Occhio alla truffa – Appartamenti su Gumtree

Disadattati! Oggi devo portare alla vostra attenzione una brutta truffa che gira a Londra (e credo anche in Inghilterra) riguardante il mondo degli appartamenti in affitto. La cosa é stata portata alla mia attenzione prima dalla granitica Polixenia che ci é stata attirata in prima persona (fortunatamente é troppo intelligente per cascarci), in seguito ho trovato sul sito della BBC un articolo che mi ha fatto scoprire che la cosa é piú diffusa del previsto, perció ho pensato di riportarlo qua.

Tutto parte da Gumtree, il sito di annunci gratuiti per eccellenza che tutti i londinesi disperati adorano.
La truffa comincia cosí: troverete un annuncio per un appartamento in affitto, in buona posizione, a buon prezzo (diciamo anche troppo buono, la classica offerta troppo bella per essere vera) con un nome di contatto, un numero di telefono e un’email.
Voi ovviamente interessati contatterete immediatamente il signore per chiedere la disponibilitá di tale appartamento, al che vi sentirete dire da uno pseudo nigeriano che si spaccia per inglese che l’appartamento é ancora disponibile e che state parlando con il proprietario. A questo punto chiederete se é possibile vedere la casa e qui parte la puzza di bruciato: vi sentirete dire in tono demoralizzato che siccome ci sono in giro un sacco di brutte persone (é vero) che una volta insediatesi in casa non pagano l’affitto (é vero) e che poi con le leggi inglesi ci vogliono settimane per far sloggiare (é vero), il signore nigeriano é stanco di essere trattato come un deficiente e vuole una garanzia che voi siete in possesso dei soldi per pagare il primo mese di affitto piú la caparra. Assumendo che l’appartamento sia in affitto per £800 al mese (come dicevo cifre a dir poco di favore) egli vorrá la garanzia che siete in possesso di £1600 prima di perdere il suo tempo con voi. Come si prova questo?
Semplice ed apparentemente innocuo: trasferendo questa somma ad una persona di vostra fiducia. Ed é qui il bello, perché il signore non vi chiederá soldi, vi chiederá di mandare i £1600 ad un vostro amico o parente tramite Western Union per poi inoltrare al furbetto truffatore una mail o una lettera con la copia della prova di trasferimento che testimonia che siete in possesso del denaro richiesto.
Quel che succede in seguito é semplice: non lo sentirete mai piú. A quanto riporta la BBC il signore é collegato alla criminalitá organizzata che fabbrica documenti d’identitá falsi ed il giorno seguente invia qualcuno ad una filiale della Wester Union ove avete trasferito i soldi spacciandosi per la vostra persona “di fiducia” e ritirando il malloppo. Se non controllate il vostro saldo abbastanza frequentemente quando vi renderete conto di essere caduti in una truffa sará decisamente troppo tardi e il cassiere vi fará anche il gesto dell’ombrello quando andrete a chiedere spiegazioni.
Questa truffa é tutto sommato piuttosto ingenua ed identificabile dalle seguenti caratteristiche:
-Come dicevo l’appartamento é “troppo bello” e “troppo economico” per essere vero.
-Se chiederete al presunto proprietario di vedere l’appartamento vi sentirete dire che sfortunatamente al momento egli non si trova a Londra (la situazione si fa ancora piú semplice per lui se sarete voi a non trovarvi a Londra).
-Recandovi all’indirizzo dell’appartamento non troverete l’appartamento pubblicizzato.
-L’indirizzo email ed il numero di telefono spesso non sono inglesi.
-Il signore si identifica come inglese ma parla peggio di Apu dei Simpsons e non sa la differenza tra tenant e landlord.
-Nella foto dell’appartamento nell’annuncio vedrete le finestre aperte con fuori il sole (Scherziamo? Chiaramente non é Londra!!).

