Rinnovare la patente in Inghilterra

Mi stupisco di non avere scritto prima un post cosí utile.
Infatti se siete italiani disadattati residenti in Inghilterra (o nel Regno Unito) e: 1) vi trovate sulla soglia dei 30 anni, 2) non avete particolari restrizioni mediche e 3) avete ottenuto la vostra patente di guida pressapoco quando avete compiuto i 18 anni .. allora é molto probabile che la vostra patente di guida sia in procinto di scadere o sia da poco scaduta.
Ebbene, come si provede al rinnovo della patente se non ci si trova in Italia? Ora ve lo spiego.

Innanzitutto chiariamo un luogo comune: il consolato italiano non c’entra nulla. Sapeste in quandi non lo sanno! (ahem..)

Dato che in Italia la patente di guida é rilasciata dalla motorizzazione (normalmente), su suolo britannico il rinnovo vi verrá effettuato dalla controparte anglofona, ossia il DVLA (Driving and Vehicle Licensing Agency). Dato che quest’ultimo si trova a Swansea, a meno che vogliate passare un weekend turistico a far la caccia all’anatra selvatica, il suggerimento é quello di fare tutto comodamente via posta.

Secondo la legge britannica se siete giá in possesso della vostra patente di guida, e non dichiarate particolari condizioni mediche che pregiudichino la vostra ‘messa in strada’, il vostro unico dovere é quello di rinnovare la fotografia della patente (l’operazione va fatta ogni 10 anni) pertanto la visita medica non é necessaria e non farete quindi altro che richiedere al DVLA di prendere atto della vostra faccia “corrente”, di togliervi di mano la vostra patente italiana e di rimandarvi in cambio una nuova patente britannica.
Quest’ultima é ovviamente uguale a quella italiana, soltanto che fa piú figo con gli amici e che quando la fate vedere ad un poliziotto inglese non verrete associati al tipico automobilista impazzito napoletano.

Per ottenere dunque la pregiata reliquia, certi di essere in possesso dei prerequisiti necessari (ossia siete in buona salute, possedete patente A o B, non guidate camion o bus), dovrete procurarvi un modulo D1 reperibile in posta o -se proprio siete sfaticati- inviabile gratuitamente al vostro indirizzo di casa direttamente dal sito del DVLA (questo é il link).
Una volta ottenuto il modulo D1 lo dovrete compilare specificando:

  • Se il vostro stato medico é rimasto invariato da 10 anni fa ad oggi (ma anche se fosse variato, basta completare un questionario dove dichiarate che siete in grado di guidare lo stesso – non sia mai che qualcuno vi richieda una visita medica!).
  • Provare la vostra identitá includendo cartá d’identitá o passaporto in corso di validitá all’interno della lettera (vi verrá poi rispedito a casa con la patente nuova).
  • Allegare un assegno o postal order intestato a ‘DVLA Swansea’ e pagato per la somma richiesta per il rinnovo della fotografia e del cambio di nazionalitá della patente (le tariffe per queste due richieste sono diverse ma non sono cumulabili, quindi delle due dovrete soltanto pagare la tariffa piú alta. Ovviamente si tratta del cambio nazionalitá che al momento in cui scrivo é £50. Comunqué l’importo é specificato nel modulo).

Dopodiché dovrete recarvi in posta e consegnare la vostra bella lettera che avrá tutti i seguenti documenti al suo interno:
1- modulo D1 dovutamente compilato
2- documento d’identitá recente (passaporto o carta d’identitá)
3- patente scaduta o in procinto di scadere
4- postal order (o assegno) intestato a ‘DVLA Swansea’ (ricordatevi che nel modulo D1 dovrete scrivere anche il codice del postal order)
5- busta ‘special delivery‘ preaffrancata che verrá utilizzata per rispedirvi a casa patente nuova e documento d’identitá
6- la fototessera con il vostro bel viso allo stato “attuale”

Anche per la spedizione, come per la busta del ritorno, consiglio di utilizzare il servizio ‘special delivery’: é il piú veloce ed affidabile delle poste britanniche, viene consegnato il giorno dopo, é completamente rintracciabile online e garantisce la vostra sicurezza e dei documenti che avrete incluso al suo interno.

In linea generale dopo due settimane riceverete una bella patente britannica nuova fiammante uguale a questa!

Beh, non proprio uguale, ma insomma.
E questo é tutto! Al solito se avete domande, correzzioni correzioni o integrazioni c’é la pagina dei commenti.

