Diventare Britannici

Tra una settimana spesa tra la disinfestazione del bagno ed una neutralizzazione di minaccia batteriologica di livello nazionale, ho trovato il tempo di scrivere un altro dei miei post “d’ufficio” che spero aiuteranno qualche povero disgraziato a facilitare il proprio insediamento nella misteriosa nazione dell’alcool e delle patate.

A seguito del post dove illustravo come ufficializzare il cambio di residenza, direi che la naturale evoluzione sará il parlare di quel passo che segnerá l’ulteriore (se non ultimo) distacco dalla vostra nazione natale, ossia come cambiare cittadinanza e diventare ufficialmente britannici. Praticamente quando girerete per il mondo vi vedranno come rappresentanti di un popolo di rissaioli ubriaconi sovrappeso ma in cambio non vi daranno dei mafiosi corrotti evasori fiscali.. insomma c’è da valutare bene i pro ed i contro.

Come specificato sul sito della UK Border Agency i requisiti per diventare cittadini britannici sono i seguenti:

  • Aver compiuto 18 anni di etá
  • Essere “Of sound mind”, ossia essere consapevoli di cosa comporta il passo che si sta intraprendendo (fino a qua tutta aria fritta)
  • Essere correntemente cittadino di uno stato appartenente alle EEA (Ossia la comunitá europea)
  • Aver vissuto per almeno 5 anni nel Regno Unito, o 3 anni se non si appartiene alla EEA ma si é sposati con un cittadino appartenente alla EEA.
  • Essere di “Good character”, ossia avere la fedina penale pulita.
    Alcuni crimini anche seri posso venire “perdonati” a seguito di una decorrenza aggiuntiva a quella penale giá imposta dal giudice, esempio se siete stati in galera 5 anni dopo altri 5 aggiuntivi potete fare richiesta di cambio cittadinanza. (Crimini minori contano relativamente: Ad esempio se bazzicate abitualmente in centrale di polizia dopo aver partecipato a risse in vari pub .. allora probabilmente il passaporto inglese ce l’avete già)
  • Conoscenza della vita, della lingua e degli usi e costumi del Regno Unito. Questo verrá verificato da un test che dovrete attendere ma che supererete facilmente se avrete letto il libretto ufficiale “Life in the United Kingdom” dal quale sostanzialmente le domande vengono poi tratte. Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese questa verrá presa per assodata al superamento di suddetto test (Che guardacaso indovinate in che lingua é?)
  • Ultimo requisito: avere sotto mano 268£ 😀

Una volta presa la decisione ed accertato che possedete i requisiti necessari a richiedere la cittadinanza britannica dovrete compilare un modulo praticamente infinito di scartoffie e presentare un numero incalcolabile di documenti che redigeranno sostanzialmente la vostra vita dal giorno dalla vostra nascita a quella della vostra morte e che potrete raggiungere a questo link.
Approvata la vostra richiesta, accettati i documenti, superato il test e aspettati i mesi dell’ufficializzazione del tutto, dovrete partecipere alla commovente cerimonia ufficiale dove davanti a tutti giurerete che siete fieri di essere britannici e che non desidererete la regina d’altri.

Ed ora distruggiamo un po’ di luoghi comuni:

  • Il diventare cittadini britannici non comporta necessariamente la perdita della vostra cittadinanza originale, il Regno Unito permette ai propri cittadini di avere una doppia nazionalitá e così pure l’Italia. Sarete però liberi di rinunciare alla vostra cittadinanza, ad esempio in caso siate sotto la necessitá di ottenere una cittadinanza di uno stato che non permette la doppia nazionalitá, o semplicemente se non volete piú essere inglesi (o perchè no, se non volete più essere italiani!!). Vale la pena menzionare che se vi rinuncerete, a quel punto sará piú difficile riacquisire la cittadinanza britannica una seconda volta.
  • Se non siete cittadini britannici per discendenza (ossia non lo siete dalla nascita ma avete chiesto di diventarlo, come nel caso in oggetto) potrete passare automaticamente la cittadinanza a vostro figlio, ma questo non la potrá passare ai propri (secondo le leggi correnti potrá peró registrarsi in seguito come avete fatto voi).
  • Il Regno Unito è uno stato, formato da 4 stati costitutivi (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord). Pertanto il passaporto inglese non esiste. Esiste il passaporto Britannico.

