro l’altra tra le produttrici di console per aggiudicarsi il gioco piú bello in esclusiva! Metal Gear Solid 4 é il capitolo finale della serie di videogiochi piú bella del mondo. Avventura, tradimenti, infiltrazioni, assalti, colpi di scena, amore, odio, risate e pianti, tutto meglio del piú grande film di spionaggio che vi venga in mente, tutto qui in questo gioco. Che giocheró nel corso del 2009, quando la dannata PS3 DOVRA’ scendere di prezzo ed io l’aspetteró al varco.

Il piú bel gioco.. che non ho capito
Fallout3 (PS3 e Xbox360)
Esattamente come Fallout 1 e 2, Fallout3 é un gran gioco. Che peró ho abbandonato dopo 2 ore di gioco. Sarebbe stato il gioco perfetto se mi fosse capitato tra le mani quando andavo a scuola ed avevo piú tempo libero, ma oggi lo vedo e mi dico che semplicemente richiede troppe ore del mio tempo libero, troppa attenzione,troppa memoria, troppa consapevolezza di quel che sto facendo, di dove sto andando e del perché. Piú che un gioco é un lavoro part time. Lo lascio ai patiti dei giochi di ruolo che lo potranno apprezzare piú del sottoscritto.

Il piú bel gioco.. che tutti aspettavano
GTA4 (PS3 e Xbox360)
Ah giá. Dimenticavo che quest’anno é uscito anche “quel” gioco. Quello che sei un gangster e puoi massacrare chiunque ti capiti a tiro per la strada, quello che spacci la droga e picchi le prostitute, quello che ha giá vinto tutti i premi “Best of 2008” disponibili sulla piazza e che ha infiammato giocatori, famiglie, benpensanti e perbenisti, associazioni per la tutela di minori, e sotto sotto portafogli dei relativi che ci hanno giocato e si sono divertiti. Ok scherzi a parte GTA4 é stato veramente un bel gioco, certo non lo darei in mano a mio figlio, ma lo consiglio caldamente a chi ha due dita di cervello e ha per le mani una X360 o una PS3.
Una piccola riflessione sul gioco era stata trattata su questo blog a questo link

Il piú bel gioco .. che nessuno si aspettava
Dead Space (PS3 e Xbox360)
Non so che cosa si sia bevuta Electronic Arts per produrre un gioco del genere, sono davvero sconvolto. Per chi non segue l’industria dei videogiochi, Deadspace é un gioco Horror. Prodotto dalla stessa casa che ha fatto i suoi soldi sui Sims e i Simpsons. Come a dire che domani Cristina D’Avena investe due o tre milioni per riproporre in tv una versione moderna di Colpo Grosso. Il paradosso é che il gioco é veramente bello! Io mi domando sbalordito cosa sia successo dietro alla quinte, come il team di sviluppo sia uscito con certe idee geniali, certe situazioni terrificanti, certi design per le ambientazioni e per mostri che mi hanno fatto cacare nelle braghe. Creare un gioco horror é giá di per se difficile, bisogna saper creare l’atmosfera, bisogna mettere i rumori giusti al momento giusto, bisogna creare la situazione adatta per non creare involontaria ilaritá. Qualcuno mi spieghi dove EA ha imparato queste cose. Qua ogni momento é di pura tensione, ogni mostro é terrificante e cattivissimo e pronto a correre i chilometri per venire a infilarti i denti in un braccio, ho perso il conto delle volte che sono saltato dalla sedia, c’é anche quella sensazione di “schifo” che infesta tutto il gioco (ad esempio che una volta che hai fatto fuori un alieno eviti di pestargli sopra per non sentire quel rivoltante suono di uovo schiacciato sotto a uno stivale), senza contare tutti quei dettagli come la luce che si riflette sui muri sporchi, il sangue che si incolla sulla tuta, il rumore del battito cardiaco che aumenta quando sei lí che controlli le munizioni rimaste ed improvvisamente senti dei rantoli provenire dal soffitto (dove salterai dallo spavento di lí a poco). Questo gioco é puro terrore, non si é mai visto niente del genere su schermo prima d’ora, se dovesse giocarci un anziano infarterebbe dopo i primi 5 minuti quando appena metti piede su un’astronave spacciata come DESERTA subito ti chiudono in una stanza con un mostro alto 2 metri e tu a mani nude che lo guardi e ti di dici “ehm..ciao”.

And the winner is..
Ninja Gaiden 2 (Xbox 360)
Oh che bello. Saró l’unico in tutto il mondo di internet a decretare Ninja Gaiden 2 come gioco dell’anno 2008. Questo perché NG2 é oggettivamente una barca piena di buchi: il motore grafico é incerto, i bugs sono nascosti dietro ad ogni angolo, ci sono mille caricamenti insulsi, una difficoltá di gioco disumana e dei boss che piú bastardi di cosí non si era mai visto prima. Eppure..
Eppure per qualche motivo é il gioco sul quale ho speso piú ore di gioco in assoluto, quello che ho rifatto da capo a piedi due volte di fila (ed é pure lunghissimo), quello che porterei con me su di un isola deserta, quello che sicuramente giocheró ancora nel 2009 e nel 2010. Perché nonostante tutti i difetti é la cosa piú soddisfacente che mi sia capitata a tiro negli ultimi anni, é come un diamante grezzo tutto da scoprire che si lucida sul proprio sudore, che ti fa capire che un gioco divertente é fatto di pochi semplici elementi: una spada, un sacco di mostri cattivissimi, ed un ottimo sistema di controllo per farli tutti fuori.
Diciamo la veritá, mi sa che questo gioco l’ho capito solo io… nelle leaderboards mondiali su oltre trecentomila giocatori registrati il mio punteggio é tra i primi mille 😀

546 comments to Awards 2008 – Games

  • buu

    Ormai gioco molto poco… ma nella mia classifica dei migliori giochi per DS c’è Dragon Quest IV. Bella storia (banale, ma pace), longevo e con quel gusto retrò che mi ha fatto tornare a quand’ero bambino e gli “rpg” su pc erano fatti così 🙂

  • Io ho solo la WII ma ho visto Metal Gear è qualche cosa di fenomenale.

  • Mi aggrego a Franca. Per me è già difficile il Flipper! 😀

  • Io di questi non ne conosco praticamente nessuno, perché ormai mi dedico anima e corpo alla wii. In ogni caso, quello che mi sembrava una figata assurda che quasi quasi mi dispiace di non avere la xbox è proprio gears of war.

  • Forse non è dello stesso genere di quelli premiati da te ma mi sento di consigliare anche Mario Kart Wii. Mi ha dato tante ore di divertimento, sia da solo che in compagnia.

  • non ne conosco nessuno…sono rimasta indietrissimo nei videogiochi, ma mi sa che quelli che piacciono a me non li fanno neanche più! sono troppo vecchia! 🙁
    ma della wii non dici niente?

  • Io e i videogiochi siamo incompatibili per cui non posso entrare nel merito…

  • Come sai io non me ne intendo di videogiochi ma qualcuno mi ha fatto giocare a Ninja Gaiden… non pensavo ma invece… è divertente! 😀