Note posticce (ma in qualche modo rilevanti):

1- La procedura descritta sopra é identica anche se state chiedendo una nuova patente causa smarrimento o furto.
2- Il DVLA ci mette fino ad un mese a rispedirvi il vostro documento di identitá – attenti a prenotare voli!
3- Tenete sempre gli scontrini, in particolare quello della special delivery che vi permetterá di vedere online se la lettera é stata consegnata e quando vi verrá spedita indietro quella contenuta al suo interno. Lo scontrino del postal order invece vi permetterá di ottenere il rimborso in caso per qualche motivo la vostra application venisse rifiutata.

588 comments to Rinnovare la patente in Inghilterra

  • Antonello

    Ma perchè mi sono trasferito in Francia invece che in UK ???? Qui, per rinnovare-convertire la patente italiana in scadenza, oltre alla patente vogliono il “Foglio di possesso o attestazione per uso conversione patente estera” (da richiedere sempre alla sede della Motorizzazione Civile in Italia che ha emesso la patente di guida) e relativa traduzione in lingua francese (eseguita da un traduttore assermentato alla corte d’appello)….

    ..ahh.. I hate la France !!!!!

  • Luca

    Salve io ho la patente che mi scade tra un pò, però insieme alla B, c’è anche la D, comporta più pratiche da fare? Si deve richiedere un altro modulo per convertirla? Datemi più spiegazioni, please!

  • michelangelo

    Non ho avuto ancora risposta

  • michelangelo

    Salve mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza lo scorso 27 novembre e sto incominciando a fare le pre analisi pet poi portarle alla commissione locale ma non so se riuscirò a finire la prima procedura. La patente mi è stata sospesa dalla pregettura per 6 mesi.penso di trasferirmi in Inghilterra a febbraio e non so se riuscirò a finire la procedura italiana che forse terminera per la prima Session e verso marzo. Come faccio inbinghilterra a riavere la patente o chiedo si puo farne una nuova li dato che la guida è anke a destra e penso ci sia un altro codice della strada?
    Spero in una vostra sicura risposta al piu presto
    Ringrazio anticipatamente

  • paola

    Ciao a tutti!!!!
    mio fratello ( ritirata la patente in Italia e riconsegnata dopo le varie peripezie e costi, ora deve rinnovarla a marzo 2013) lui lavora a Londra e non è iscritto all’ AIRE, può ugualmente convertire la patente? sul sito del consolato c’è scritto che bisogna essere iscritti all’AIRE.
    Qualcuno sa bene come funzioni?
    Grazie

  • virgilio

    Ciao…graie per le info…volevo chiedere, ma se quando invio la mia patente in attesa di quella inglese, visto che la macchina mi serve per andare al lavoro, mi possono rilasciare un foglio provvisorio?Se si chi lo devo chiedere?

  • Daniele

    Devo rinnovare la patente, mi son fatto spedire il plico con le informazioni e il questionario, ma nelle informazioni mi dice che devo far tradurre la carta d’identità da un traduttore ufficiale. Ne sapete qualcosa?
    Grazie!

  • Alex

    Ma avendo la patente B italiana cosa si deve fare per ottenere la A in uk?
    E per avere un’assicurazione in uk è necessaria la residenza?
    Grazie a tutti!!

  • Alex

    Ciao a tutti ho una domanda da fare…allora la mia patente è sospesa fino al 4/6/2013…successivamente purtroppo dopo il processo ( che non so quando avverrà ) in teoria avrò la revoca ( guida in stato ebrezza,tasso 1.97 gr/l, provocando incidente stradale da solo, neopatentato e fatto commesso dopo le 22) io volevo sapere se dopo il 4/6/2013 vado in Inghilterra e chiedo la conversione me la danno??? Anke lavorando li e abitando visto che ho numerosi amici???? Vi prego rispondete xke sto sclerando!!!

  • valentino

    ….scusate se vi dirotto l’argomento,ma sto girando da n’ora su internet senza trovare quello che cerco…qualcuno di voi saprebbe dirmi le categorie di patenti inglesi???devo compilare un curriculum e stò impazzendo!!!io ho la B;C;D:E e il CQC (vecchio cap)…aiutatemi vi prego!!

  • mino

    il mio problema e’ questo…mi e’ stata ritirata la patente italiana per 6 mesi e il tribunale me l’ha rispedita e non mi e’ mai arrivata……sono regolarmente iscritto all’aire e non so come fare a riavere la patente….in italia non la rinnovano inquanto residente in uk…..

