London Markets

E’ assolutamente innegabile che uno degli aspetti in assoluto piú belli e caratteristici di Londra sia rappresentato dai suoi famosissimi markets. Trascorrere infatti un sabato o una domenica pomeriggio passeggiando lentamente tra questa serie infinita di bancarelle ed osservare la rosa di infiniti prodotti che parte da alimenti tipici importati giornalmente fino ad arrivare a vestiti usati o biciclette rubate é un’esperienza assolutamente illuminante che a mio parere chiunque dovrebbe vivere almeno una volta nella vita.
In effetti quella dei market é una tradizione che Londra coltiva sin dall’alba dei tempi: Dei circa 85 diversi mercatini che attualmente popolano la cittá alcuni sono esattamente gli stessi che erano giá esistenti 1000 anni fa, mentre alcuni di creazione piú “moderna” hanno ormai assunto rilevanza mondiale tra i turisti come quelli di Camden Lock, Brick Lane e Portobello Road, i primi due specializzati in ogni sorta di cianfrusaglia punk-rock (magliettine, catene, musica, incensi) e supportati da una buona selezione di cibi etnici, mentre il terzo é rinomato specialmente per gli articoli di antiquariato.
Adorerei tediarvi con la mia infinita lista di mercatini preferiti, ma non potrei mai avere l’arroganza di dire di averli visitati tutti e di saper discernere i migliori (vista l’unicitá degli articoli di ognuno di essi!), quel che posso fare é riportarvi invece la lista dei mercatini piú vecchi e caratteristici di Londra cossiché non facciate gli italiani medi e vi immergiate anche voi nella vera, storica, immortale Londra!

Billingsgate Market
Recandosi alle 5 di mattina al Billinsgate Fish Market é ancora possibile assistere all’arrivo del pesce fresco direttamente dalla costa che rifornisce il mercato del pesce piú grande del Regno Unito. Attivo giá dal 1699 ma spostato nel 1981 fuori dal centro, é aperto da martedí a sabato.
Se penso che l’ unico pesce che acquisto é quello nel bancone offerte da Tesco un po’ mi vergogno..

Leadenhall Market
Mercato storicissimo che risale al 14esimo secolo, sebbene in tempi recenti si sia un po’ tristemente tramutato in un piccolo centro commerciale a seguito del boom finanziario della City.. fortunatamente vale ancora la visita per l’autentica galleria ottocentesca con tetto in vetro. Aperto dalle 7.00 alle 16.00 da lunedi a venerdi.

Smithfield Market
Forse il piú vecchio Market londinese, giá attivo dal decimo secolo. Ancora oggi visitando i mercatini di Smithfield Market ve ne potete tranquillamente venire via con un pollo ruspante di giornata o una splendida torta di mele calda di forno. Certo oggi non é piú possibile comprare bestiame vivo (quindi il mio sogno di uscire dai Markets spingendo la mia mucca sulla tube é andato tristemente in frantumi) ma la sensazione di tornare nella Londra di 800 anni fa resta impagabile.

New Spitalfields Market
Mentre nella storica sede vicino a Liverpool Street (ora chiamata appunto Old Spitalfields Market) si sono insediati nuovi frizzanti mercatini specializzati in prodotti tipici, quadri, vestiti e oggetti di antiquariato (e sono pure ad un tiro di sputo dai mercatini di Brick Lane), i veri storici Spitalfields Markets sopravvivono impassibili nel nuovo quartiere di Leyton dove ospitano il piú grande mercato ortofrutticolo europeo con 115 venditori di frutta, verdura e fiori delle piú svariate ed esotiche razze.

Borough Market
Ok lo ammetto questo é il mio preferito in assoluto: uno dei piú grandi mercati alimentari al mondo ricco di prodotti di altissima qualitá provenienti da ogni angolo del pianeta! Qua si mangia e compra di tutto, dal wurstel tedesco al sushi giapponese, dal tartufo francese alla piadina romagnola, inoltre formaggi, salumi, vini, torte ed altre prelibatezze fresche di giornata sono venduti direttamente dal produttore al consumatore, e come ciliegina sulla torta in chiusura di giornata é possibile venirsene via con cibi di primissima qualitá a prezzi stracciati.
Aperto Giovedí, Venerdí e Sabato da prima mattina fino alle 16.00/17.00

Per una lista piuttosto completa di mercatini londinesi e per cercare quello piú vicino a voi vi rimando all’apposita pagina di Wikipedia, mentre per un “concentrato” dei 19 mercatini piú centrali di Londra con relativi prodotti in vendita vi basta cliccare sulla mappa qua sotto.
E voi, di che mercatino siete? 😉

529 comments to London Markets

  • Il tuo blog è davvero bello, posso riprendere qualche post (ovviamente citandoti e linkandoti) nel mio?
    Ciao (e grazie per il commento che mi hai lasciato)
    Fausto

  • maurizio

    Tra quelli elencati ho ‘visitato’ soltanto il mercato di Camden Town..delusione totale..

  • ma xche’ io son l’unica che proprio non riesce ad essere “coinvolta” ed affascinata dai markets ???
    :-S
    non ci posso far nulla, non mi “prendono” :-S

  • Cavoli me ne mancano tantissimi!
    Il Borough market è favoloso, ricordo ancora quando ho trovato la bancarella della porchetta italiana (che non mangiavo da secoli) e in un raptus di follia vi ho lasciato 10 sterline per la mia merenda!
    L’unico neo è che forse ci va davvero troppa gente il sabato, è diventato un po’ turistico come posto.
    Invece ti ringrazio molto per aver nominato il bellissimo Leadenhall, l’ho visto una volta di notte durante un’emozionante Original London Walk per la city, ma non ricordavo il nome e voglio tornarci quando c’è il mercato!

    Per il resto,a chi vuole scoprire una Londra un po’ nascosta e decisamente più hard core, suggerirei assolutamente il Brixton Market (possibilmente in un giorno invernale di pioggia, quando fa buio, ve lo raccomando!!), il Tooting Market (per una full immersion in Pakistan), e il Church Street Market (arabeggiante) che oltretutto contiene uno spettacolare mercatino al coperto (su 5 piani) di oggetti e vestiti vintage, l’Alfies Antiques Market.

  • hai ragione i mercati londinesi sono i migliori

  • Io invece vorrei andare almeno una volta a Billingsgate, ma prendermi due nightbus per comprare una trota è un’impresa… Tu ci sei andato alle cinque di mattina?

    Per il resto, sono stata a Leadenhall, al Borough Market (dove ho pagato come oro un formaggio gallese spettacolare) e a Camden (dove devo tornare ad assaggiare i cibi delle bancarelle).

    Vorrei andare a caccia di vestiti a Spitalfields, anche.

  • P.S.

    Buon ferragosto!

  • Io li girerei tutti, ma salto quello del pesce…

  • Anche io sono stata a Portobello e Camden… magari farò un giro anche agli altri ma mai e poi mai a quello del pesce! 🙁

  • Io mi sento decisamente Smithfield. Comunque mi sa che l’unica volta che sono venuto a Londra ho visto solo Camden e Portobello, ma la mia memoria spesso mi gioca brutti scherzi.