Live and Learn

Una delle lezioni piú importanti che ho imparato ad oggi dalla vita é che un evento spiacevole ha sempre piú cose da insegnare di uno piacevole. Ad esempio gli eventi degli ultimi giorni mi stanno insegnando ancora una volta quanto le persone ti possano stupire.. é vero che mi hanno bucato il sito, ma quando ieri ho pubblicato la lettera al mio hacker ho ricevuto 3 email da gente che era stata "phishata" sul mio sito e una volta letta la lettera ha scritto per darmi appoggio morale, uno di loro addirittura mi ha scritto dei consigli su come sistemare il malfattore, e io le leggo e mi dico "cacchio peró al mondo c’é anche brava gente". L’evento mi ha anche dato l’occasione di farmi una cultura sull’hackeraggio dei server (lo sapevate che su sistemi linux di default la password per accedere al server é criptata all’interno di un file aperto a tutti?) e di riflesso curiosamente portato una buona dose di visitatori da varie parti del mondo che giá che erano sulla strada per essere defraudati con successo si sono anche fermati a guardare le mie foto.

Poi, alcune persone mi hanno chiesto il senso della frase "Che ne sai tu di come ci si sente" che é apparsa da tre giorni a questa parte in cima al sito (se aggiornate la cache). Non é da leggere né con odio ne con arroganza, rappresenta un’espressione dello stato d’animo che sto attraversando in questo momento, e che ora vi spiego. Quando giungo a casa dal lavoro mi chiudo in camera per il resto della serata per lavorare sul backup di questo sito ormai morente, per salvare pagine di post e di foto e di commenti ai quali ho legato l’anima, ma i miei coinquilini che sanno che sono un fanatico di internet e soprattutto di videogiochi non la bevono e passando davanti alla mia porta chiusa mi danno del "segregato" e mi sbeffeggiano con frasi del tipo "come va con Lara Croft?" e ieri uno dei due mi ha anche detto in tono perentorio che "NON POSSO" chiudermi in camera tutta sera (e voglio dire, potrei anche avere qualche problema di cui non voglio parlare, per amor dell’ autocommiserazione, ma loro indagano con lo stesso interesse dei portoghesi con la McCann quindi presumo siano interessati solo alla mia compagnia). Dovrei dire che la cosa non mi tange, e invece dico che mi irrita in maniera indicibile pensare che il mio eventuale chiudermi in camera a giocare con i videogiochi sia per loro considerato oggettivamente meno appagante e meno producente di passare la serata sul divano con loro davanti alla tv a guardare i reality inglesi, quando io non vado a far pesare loro quanto il loro apporto alla casa sia proprio limitato a guardare la tv piuttosto chessó, fare quella cosa che ogni tanto puó tornare utile chiamata "pulire".
"Che ne sai tu di come ci si sente" é inoltre quella domanda che propongo a tutte quelle persone che forse con troppa ingenuitá si prendono la libertá di esprimere i propri giudizi su altre persone, su altre situazioni che non capiscono e non possono nemmeno capire in quanto non li hanno mai riguardati, peggio ancora se si tratta di gente che deve prendere decisioni come promulgare leggi sull’aborto o sulla morte assistita o sulle coppie di fatto senza avere mai conosciuto nessuno che si trovi o abbia attraversato una delle situazioni succitate.
E questo é quanto, e il post di oggi se ne va via cosí, tra una lotta per mantenere il piccolo spazio delle proprie sicurezze ed uno sfogo liberatorio lanciato via web come potreste leggere sul blog di un qualsiasi quindicenne tormentato dalla propria vita adolescenziale. Che ci volete fare, un po’ sará anche il freddo, buon weekend a tutti.

547 comments to Live and Learn

  • otman

    Ciao Oby 🙂
    È da un pò che ti leggo, ma questo è il primo commento,

    da smanettone linuxiano volevo solo dirti che il file che contiene le password criptate: /etc/shadow , non è visibile a tutti, ma solo all’utente root, che sarebbe l’amministratore del sistema 🙂
    guarda il risultato del comando quando provo a visualizzare il contenuto del file (cat è il comando per visualizzare il contenuto del file)

    otman@linux:~$ cat /etc/shadow
    cat: /etc/shadow: Permission denied

    te lo dico visto che siamo in tema di imparare 🙂

    Qui per approfondimenti