  • Nikkos@n

    Anche io volevo ringraziarti per le preziose info.
    Volevo aggiungere due cose:

    1. Si puo’ scambiare la patente anche appena arrivati in suolo britannico (purche’ si abbia un indirizzo a cui farsela recapitare), lo dico perche’ qualcuno potrebbe essere tratto in inganno dalla menzione dei giorni di residenza in territorio UK prima di poter fare la domanda;

    2. Se si vogliono velocizzare le cose, si puo’ andare al DVLA di Wimbledon e fare tutto tramite loro. Il vantaggio e’ quello di NON dover spedire nessun documento (io nel mio passaporto ho un visto americano che vorrei non rischiare di perdere, e la carta d’identita’ mi serve per muovermi spesso in Europa). Morale della favola, con 4GBP extra per il servizio, si fa tutto in giornata, e la patente ti viene rispedita dopo circa 10 giorni lavorativi (la mia e’ arrivata in 8). Se pensi che comunque alla posta devi pagare l’affrancatura (in entrambe le direzioni), credo che questo metodo sia forse piu’ conveniente se si hanno un paio d’ore libere da dedicare alla questione (oltretutto arrivare a Wimbledon con la District line e’ anche abbastanza semplice).

    Grazie ancora per le info!!!

    P.S. La mia patente italiana era scaduta da quasi tre anni, scambiata senza nessun problema con una UK valida fino al 2021.

    • poncho

      posso sapere cosa bisogna fare se si ha un patente italiana B adatta a guidare i ciclomotori fino a 125 ma si vuole fare esame in uk per avere una FUll A..? e guidare tutte le moto…?

      ok cambiare la patente.. io dovrei avere un sacco di punti in italia… ma vabbe’..
      poi? una volta avuta la britannica, devo rifare pratica e teoria o solo pratica per implementazione come in italia….??
      L

    • Francesco

      Ciao volevo chiedervi se bisogna consegnare all’ufficio di wimbledon la patente italiana in originale o se te la lasciano. grazie

    • @baddo71

      Grazie per l’informazione la mia è scaduta da un anno, spero solo che la procedura sia ancora valida, anche perché a fine luglio devo rientrare in italia e come saprai tra luglio e agosto gli uffici sono praticamente chiusi. GRAZIE

    • RIccardo

      Ciao , scusa ho il tuo stesso problema e ho bisogno di verificare questa cosa!

      Allora non centra che devo essere sul suolo brittanico da 185gg?PErchè al momento sono quì da circa 100gg e non posso aspettare altri 85!

      Ciao , Riccardo

  • Serena

    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il tuo post e’ utilissimoooooooooooo

    • Nikkos@n

      Anche io volevo ringraziarti per le preziose info.
      Volevo aggiungere due cose:

      1. Si puo’ scambiare la patente anche appena arrivati in suolo britannico (purche’ si abbia un indirizzo a cui farsela recapitare), lo dico perche’ qualcuno potrebbe essere tratto in inganno dalla menzione dei giorni di residenza in territorio UK prima di poter fare la domanda;

      2. Se si vogliono velocizzare le cose, si puo’ andare al DVLA di Wimbledon e fare tutto tramite loro. Il vantaggio e’ quello di NON dover spedire nessun documento (io nel mio passaporto ho un visto americano che vorrei non rischiare di perdere, e la carta d’identita’ mi serve per muovermi spesso in Europa). Morale della favola, con 4GBP extra per il servizio, si fa tutto in giornata, e la patente ti viene rispedita dopo circa 10 giorni lavorativi (la mia e’ arrivata in 8). Se pensi che comunque alla posta devi pagare l’affrancatura (in entrambe le direzioni), credo che questo metodo sia forse piu’ conveniente se si hanno un paio d’ore libere da dedicare alla questione (oltretutto arrivare a Wimbledon con la District line e’ anche abbastanza semplice).

      Grazie ancora per le info!!!

      P.S. La mia patente italiana era scaduta da quasi tre anni, scambiata senza nessun problema con una UK valida fino al 2021.

  • Jdivision

    Molto interessante il commento di UkBoy!
    A me la patente è stata sospesa a tempo indeterminato perchè sono arrivato a zero punti. In teoria quando arriva a zero dopo un mese e passa vengono i carabinieri a casa tua a prendersi la patente ma non sono ancora venuti!
    Sarebbe il top se fossi ancora in tempo a farmela cambiare in una Inglese, ho un passaporto Inglese ma non ho la residenza!
    Il bello è, quando arrivano i carabinieri che gli dico!? La patente dove sta? 🙂

  • tra tutti i commenti non ho trovato nessuno che abbia il mio stesso probblema !
    io ho la residenza in italia ma non riesco a restarci abbastanza per poter effettuare il rinnovo a causa delle lunghe procedure a cui devo sottopormi a causa di una sospenzione per guida in stato di ebbbrezza del 1999 …..
    c’è un modo per richiedere la patente inglese senza l’iscrizione all’a.i.r.e. ??
    io torno a londra circa ogni due settimane o tre e potrtei fornire indirizzi di amici o del mio solito albergo per la consegna della posta questo può bastare per effettuare tutto la procedura ?