505 comments to Occhio alla truffa – Appartamenti su Gumtree

  • Apprezzo come scrivi, mi vedrai ancora qui a leggere altri post

  • daniele

    be che dire questa simpatica signora lavora bene anche in italia nella provincia di cuneo , be le sue proposta sembrerebbo molto allettante .. pero e troppo alettante … 1 mese di affitto piu un mese di caparra.. peccato ch pero devi depositare il tutto prima e poi aspettare dhl che ti consegna le chiavi e tutta la tiritere ,Questo e quanto mi ha scritto a me :
    ————————————-
    ciao,
    Per affittare l’appartamento da Inghilterra io voglio usare una agenzia di trasporto DHL. Io invio le chiavi e contratto d’affitto firmato tramite DHL al tuo indirizzo .
    DHL e un servizio che gestirà il pagamento e la spedizione per noi.
    Se decidiamo procedere con questa operazione, io devo contattare società DHL e fornire loro tutte le informazioni necessarie per finire questo accordo . Ho bisogno del tuo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono.
    Per il pagamento, tu devi depositare i soldi per affitto (1 mese di cauzione + prima mese di affitto ) su un conto aziendale DHL. il tuo denaro rimane a società DHL fino quando tu vedi l’appartamento e decidi se affitti o no.
    appena i soldi sono stati depositati nell conto DHL , loro inizierà immediatamente il processo di spedizione.
    Le chiavi e il contratto d’affitto arriva al tuo indirizzo in 3 giorni lavorativi.
    Dopo che prendi le chiavi tu hai 3 giorni per vedere l’appartamento e decidere se affitti o no.
    Se tu vuoi affittare la società DHL paga i soldi a me , e la transazione e completata.
    Se non ti piace l’appartamento,la società DHL ti restituirà i soldi in stesso giorno e il agente da DHL deve prendere le chiavi da te per inviare al mio indirizzo. io pago tutte tasse per questo servizio .
    Se vuoi affittare l’appartamento, ti prego inviare a me questi dettagli:
    Il tuo nome completo:
    Indirizzo completo :
    Città:
    CAP:
    Paese:
    Quando ho tutti detagli io devo andare a DHL per lasciare il pacco con le chiavi e il contratto di affitto nella loro agenzia. Dopo, DHL ti contatterà con tutti dettagli riguarda la spedizione e le istruzioni di pagamento.
    Cordiali saluti,

  • Daniela

    E’ diventata Carolina Fisher di Leicester e affitta a Milano appartamento in zona Piazza Napoli.
    Stesse identiche parole di sempre, ora siamo passati a UPS, si sarà bruciata tutti gli altri corrieri…
    La tengo in ballo un po’, continua a dire che non vuole soldi finchè non avremo firmato un contratto d’affitto regolare e finchè non avrò almeno visto l’appartamento.

    Qualcuno alla fine l’ha denunciata?

  • Giorgia

    è successo anche a me, guardate qua …

    Da: melissa romero [mailto:melissa.romero50@hotmail.com]
    Inviato: martedì 29 aprile 2014 12:14
    A: ME
    Oggetto: RE: R: R: Appartamento San Mauro Torinese

    Ciao, Grazie per la sua risposta . Il mio nome è Melissa Romero ,ho 53 anni e vivo in Bristol ,Inghilterra . Ho comprato questo appartamento per mio figlio e la sua fidanzata .Loro hanno studiato in Italia e all’inizio di gennaio loro hanno ricevuto un contratto di lavoro ben pagato in USA e hanno deciso di accettare. Appartamento e libero e ho deciso affittare perche non mi serve per prossimi 10 anni . l’appartamento e arredato come foto. posso affittare arredato o vuoto .faciamo come vuoi tu. Tutte utenze sono attive e l’appartamento ha TV digitale, lavastoviglie, forno a microonde, frigorifero, lavatrice . e dotato di garage .Prima di andare avanti ti prego scrivimi per quanto tempo vuoi affittare .
    L’unico inconveniente è che il mio lavoro non mi permette prendere tempo libero per venire in Italia .Lavoro fino a 12 ore al giorno e la mia programma è abbastanza frenetica in questo momento. Se ti interessa appartamento io posso prendere accordi per affittare appartamento senza venire in Italia .
    Cordiali saluti,

    … che storia!

    • ciao Giorgia, ti ringrazio per aver riportato questa mail!!! sto cercando un appartamento a ferrara e sono stata contattata da questa melissa. Non so il perchè, ma ho ricercato il suo indirizzo mail in google e ho trovato il tuo post.
      assurdo…. sarebbe da portare avanti la pratica e denunciare….
      grazie ancora
      Alessandra

  • emanuela

    Anche io ho ricevuto la stessa mail da Eleonora: Io mi trova in Grecia, e per quanto rigurdo l`appartamento dobbiamo fissare una data per vederci,dico questo perche lavoro molto e ho gia avuto piu di una brutta esperienza per quanto riguarda incontro gli inquilini e non avendo i soldi per il deposito o non sono venuti per l’incontro con me per fargli vedere l’appartamento.

    A causa di questo ho parlato con il mio avvocato e mi ha consigliato di utilizzare il servizio PAYSAFECARD .

    Il principale vantaggio di utilizzare questo servizio e che si può visitare il mio appartamento con una persona che è responsabile della visione e NON C’E BISOGNO DI INVIARMI SOLDI IN ANTICIPO.

    Se si desidera posso inviare tutti i dettagli su questo sistema.

    Grazie.
    Non ci sono parole….state attenti

    Buona Pasqua a tutti

  • rita

    anche a me è successa la stessa cosa, esattamente questo pomeriggio. Poi ho cercato il nome e cognome della “proprietaria” dell’appartamento in via appia nuova a 450 euro ed eccomi qui a condividere con voi. Dite che se gli mando oggi una mail con questo link sarà contenta?