Passiamo ora alla domanda da un milione di sterline: Se io appartengo giá alla comunitá europea che cosa mi viene in tasca a cambiare cittadinanza?
Beh, è vero, alla luce del fatto che ora facciamo tutti parte della grande famiglia europea, oltre al cambio di residenza credo si muovano soltanto motivi personali: i vantaggi del cambio di nazionalitá si possono a mio parere condensare nel potentissimo passaporto britannico che vi permetterá di andare senza problemi praticamente ovunque, vi garantirá assistenza consolare rapida ed efficiente in qualunque parte del mondo vi troviate, vi faciliterá il rilascio di quasi ogni tipo di visto ed aiuterá l’ingresso in nazioni normalmente “ad ingresso controllato”, anche per lunghi periodi di tempo (un paese a caso: GIAPPONE!!). A prova di questo, il passaporto britannico è listato al TERZO POSTO nello studio di libertà di viaggio internazionale avendo l’accesso diretto a 189 stati nel mondo senza necessità di visto. Che sostanzialmente è lo stesso grado del passaporto italiano, senza avere però quella cose tutte italiane chiamate marca da bollo da pagare ogni anno se si vuole viaggiare fuori dalla UE, burocrazia italiana lenta come la digestione di un boa costriptor, e raccomandazione personale necessaria per parlare col proprio consolato. Come già detto, motivazioni forse fin troppo personali, ma notevoli di menzione (non sapessimo come funziona il sistema italiano… ).

Ok, credo che siamo agli sgoccioli, spero di essere stato sufficientemente chiaro e per ogni chiarimento/correzione/dubbio ovviamente ci sono sempre i commenti. Vi lascio con una curiosità:
La regina non possiede passaporto: Ogni passaporto è rilasciato in nome della regina, che pertanto non ne ha bisogno. Come al solito la regina è sempre troppo avanti.

Eccovi i soliti link di approfondimento:
Uk border agency: www.ind.homeoffice.gov.uk
How to become British: An idiot’s guide

3,265 comments to Diventare Britannici

  • paola

    ciao….volevo chiederti se avessi diritto alla cittadinanza inglese avendo mia madre nata a Leeds e vissuta li fino all etâ di undici anni e poi trasferitasi in Italia contraendo matrimonio italiano. Se si che documenti servono?

  • Enzo

    Una curiosità, una volta ottenuto il passaporto britannico occorre altro per trasferirsi in Australia ?

  • Di Chello Liberato Carmine

    buona sera, mi chiamo Liberato Carmine Di Chello e sono nato in Inghilterra, ho vissuto a Guildford fino all’età di 10 anni, volevo chiedere come posso ottenere il modulo per richiedere la cittadinanza inglese senza perdere quella italiana grazie

  • gianfranco

    un saluto a tutti.
    Mia nonna aveva il passaporto inglese, può costituire un requisito per richiederlo a mia volta?
    grazie per le risposte. saluti

  • Non si prende la Cittadinanza Britannica per acquisire dei vantaggi. ” The British Citizenship” per molti e` vero, e` certamente un vantaggio, specialmente per chi ..from overseas” arriva qui in Inghilterra in cerca di lavoro, liberta` sociale e giustizia. Per noi Italiani e` diverso, non abbiamo bisogno di ottenere la cittadinanza Inglese. A cosa ci servirebbe ? Esiste pero` una ragione per cui richiederla, ed e` quella a mio parere l`unica ragione valida. Se volete fare questo passo e` perche`vi sentite orgogliosi di diventare sudditi di Sua Maesta`, fieri di appartenere e servire un paese democratico, libero e giusto.

  • paolo

    Salve a tutti..da 4 anni sono in UK e dopo 15 anni fuori dall’Italia non ho intenzione di tornarci (mio pensiero), se poi consideriamo ciò che si vede..
    Se sei iscritto AIRE in Italia non hai copertura sanitaria gratuita se non per mezzo del pronto soccorso.
    La mia domanda sulla cittadinanza UK però è un pò diversa. Si parla spesso di viaggi senza visti,che credi nella Regina,puoi ubriacarti nei pubs e puoi anche usare l’aceto sulle patatine ma in realtà avere la cittadinanza britannica che vantaggi porta a livelli fiscali,obblighi di contributi, etc rispetto all’italiano iscritto AIRE? Se il Regno Unito permette due cittadinanze,è possibile lasciare l’Italia per poi avere UK e magari ST Kitts o altro che poi serva davvero a qualcosa ??

  • Michela

    Salve,
    ho visitato tutti i siti possibili, e chiamato il consolato britannico di Roma e altri mille uffici a Londra… ma nessuno mi ci fa capire nulla.
    Sono cittadina italiana nata nell’89 da madre nata a Londra nel 62.
    I miei genitori, ora divorziati, erano sposati all’epoca della mia nascita.
    Ho automaticamente la doppia cittadinanza? Ho letto che nel mio caso non dovrei pagare nulla, perché mi viene riconosciuta automaticamente. Ma non riesco ad avere una conferma di questo fatto.
    Voi ne sapete qualcosa? Grazie

  • Cristianaset

    Tu dici che ci vogliono 268 sterline, Stefano dice 1000. Io ho letto, per naturalizzazione, £851…
    ma quello che davvero mi piacerebbe capire è se, nell’esempio di Donnola, io potrei portare con me la possibilità del vantaggio acquisito con la cittadinanza inglese.
    Ovvero: se torno in Italia e sono single e desidero adottare un bambino, posso farlo avvalendomi della cittadinanza inglese? oppure posso avvalermi della cittadinanza inglese sono in terreno brittannico?
    Ti sarei molto grata se sapessi rispondermi!

