Consigli per disadattati: Occhio alla truffa!

Come ben sapete Londra é una cittá molto grande, e come in tutte le cittá molto grandi girano molte persone, e insieme a molte persone girano anche molti soldi .. insomma per farla breve a Londra una persona su due cercherá di mettervela in quel posto. Ecco l’ho detto.
Lo scopo di questo post é appunto quello di mettervi in guarda verso alcune tra le piú temibili truffe sempre in voga in questa tentacolare cittá, delle quali mi hanno riferito o purtoppo in alcuni casi nelle quali sono anche caduto personalmente. La cosa piú triste purtoppo é che spesso truffe di ampio calibro non vengono perpetrate esclusivamente da meschini individui senza scrupoli, ma anche dalle enormi corporazioni alle quali affidate le vostre spese quotidiane e presto scoprirete come.

Moltissime truffe girano intorno alla croce e delizia dei londinesi: la carta di credito. La carta di credito é uno strumento eccezionale, e a Londra viene usata anche per pagare un semplice panino o un caffé, é un mezzo di pagamento sicuro in quanto ogni pagamento viene accompagnato dalla richiesta del codice pin. Tuttavia in molti locali se bevete al banco vi chiederanno di lasciare la carta dietro al banco come sicurezza (non immaginate quanta gente beve e scappa!): voi non siete a rischio ma attenzione che dietro al banco la carta ci finisca! C’é gente senza scrupoli che vi pedina per un giorno intero, finge di mettersi in coda dietro di voi al cash machine, vi sbircia il codice PIN, aspetta che vi sediate al bar magari in un anonimo tavolino all’esterno, poi viene spacciandosi per cameriere e con sorriso sulla faccia vi chiede la carta "perché il bar la chiede per sicurezza a chi si siede fuori", squagliandosela poi appena gliela consegnerete. E notate che questa truffa la potrebbe mettere in atto chiunque, da qui ne consegue la sua paricolositá. Altri truffatori piú "equipaggiati" si presentano sempre al vostro tavolo al momento del vostro pagamento spacciandosi per camerieri con un POS wireless in mano (la classica lettrice di carte sulla quale digitate il codice) che clona la vostra carta chiedendovi solo il PIN che voi ingenuamente inserirete. Perció é importantissimo quando prelevate contanti allo sportello COPRIRE SEMPRE CON UNA MANO I NUMERI CHE DIGITATE mentre prima di pagare a chicchessia in un locale, specie se affollato, DATE UN OCCHIO SE IL CAMERIERE LAVORA NEL LOCALE, o alzate il culo e andate a pagare direttamente alla cassa.
Passiamo alle truffe "legalizzate" che sono quelle nelle quali volenti o nolenti si cade e che le grosse compagnie sono specializzate nel far giustificare intorno alla legge del CASUALMENTE. Quella prostituta inglese della British Gas infatti non si fa scrupoli a mandarvi bollette del gas modificate CASUALMENTE verso l’alto, giustificando la lettura all’interno del rapporto dettagliato con la subdola voce "lettura stimata". Peccato che la lettura stimata sia appunto stimata .. all’anno precedente, dove secondo la British Gas CASUALMENTE c’era qualcuno che il gas lo beveva direttamente dalla tanica visto i metri cubi consumati. Tenterete a a questo punto di mandare un’autolettura per richiedere l’invio di una bolletta aggiornata, magari la voce elettronica vi dirá che questa é stata ricevuta, peccato che CASUALMENTE la prossima missiva che riceverete sará la bolletta precedente piú la multa perché CASUALMENTE la vostra lettura é arrivata troppo tardi e voi dovevate pagare comunque. Penserete di rifarvi con la bolletta seguente che avrá la lettura aggiornata, e invece no, perché le tariffe variano in base al mese corrente perció o voi manderete una lettura ogni mese o per la prostituta inglese faranno sempre fede le letture dell’anno predente, che CASUALMENTE saranno sempre spaventosamente piú alte di quello che leggerete sul vostro contatore.
Un altra truffa simpaticissima é quella della HSBC, che non per niente é la banca piú grande dell’Inghilterra, infatti quando voi cambierete casa e giustamente lo comunicherete alla vostra banca, questa CASUALMENTE non lo riceverá o lo smarrirá o ritarderá l’aggiornamento dei dati, di modo che allo scadere della vostra carta di credito quella nuova verrá prontamente inviata al vostro indirizzo precedente, ovviamente seguita a ruota dal nuovo codice PIN, per cui capirete che se non avete una persona di fiducia o non effettuate un reindirizzamento della posta direttamente presso le poste siete fottuti. Se la carta vi viene clonata allo sportello mentre prelevate verrete risarciti di tutto, anche se dopo mesi nei quali voi giustamente patirete fame sete e stenti, ma se per sbaglio, anzi se CASUALMENTE la vostra banca riesce a dimostrare che VOI avete incautamente tenuto incustodito il vosto PIN (ossia se non potete provare che avete effettivamente mandato alla banca il vostro nuovo indirizzo) allora siete fottuti ancora. Fatevi furbi: aprite due conti correnti (Qua non é come in Italia, potete aprire gratis tanti conti quanti paia di mutande avete) e tenete la carta di credito collegata ad al conto che sará perennemente semivuoto, poi comodamente sposterete i vostri zozzi denari online dal conto grosso a quello "di battaglia". Come si dice, prevenire é meglio che curare.
Se conoscete altre truffe e volete partecipare alle creazione dell’"Occhio alla truffa! – parte 2" fatevi avanti.

665 comments to Consigli per disadattati: Occhio alla truffa!

  • Occhio alla truffa…

    Il sito propone un’esperienza molto particolare nella più grande City europea.
    I metodi di truffa alle carte di credito sono analizzati e descritti nel particolare…