  • Matteo

    Se vi può essere utile :

    ” ELEONORA ” : Io mi trova in Grecia, e per quanto rigurdo l`appartamento dobbiamo fissare una data per vederci,dico questo perche lavoro molto e ho gia avuto piu di una brutta esperienza per quanto riguarda incontro gli inquilini e non avendo i soldi per il deposito o non sono venuti per l’incontro con me per fargli vedere l’appartamento.

    A causa di questo ho parlato con il mio avvocato e mi ha consigliato di utilizzare il servizio PAYSAFECARD .

    Il principale vantaggio di utilizzare questo servizio e che si può visitare il mio appartamento con una persona che è responsabile della visione e NON C’E BISOGNO DI INVIARMI SOLDI IN ANTICIPO.

    Se si desidera posso inviare tutti i dettagli su questo sistema.

    Grazie.

    Io : Si grazie desideriamo le info su questo sistema di pagamento

    Eleonora :
    Io ti mando le chiavi tramite l’agenzia DHL.
    L’agente DHL arriverà con le chiavi presso l’indirizzo del mio appartamento in 24 ore e si puo vedere l’appartamento in sua presenza.

    Voglio informarvi che NON devi mandarmi soldi in anticipo o pagare per la consegna delle chiavi. Io sosterro tutte le tasse.

    Ma per ricevere le chiavi,devi dimostrarmi la vostra buona intenzione di affittare il mio appartamento e che avete i soldi per l’affitto:

    1.Devi acquistare 2 buoni Paysafecard di 50 euro cadauno e inviare una foto di ogni buono all’agenzia PAYSAFECARD(paysafe.card@tech-center.com) per la convalida dei buoni.

    2.Se il Paysafe mi informa che hanno ricevuto i buoni e sono validi, vi invierò le chiavi attraverso DHL e riceverà le chiavi in 24 ore.

    3.Dopo aver visitato il mio appartamento con l’agente DHL si puo prendere una decisione se si vuole affittare il mio appartamento o meno.

    4.Se per qualche motivo non ti piace il mio appartamento, tu devi inviare le chiavi tramite l’agente DHL a me,e l’agente ti RESTITUIRA i soldi(100 EURO) in mano in quel momento o è possibile avere un rimborso completo da PaySafe(https://www.paysafecard.com/it-it/faq/come-posso-richiedere-il-rimborso-del-mio-credito-paysafecard/)

    5.Se si decide di affittare il mio appartamento io verro personalmente in 1-2 giorni per firmare il contratto con voi e dopo mi pagherà mensile tramite bonifico bancario.

    Si può vedere che vi chiedo tutto questo solo per dimostrarmi che hai i soldi per l’appartamento e che tu sei una persona seria e le vostre intenzioni sono vere.

    Grazie

    Io : Io le mando le mie buste paga di Euro 2500/mese e contratto a tempo indeterminato in una multinazionale. Non invio soldi

    Attendo vs riscontro

    o Vs riscontro

    Eleonora : Di nuovo io vi dico che non devi pagarmi in anticipo.
    Ancora una volta, devi capire che non c’è bisogno di inviare i buoni a me, è necessario inviare i buoni Paysafe presso la stessa agenzia Paysafecard(paysafe.card@tech-center.com) per la convalida.
    In questo modo non ho accesso ai tuoi buoni.

    Solo aspetta la conferma da Paysafe che hai inviato i buoni a loro e io vi manderò le chiavi, perché la consegna delle chiavi mi costera 100 € e voglio essere sicura che non sprecare il mio tempo e il mio denaro per niente.

    Voglio usare PAYSAFECARD perché avviene senza indicare dati personali, del conto corrente o della carta di credito.

    Se mi metterete nella mia posizione credo che si fara la stessa cosa, no?
    Questa e la ragione per cui voglio essere sicura che tutto andra bene con voi.

    Grazie

  • VERONICA

    Stessa cosa sta succedendo anche a me da questa eleonora

    SALVE,

    Il mio nome e Eleonora.

    Il prezzo per l`affitto e di 450 euro mensile per l’intero appartamento + caparra 500 euro rimborsabili,tutte le spese condominialli e le utenze sono comprese(aqua,luce,gas,internet).

    L`appartamento comprende: Riscaldamento centralizzato, frigorifero, asse da stiro, buona connessione internet wireless, lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, TV al plasma, lettore DVD, macchina da caffe, ingresso,camera, bagno, cucina, Asciugacapelli, connessione internet, telefono.

    L’appartamento e collegato con i mezzi pubblici ,e molto pulito e voglio affittarlo ad una persona pulita e responsabile.

    Grazie

    ma non si può fare nulla per denunciare queste persone?

  • Dario

    Come altri prima di me (Arianna, Antonio, Blue, …) stavo per cadere nella truffa.
    Appartamento zona Aurelio a 450 euro, tutto compreseo, storia della Grecia, contatto tramite DHL e di sotto trovate l’ultima email che mi ha scritto. Da quel momento è sparito l’annuncio dell’appartamento su internet.
    Poco convinta ho cercato il nome di Eleonora Bagiotte ed ecco cosa è apparso.