  • Donnola

    Non ho mai visto grandi vantaggi nell’acquisire la nazionalita’ britannica (a parte il non dover giustificare la mancanza di vocali accentate nei miei scritti_tutta colpa della tastiera del mio laptop!), ma ho una chicca per i broody 30-something expats che cosi’ bene si sono abituati ad aver pieni diritti civili….
    -L’adozione da parte di single non e’ legale in Italia
    -Lo e’ nel regno unito, ma se siete cittadini italiani a causa del clash di legislazioni non potrete qualificarvi come genitore adottivo.
    -Diventare cittadina/o britannico presenta dunque in questo caso un solido vantaggio.

    Ora mi domando se in termini di riconoscimento delle Civil Partnership lo stesso sia valido. Del genere, tornare al paesello

    ( a quel punto mantenere la cittadinanza italiana mi sembrerebbe una gran gioa, giusto per poter sbandierare un passaporto italiano che dica “il re e’ nudo!”)

    Enlightened, of Bermondsey

  • Camilla

    Sono una cittadina Britannica nata a Londra, risiedo in Italia e sono sposata con un Italiano, vorrei sapere se è possibile per mio marito ottenere la cittadinanza Britannica e che procedure ci sono da fare per ottenerla.
    Grazie,

    Camilla

  • angelina

    sono nata a londra ed ho vissuto li per 19 anni
    volevo sapere ho diritto al passaporto inglese
    grazie

  • Ciao a tutti,chiedo gentilmente essendo nato in scozia, e’ possibile avere la cittadinanza Britannica,per poter avere il passaporto inglese esiste un’agenzia?

    Grazie mille.
    Giovanni lecco

  • Rio

    Grazie mille per il tuo post.
    Se non ti dispiace, avrei una domanda.
    Io sono residente in Gran Bretagna da oltre cinque anni (e lavoro in modo continuativo qui da altrettanto tempo).
    Tra un po’, la mia fidanzata italiana mi raggiungerà qui in UK.
    Se dovessimo avere un figlio e questi nascesse in Gran Bretagna, sai mica che cosa dovremmo fare per fargli prendere la cittadinanza britannica?

  • stefano

    Ciao!
    Grazie per il tuo articolo, e’ tutto molto chiaro, l’unica cosa che volevo specificare, e’ che al momento il prezzo per ottenere la cittadinanza e’ circa di 1000 sterline…Poco meno di 900 per la domanda, 50 per il test e qualche altra piccola imposta…
    ciao

  • Ciao, prima di tutto un grazie per il tuo sito. E’ bello e molto chiaro.
    Ora vorrei chiederti un consiglio. Io sono residente in Uk da circa 10 anni, sono italiano e per lavoro sono sempre all’estero. Ora volevo chiedere il passaporto Britannico. Hai qualcuno che a Londra, pagando il disturbo, mi possa seguire? Grazie.
    Enea

  • alice elisabetta

    Ciao ho visto che di cittadinanza britannica ne sapete molto allora vi pongo il mio problema. Io sono cittadina italiana ma anche inglese(una che la ha acquisita per nascita sul territorio),per anni ho avuto solo il passaporto britannico,ora però (anzi da un bel pò) mi è scaduto e vorrei rifarlo, Sai dirmi cosa devo fare, ponendo il punto che non parlo per niente inglese e che quello vecchio non so più dove sta?

  • ho letto tutta la documentazione, ma non ho i seguenti requisiti: Aver vissuto per almeno 5 anni nel Regno Unito, o 3 anni se non si appartiene alla EEA ma si é sposati con un cittadino appartenente alla EEA.

    sono italiano, quindi membro della UE, ma come ottenre questo requisito ?

    attendo una Vostra risposta,

    saluti,

    paolo del bene

    p.s:a chi canta la canzone: “GOD SAVE THE QUEEN” dei SEX PISTOLS http://www.youtube.com/watch?v=MeP220xx7Bs gli danno la cittadinanza ?

  • Riccardo

    ciao, una curiosità, visto che io mi sono rotto le palle dell’italia per ottenere la cittadinanza inglese c’è da fare per forza tutto questo procedimento ? Per esempio x il matrimonio come funziona ? se mi sposo un inglese devo cmq avere tutti quei prerequisiti oppure sono agevolato in qualche modo ?