    Grazie a questo blog non mi hanno fregato. Per cui sono molto contenta di poter contribuire a spargere la voce. ATTENZIONE!!!

    possiamo fare in questo modo:
    se ti piace l’appartamento verrò a firmare il contratto con voi e se volete potete darmi i buoni e il resto del denaro di 750 €.

    Non preoccuparti per l’appartamento, perché è come nelle foto e se per qualche motivo non ti piace, puoi rifiutare, perché non siete obbligati affittare il mio appartamento,e l’agente ti RESTITUIRA i soldi(200 EURO) in mano per i buoni che avete acquistato in quel momento ,o è possibile avere un rimborso completo da PaySafe.

    Cosi, si puo vedere che non si ha nulla da perdere in questa procedura.

    se è possibile acquistare i buoni oggi o domani posso bloccare l’appartamento per voi e si può visitare quando vuoi.

    Se mi dai il tuo codice postale e il nome della via in cui ti trovi adesso,troverò per te un posto da dove è possibile acquistare quei buoni.

  • Antonella

    Cerco l’indirizzo e-mail “eleonorabagiotte322@hotmail.com” ed eccomi in questa pagina. Stessa risposta data anche a me: 450 euro per un monolocale con tv al plasma, connessione, asciugacapelli e quant’altro…che disdetta!
    L’annuncio è il seguente:
    http://www.attico.it/roma/annuncio-2310063/

  • Silvia

    Posso sottoscrivere tutto relativamente ad Eleonora Begiotti!!!!
    Guarda caso risponde lei a tutti gli annunci privati che risultano sotto altro nome.
    Risponde lei per Francesco (che dice di essere il marito) e così via…….
    stavo proprio per caderci!!!
    Striscia la notizia??????

  • Carolina

    Ciao a tutti, sono Carolina e mi stavo facendo infinocchiare da questa Eleonora Bagietti. Il sospetto che qualcosa non andava mi e’ venuto quando ho cercato l’indirizzo su google mao ma non era indicato il numero civico su attico.it e poi 450 euro un monolocale tutto compreso, pure l’asciugacapelli!! Ho cercato su google questa eleonora ed eccomi qui a scrivere….

  • Sara

    Attenzione anche a MAUREEN MORELOCK con un annuncio su SUBITO.IT che offre un appartamento di 70mq a 300 euro tutto incluso. Ecco la sua mail:
    Hi,

    I would like to know a little something about you, like how many persons do you intend to live in my apartment, for what period, etc.
    I will tell you from the beginning that I don’t have a problem with pets (I own a little dog myself).

    Now I am going to tell you something about the apartment and myself so we can get to know each other.

    The apartment: is exactly like in the pictures, fully furnished, renovated with taste and available from 2 months to 8 years. Also, very important, the utilities (water, gas, electricity, Internet, cable TV, parking space, refrigerator, microwave, etc) are included in the price of 300 € per month for whole apartment. The rent for the apartment is 300 € per month and this includes the utility bills (all included) and you will be required to pay a security deposit of 300 €. This security deposit will be refunded to you at the end of your stay in my apartment. I have the option of sending all my furniture into storage if you want to bring your own (no extra costs).

    About myself: I’m Maureen Morelock, 36 years old. I love books, theater, music, cinema, arts in general. I’m born in London, United Kingdom, but I married in Italy. I’m hyperactive person, I’m a discreet person, obsessed in order and cleaning.
    You can move in the apartment when you want because the apartment is free. The only problem is that I`m already in Madrid because we started the work, but you don’t need to worry because we find a way to rent the apartment.

    Let me know asap.

    • G.G.

      Ciao Sara,
      scusa ma tu sei andata avanti con questa Morelock?
      Alla fine ti ha chiesto di fare il gioco del trasferimento di denaro o qualcosa tipo DHL?
      Ciao e grazie
      G.

  • alice

    Appena oggi l’ennesima tentativo, sempre attraverso un annuncio, pubblicato su attico.it.

    Avevamo contattato questa fantomatica eleonora bagiotte per un appartamento all’eur (di cui ora pare sia scomparso l’annuncio)e questa è stata la sua risposta:

    “Io mi trova in Grecia, e per quanto rigurda l`appartamento dobbiamo fissare una data per vederci,dico questo perche lavoro molto e ho gia avuto piu di una brutta esperienza per quanto riguarda incontro gli inquilini e non avendo i soldi per il deposito o non sono venuti per l’incontro con me per fargli vedere l’appartamento.
    A causa di questo ho parlato con il mio avvocato e mi ha consigliato di utilizzare il servizio PAYSAFECARD .
    Il principale vantaggio di utilizzare questo servizio e che si può visitare il mio appartamento e NON C’E BISOGNO DI INVIARME SOLDI IN ANTICIPO,prima di poter vedere l’appartamento.
    Se si desidera posso inviare tutti i dettagli su questo sistema.
    Grazie”

  • Didi

    Eleonora ha un sacco di case! anche a Milano a Brera. ho appena risposto all’annuncio, mi risponde via mail solito annuncio di €500 (troppo bello per essere vero), googolo il suo nome ed eccovi!

  • The lenders request the lendee to refund back the credit once he
    gets a job.

    Here is my weblog – get a payday loan (Lasonya)

  • Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this
    write-up and the rest of the website is really good.

  • Anche questa, ma poi sono tutte inglesi!!!!

    Buongiorno Sig.ra Giulia
    >>
    >> Prima di tutto vorrei presentarmi e dare alcune informazione di casa…
    Mi
    >> chiamo Julia e sono proprietaria dell appartamento situato in Viale Regina
    >> Giovanna,primo piano. Sono una cittadina inglese, abito in UK e dopo il
    >> divorzio con il mio ex-marito italiano la casa e rimasta mia (per il
    bimbo). E
    >> ‘ancora disponibile in affitto per 750 euro comprese spese condominiale.
    >> L’appartamento e come si vede nelle foto, moderno e recentemente rinnovato.
    Le
    >> spese sono incluse nel prezzo .Fammi sapere se ci sei interessata per
    andare
    >> avanti con le tratative per l`affitto dell`appartamento.
    >> Ti ringrazio e cordiali saluti,
    >>
    >> Julia

  • Anche io ho trovato questa che è uguale a quella di melanie ma a ROma!!

    Hi, my name is Kathie Bowden and I have available the apartment in Corso Magenta 80, 20123 Milan.

    something about me:
    I’m a 40 years old British woman, I have a six year old Labrador Retriever, and I worked as a development engineer in Milan. My contract period there expired and now I’ve moved back to my born city-Leicester/United Kingdom, to spend some time with my family and to get a job here.

    The monthly rent is €415.00 and also including all the utilities (water, electricity, gas and Wi-fi internet). It’s fully furnished and equipped, but there is a storage where you can deposit my furniture if you want to bring your own stuff.
    The apartment has 50mq (one bedroom, a living room, one bathroom) and was recently renovated.

    As I said, I’m in Leicester because I live here now and I’m the only person who has the keys of the apartment, but I have a solution to solve this problem, so you can move in the apartment when you receive the keys.

    Thank you and would be nice to hear from you soon.

    Sincerely,
    Kathie

  • CIZZI

    Enrico Baldini enrico.baldini00@gmx.com
    26 feb (3 giorni fa)

    a me
    Ciao, sonó Enrico ho a disposizione appartamento in Via Duomo 3.

    Qualcosa su di me :
    Sono una donna inglese di 39 anni e ho lavorato in ufficio sviluppo software a Napoli. Il mio periodo di contratto è scaduto e ora mi sono spostato di nuovo a Londra, la mia città natale, per trascorrere del tempo con la mia famiglia e trovare un lavoro qui.

    Il prezzo è di € 400 al mese comprese le spese. E’completamente arredato e attrezzato, ma c’è un negozio dove è possibile depositare i miei mobili se si desidera portare il proprio materiale.
    L’appartamento ha 85 m2 ed è stato recentemente rinnovato.

    Come ho detto, io sono a Londra, perché io vivo qui adesso e io sono l’unica persona che ha le chiavi di casa, ma ho una soluzione per risolvere questo problema, in modo da poter spostare sul pavimento quando si ricevono le chiavi.

    Come potete vedere il mio italiano non è molto buono, quindi preferisco rispondere in inglese.

    Grazie e fatemi sapere se avete domande per me.
    Enrico Baldini

    L’ORIGINALITA’ senza fine per questi truffatori!!!lei e’ una donna londinese con un nome italiano e per giunta maschile!!!hahahahaha

  • CIZZI

    Buona sera,
    grazie per la vostra risposta.

    Vi informerò su come funziona questo servizio. Come ho detto prima, sarà necessario depositare sul conto bancario UPS Logistics i soldi per 1 mese di affitto + garanzia da 1 mese = 800 €, in modo che possano procedere con la spedizione e riceverete le chiavi e il contratto.

    Vi spiegherò passo passo come funziona il servizio UPS:
    – Per avviare la transazione avrò bisogno i tuoi dati di spedizione in modo da poter andare in ufficio dell’UPS e tutte le disposizioni di legge.
    – UPS controllerà la busta e se tutto è in ordine che vi invierà una fattura per farvi sapere che hanno il pacchetto in loro custodia.
    – Dopo riceverete la fattura di pagamento, è necessario effettuare il trasferimento di denaro nel loro conto in banca.
    – Dopo il trasferimento è selezionata, riceverete il pacchetto in circa 2-3 giorni lavorativi al vostro indirizzo. Poi, si andrà insieme con il loro agente per vedere l’appartamento e si avrà un periodo di 24 ore per decidere se tenerlo o meno.