  • Antono zaccariello

    I have a british passport ,i would like to’ know if my daughter is she can have one also ,she was bon in italy ,thank you

  • alessio

    No, la nascita sul territorio non implica cittadinanza britannica (a parte casi eccezionali, tipo abbandono da parte dei genitori…)

  • linda

    Vorrei sapere se è prevista la cittadinanza cioè il passaporto britannico solo per nascita nel territorio?
    grazie

  • Mariarosa

    Ho letto che hai visitato il sito ufficiale dell’organizzazione che presiede agli esami per la cittadinanza. C’è un libricino apposito da studiare per il loro superamento, non è che potresti inviarmelo VIA MAIL. Ti ringrazio infinitamente.

  • Peter

    Liliana? continua a tenere la bocca chiusa che e’ meglio, se avessi scritto io: Fortuna per me che sono bianco, sarei passato per razzista. Sei grande.

  • Peter

    Se gli inglesi sono ubriaconi e rissaioli e li critichiamo, allora stiamocene a casa nostra

  • Fooorte! Che iter devo seguire per diventare la Regina? 😛

  • liliana

    io mi tengo la mia cittadinanza italiana, fortuna per me sono mulatta e nessuno mi scambia x italiana,brasiliana,indiana ma non italiana, poi basta che nn apro bocca e il gioco è fatto, nessuno potra mai capire la mia vera identità!!! :lol :lol :lol :lol

  • Wow! Allora devo comprare un altro costume bianco da mettere alla statua! 😀
    Ci vediamo a London n.6!

  • Oby

    Du: E’ vero, lo so che suona strano.. :Z
    Laura: Figurati, a te fanno proprio la statua a Trafalgar, mentre ti tuffi nella fontana :peace
    Darius: Mhhhh, hai detto PDF?? 😕 Mhhh, questo mi fa pensare che molta gente quel libro ce l’avrá proprio gratis.
    polixenia: Ti capisco, nonostante ci sia la comunitá europea il cambio nazionalitá é comunque un passo “serio”, tuttavia…Giappone… :love
    Kit: Chi? Cosa? Dove? Come? Io? Ma no, non vedi, é tutto voluto, é la rappresentazione dei due massimi universi che vengono schiacciati dall’arroganza umana di esprimere i propri commenti al costo di emarginare tutto il resto.. 🙁
    Lorena: Ma certo, per ma la cittadinanza inglese é solo una parentesi rosa tra quella italiana e giapponese ():)
    Lo so che tu sei dannatamente british :rose

  • Ma io ti adoro, questo post mi legge nel pensiero!!!!! è da un po’ che penso se chiedere la cittadinanza inglese o meno…tanto tra britannica alcolizzata seminuda e italiana pasta, mafia e mandolino, non so in quale mi rivedo di meno!!!!
    Per dire, oggi sono rientrata dalla sicilia nella fredda notte londinese in infradito e pantaloni a tre quarti, sono troppo british!!!
    E poi potrò venire in Giappone a visitarti quando e come mi pare, vuoi mettere il vantaggio!!! 🙂

  • kit

    quasi quasi un pensierino lo faccio… 😛 …

    OT (penso che tu abbia qualche problemino di layout con il tuo tema e FireFox. Le sidebar a me appaiono tutte sotto questo form per i commenti…) /OT

  • polixenia

    madonna è vero chissà che sensazione astrusa girare senza che nessuno ti dia del mafioso…
    a sto punto potrei anche sentirne la mancanza,un pò come quando sei abituata a passare in mezzo a dei ragazzi e sentire i loro commenti e all’improvviso non sentirli più!
    che poi,vien voglia di provare,ma non so.. c’è qualcosa di strano nel cambiare praticamente nazionalità anche solo per un fatto burocratico,non credete?è un pò come rifarsi il naso! 😮

  • Darius

    Mi sono recato sul sito ufficiale dell’organizzazione che presiede agli esami per la cittadinanza. C’è un libricino apposito da studiare per il loro superamento. Ho pensato potrebbe essere interessante in ogni caso, ma ho scoperto che vendono il formato PDF a ben 11 sterline circa… Visto che il 90% del costo di un libro viene dalla carta, non è che se approfittano un po’?
    Comunque un grazie anche per questi post di “servizio”.

    Ciao

  • stordita :D

    sei meglio di wikipedia 😀

  • per il mondo vi vedranno come rappresentanti di un popolo di rissaioli ubriaconi sovrappeso ma in cambio non vi daranno dei mafiosi corrotti evasori fiscali…

    Comunque, mi sembra che nel cambio ci si guadagni qualcosa…

  • Cribbio… la regina è sempre troppo avanti!
    Matthew dici che a me danno la cittadinanza onoraria per tutte le volte che vengo? 😀

  • Sai che c’è e che se mi mettessi a girare senza che nessuno mi dasse del mafioso, non mi sembrerebbe di essere in vancanza! 😀

  • più che altro mi fai passare la voglia. 🙂