    Se non ti piace l’appartamento per qualsiasi motivo, l’agente vi darà i soldi indietro o inviarla al vostro account e invierà loro il pacchetto di nuovo me tornare a mie spese.
    Per tutto questo tempo l’azienda manterrà i soldi in azienda, io lo riceverà solo dopo la firma del contratto!

    Se siete d’accordo, allora, è necessario inoltrare me il vostro nome e l’indirizzo così sarò in grado di fare tutti gli accordi con la società UPS.

    Grazie ancora e spero di sentirti presto.

    Cordiali saluti,
    Enrico

  • CRISTIAN

    Io ti mando le chiavi tramite DHL.
    L’agente DHL arriverà con le chiavi presso l’indirizzo del mio appartamento in 24 ore,e si puo vedere l’appartamento in sua presenza.

    Voglio informarvi che NON devi mandarmi soldi in anticipo o pagare per la consegna delle chiavi.Io sosterro tutte le tasse.

    Ma per ricevere le chiavi e per dimostrare me la vostra buona intenzione di affittare il mio appartamento dovete seguire questa procedura:

    1.Dovete fare un MONEY GRAM di € 950,DAL VOSTRO NOME A TUA FIGLIA da Italia (cosi i soldi rimangono sempre da lei).
    eleonorabagiotte322@hotmail.com
    2.Dopo si fara il trasferimento e necessario inviare una copia scannerizzata della ricevuta all’agenzia DHL(dhl.express.italia@gmail.com) per la convalida del trasferimento che avete fatto.

    3.Se il trasferimento e disponibile e il denaro sono nel sistema di MONEY GRAM riceverete le chiavi in 24 ore.

    4.Dopo potrete dare un’occhiata al mio appartamento con l’agente DHL si puo prendere una decisione se si vuole affittare il mio appartamento o meno.

    5.Se si decide di affittare il mio appartamento io verro personalmente a firmare il contratto con voi e dopo che tu mi paghi l’affitto mensile tramite bonifico bancario.

    Grazie

  • CRISTIAN

    Hi, my name is Melanie Holmes and I have available the apartment in zone Campo de Fiori, Via dei Leutari 29, 00186 Rome.

    something about me:
    I’m a 43 years old British woman and I worked as a development engineer in Rome. My contract period there expired and now I’ve moved back to my born city-Leicester (United Kingdom), to spend some time with my family and to get a job here.

    The rent is €450.00 per month and also including all the utilities (water, electricity, gas and internet). It’s fully furnished and equipped, but there is a storage where you can deposit my furniture if you want to bring your own stuff.
    The apartment has 60 mq (one bedroom, a living room, one bathroom) and was recently renovated.

    As I said, I’m in Leicester because I live here now and I’m the only person who has the keys of the apartment, but I have a solution to solve this problem, so you can move in the apartment when you receive the keys.

    Thank you and let me know if you have any questions for me.

    Best regards,
    Melanie

  • Sara

    Successa la stessa identica cosa anche a me con la signorina Eleonora…solo che a me per un appartamento a Bergamo. La mail diceva cosi:
    “SALVE,

    Il mio nome e Eleonora.

    Il prezzo per l`affitto e di 500 euro mensile per l’intero appartamento + caparra 500 euro rimborsabili,tutte le spese condominialli sono comprese(aqua,luce,gas,internet).

    L`appartamento comprende: Riscaldamento centralizzato, frigorifero, asse da stiro, buona connessione internet wireless, lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, TV al plasma, lettore DVD, macchina da caffe, ingresso,camera, bagno, cucina, Asciugacapelli, connessione internet, telefono.

    L’appartamento e collegato con i mezzi pubblici quali, tram, bus,e molto pulito e voglio affittarlo ad una persona pulita e responsabile.

    Grazie.”

    Toh,guarda caso uguale alle vostre!!A me ha insospettito,non so per quale motivo,il nome della ragazza (eleonora bagiotte) e il nome della persona alla quale ho mandato la mail (julio fercantti). Bene,ho scritto questi nomi su internet e subito mi è uscita questa pagina!!Allora ho voluto vedere fino a che punto arrivava e ho chiesto altre info a questa Eleonora. La sua risposta è stata:

    “Io mi trova in Grecia, e per quanto rigurda l`appartamento dobbiamo fissare una data per vederci,dico questo perche lavoro molto e ho gia avuto piu di una brutta esperienza per quanto riguarda incontro gli inquilini e non avendo i soldi per il deposito o non sono venuti per l’incontro con me per fargli vedere l’appartamento.

    A causa di questo ho parlato con il mio avvocato e mi ha consigliato di utilizzare il servizio DHL .

    Il principale vantaggio di utilizzare questo servizio e che NON c’e bisogno di inviare denaro a me ,prima di poter vedere l’appartamento.

    Se si desidera posso inviare tutti i dettagli su questo sistema.

    Grazie.”

    Non le ho più dato retta.

    Peccato,era proprio come piaceva a me quell’appartamento!!

  • marianna

    successo anche a me. or ora. ovviamente sgamata subito la fregatura. l’alluncio è questo http://www.attico.it/roma/annuncio-2211096/#utm_source=attico_email&utm_medium=email&utm_campaign=specifica_annuncio

  • Fabio

    Ha scritto anche a me per un bifocale in via Sapori a Roma che guarda caso è nella stessa palazzina dove abito io adesso! Ho chiesto alla portiera che sa sempre tutto e non le risulta che ci sia alcun appartamento in affitto.
    LA cosa strana è che le foto postate sono reali.. ovvero, io conosco le case del mio palazzo, so come sono fatte e quelle foto sono di un appartamento del mio palazzo.. ne conosco bene la fattura. Ad ogni modo ho risposto alla mail che faro il trasferimento di denaro ma che manderò la copia con i dati del beneficiario oscurati!!!! (chiaramente non farò alcun trasferimento= vediamo che risponde la stronza..

  • fabiana

    STESSA MAIL DA PARTE DI e b [eleonorabagiotte322@hotmail.com]

    SALVE,

    Il mio nome e Eleonora.

    Il prezzo per l`affitto e di 500 euro mensile per l’intero appartamento + caparra 500 euro rimborsabili,tutte le spese condominialli sono comprese(aqua,luce,gas,internet).

    L`appartamento comprende: Riscaldamento centralizzato, frigorifero, asse da stiro, buona connessione internet wireless, lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, TV al plasma, lettore DVD, macchina da caffe, ingresso, soggiorno, camera matrimoniale, bagno, cucina, sala da pranzo, Asciugacapelli, connessione internet, telefono.

    L’appartamento e collegato con i mezzi pubblici quali, tram, bus,e molto pulito e voglio affittarlo ad una persona pulita e responsabile.

    Grazie

    ZONA LAURENTINA!!!!!!

    IO LE HO RISPOSTO SOLAMENTE CHE ERO INTERESSATA ALL’APPARTAMENTO DITE CHE PUò TRUFFARMI ANCHE SOLO CON IL MIO INDIRIZZO MAIL E NUM DI TELEFONO?

  • sarah

    Confermo anche io che questa presunta Eleonora ha cercato di truffare anche me , tramite il sito immobiliare.it.

    Pensa che siamo tutti idioti?

  • Michele

    Stessa truffa, questa è la mail:

    SALVE,

    Il mio nome e Eleonora.

    Il prezzo per l`affitto e di 500 euro mensile per l’intero appartamento + caparra 500 euro rimborsabili,tutte le spese condominialli sono comprese(aqua,luce,gas,internet).

    L`appartamento comprende: Riscaldamento centralizzato, frigorifero, asse da stiro, buona connessione internet wireless, lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, TV al plasma, lettore DVD, macchina da caffe, ingresso, soggiorno, camera matrimoniale, bagno, cucina, sala da pranzo, Asciugacapelli, connessione internet, telefono.

    L’appartamento e collegato con i mezzi pubblici quali, tram, bus,e molto pulito e voglio affittarlo ad una persona pulita e responsabile.

  • blue

    Anch’io beccata oggi su attico.it L’ho anche già segnalata al sito.
    La mail arriva da (eleonorabagiotte322@hotmail.com)per un appartamento in via vigevano 13 a milano

    Lei purtroppo sta in grecia e chiede quanto segue:
    “Io ti mando le chiavi tramite DHL.
    L’agente DHL arriverà con le chiavi presso l’indirizzo del mio appartamento in 24 ore,e si puo vedere l’appartamento in sua presenza.

    Voglio informarvi che NON devi mandarmi soldi in anticipo o pagare per la consegna delle chiavi.Io sosterro tutte le tasse.

    Ma per ricevere le chiavi e per dimostrare me la vostra buona intenzione di affittare il mio appartamento dovete seguire questa procedura:

    1.Dovete fare un trasferimento di € 1000 tramite Western Union DAL VOSTRO NOME A UN AMICO DI VOI O AD UN MEMBRO DELLA VOSTRA FAMIGLIA(cosi i soldi rimangono sempre da lei).

    2.Dopo si fara il trasferimento e necessario inviare una copia scannerizzata della ricevuta all’agenzia DHL(dhl.express.italia@gmail.com) per la convalida del trasferimento che avete fatto.

    3.Se il trasferimento e disponibile riceverete le chiavi in 24 ore.

    4.Dopo potrete dare un’occhiata al mio appartamento con l’agente DHL e si puo prendere una decisione se si vuole affittare il mio appartamento o meno.

    5.Se si decide di affittare il mio appartamento io verro personalmente a firmare il contratto con voi e dopo che tu mi paghi l’affitto mensile tramite bonifico bancario.

    Grazie”

  • valeria

    Emanuela oggi ha cercato di fregare anche me,addirittura dalla grecia!!!! che persone senza dignità! ma come si fa a denunciarle alla polizia postale?

  • Antonio

    Eccola, ora si chiama Eleonora( eleonorabagiotte322@hotmail.com ), ed a Roma nei pressi di Corso Trieste propone questo (!!!):

    SALVE,

    Il mio nome e Eleonora.

    Il prezzo per l`affitto e di 500 euro mensile per l’intero appartamento + caparra 500 euro rimborsabili,tutte le spese condominialli sono comprese(aqua,luce,gas,internet).

    L`appartamento comprende: Riscaldamento centralizzato, frigorifero, asse da stiro, buona connessione internet wireless, lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, TV al plasma, lettore DVD, macchina da caffe, ingresso, soggiorno, camera matrimoniale, bagno, cucina, sala da pranzo, Asciugacapelli, connessione internet, telefono.

    L’appartamento e collegato con i mezzi pubblici quali, tram, bus,e molto pulito e voglio affittarlo ad una persona pulita e responsabile.

    Grazie

  • Arianna

    Stessa identica cosa. Karolina Oliaggi prova ad affitarmi un appartamento in Porta Venezia a Milano a soli 500 Euro tutto compreso dicendomi
    “Io mi trova in GRECIA, e per quanto rigurda l`appartamento dobbiamo fissare una data per vederci,dico questo perche lavoro molto e ho gia avuto piu di una brutta esperienza per quanto riguarda incontro gli inquilini e non avendo i soldi per il deposito o non sono venuti per l’incontro con me per fargli vedere l’appartamento.

    A causa di questo ho parlato con il mio avvocato e mi ha consigliato di utilizzare il servizio DHL(e un servizio che gestira consegna delle chiavi per noi)”.

    RAGAZZI ATTENZIONE A NON CASCARCI.

  • Valeria I

    Karolina Oliaggi colpisce ancora (e pure stupida, perché mi risponde a distanza di un giorno per due case diverse su Roma: una a Trastevere e una a Corso Trieste, entrambe a 500 euro, su Bakeca).

    Diffidate anche di un tale Felix, che dice di essere a Londra, e che affitta il suo fantastico monolocale a Ponte Milvio a soli 500 euro (sempre bakeca).

    Spero che gente che è alla disperata ricerca di casa come me, non cada in questi sgamabilissimi tranelli posti da truffatori neanche troppo furbi.

  • gabriella

    Anche io sono appena incappata su Roma in Karolina Oliaggi, mi ha risposto subito alla mia richiesta di un appartamento a 500€/mese dicendo che era in Grecia e che avrei dovuto mandarle i soldi via DHL,,,,ovviamente mi sono insospettita e ho cercato in rete inserendo il nome prima su fb e poi su google….. le ho risposto alla mail dicendo che l’avevo tanata e che doveva vergognarsi. Ovviamente non mi ha risposto….. 🙂 Ho provveduto a scrivere ai siti di roma che esponevano il suo annuncio chiedendone la rimozione. Vi consiglio di fare lo stesso.

  • Feel free to surf to my web page mortgages

  • Gianfranco

    Attenzione celinfrancesco56@hotmail.com appartamento a milano zona Porta Garibaldi!
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!

  • viviana

    Attenzione Francesco celin celinfrancesco56@hotmail.com colpisce ancora ma stavolta a roma… stessa modalità! grazie a voi l’ho scampata!!!

  • rachele

    salve ragazzi…
    anche a bari girano questi individui…7
    l ultima rosaria gerolamo… appena capita la truffa le ho scritto che sono un finanziere e che ho bisogno per tre anni dell appartamento…
    magiacamente non ha più risposto ed è scomparso l annuncio da subito!!!

  • Lilium

    Anche io ho ricevuto La stessa identica e-mail, cambia nome città e professione!!!!!!!!!!!!

    Ciao, sono Laura e ho a disposizione l’appartamento in via Maria di Castello 20.
    Qualcosa su di me:
    sono una donna tedesca di 53 anni e ho lavorato come ingegnere di sviluppo a Genova. Il mio periodo di contratto è scaduto e ora è tornato a Berlino-la mia città natale, per trascorrere del tempo con la mia famiglia e per avere un lavoro qui.

    Il prezzo per un mese di affitto è di €450 comprese le spese mensili. E ‘completamente arredato e attrezzato, ma vi è un deposito in cui è possibile depositare i miei mobili se si vuole portare la propria roba.
    L’appartamento ha 56 mq ed è stato recentemente ristrutturato.

    Come ho detto, io sono a Berlino perché io vivo qui adesso e io sono l’unica persona che ha le chiavi dell’appartamento, ma ho una soluzione per risolvere questo problema, in modo da poter spostare in appartamento quando si riceve il chiavi.

    Come si può vedere il mio italiano non è molto buono, è per questo preferisco rispondere in inglese.

    Grazie e fatemi sapere se avete domande per me.
    Laura Färber