  • grazia

    Salve a tutti sono Grazia. Un aiuto mi farebbe comodissimo.
    Vivo qui da otto anni e la patente me l’ha persa la DVLA nel spedirmela indietro perche’ mancava un documento.
    Ho fatto la denuncia alla polizia e ora? Lunedi chiamero’ la motorizzazione sempre se rispondono…..ma se qualcuno ha mai avuto lo stesso problema vi prego di aiutarmi.

    Grazie
    Grazia

  • Fabry

    Salve vorrei un informazione, il 13 gennaio sono ritornato in Inghilterra per lavoro è alla sera ho perso il portafoglio con patente italiana ecc… come posso ottenere la patente inglese (per mia fortuna ho la carta d’identità)visto che ho deciso di stabilirmi qui in inghilterra… grazie aspetto vostre risposte…
    a presto

    • grazia

      Ciao Fabry ho lo stesso probla tuo solo che io vivo qui da otto anni e la patente me l’ha persa la DVLA nel spedirmela indietro perche’ mancava un documento.
      Posso sapere cosa hai fatto? perche sono propio disperata. Non posso guidare e non so che diavolo fare.

      Grazie
      Grazia

  • cabba

    scusami; io ho patente italiana ed inglaes (provisional); da 2 mesi mi hanno sospeso quella italiana; posso terminare dando gli esami al DVLA e girare tranquillo anche in Italia? sono italiano ma con residenza a Londra.

    grazie

  • antonio

    ragazzi sono italiano ho la patente a b c d in italia guidavo i camion ora sto in uk vorrei sapere se posso anche in uk guidare i camion gentilmente vorrei una risposta che sia veritiera perche chi dice una cosa chi ne dice un altra vorrei essere sicuro grazie e buon natale a tutti

  • Blossom

    Oby, tu che sai tutto, sai anche se io (residenza in italia con patente inglese)sono tenuta a riconvertirla in patente italiana?
    non voglio pagare altri 50 e passa euro! me la posso cavare senza riconvertirla, dicendo che faccio su e giu con l’uk?…

  • giuseppe

    Ragazzi qualcuno puo aiutarmi??
    ho la patente italiana dal 1986 di categoria B, ora sono a Londra disoccupato e sto cercando un lavoro come driver, sapete cosa (come e dove) devo fare per avere la patente UK anche per mezzi pesanti? grazie a tutti. Giuseppe

  • Ukboy

    Rispondendo al messaggio sopra, la conversione a patente inglese è ottima per resettarsi la reputazione! La mia patente italiana era stata sospesa per guida in stato di ebbrezza (0.51!!!), e per i primi mesi tornavo in Italia a rifare esami, psicologi e tutte le altre odiose menate.
    Ho mandato la patente sospesa/scaduta (valeva di 3 mesi in 3 mesi!), alla DVLA e ho ottenuto una nuova patente inglese fiammante che vale 10 anni, quando i carabinieri che me l’avevano sospesa mi hanno fermato durante una breve vacanza in italia… Dovevate vedere le loro facce, impagabile! Sono praticamente intoccabile ora, se anche dovessero ritirarmi la patente inglese possono solo proibirmi di guidare in Italia per 30 giorni, e io con £30 richiedo un duplicato alla DVLA, e sono a posto.
    Con questo non voglio dire che ora guido come un pazzo in Italia eh, l’unica cosa che volevo era riavere la mia patente senza gli scazzi dei continui e costosi rinnovi. E l’ho avuta.

  • Italo

    Ciao
    solo un chiarimento riguardo il cambio della patente da italiana a inglese:
    Io ho una patente di categoria B-C-D (posso guidare anche gli autobus)
    E’ stata rinnovata da un’anno in Italia ma per lavoro mi chiedono la patente inglese.
    Posso comunque cambiarla?
    Devo allegare il D1 e D2?
    Grazie Mille

  • devilman

    salve a tutti….volevo chiedere…ma se in italia sono soggetto a commissione medica come faccio a rinnovare la patente in inghilterra? devo per forza tornare in italia?

  • OBY

    -Allora, la questione di guidare senza la patente non é un problema: negli UK non é mica obbligatorio avere con sé la patente quando si guida (né il documento di identitá!). Se si viene fermati dalla polizia viene rilasciato al guidatore un foglio dove viene chiesto di presentare i documenti richiesti alla stazione di polizia entro due settimane. Comunque oggi é tutto registrato dal DVLA, basta presentare il documento di identitá e la polizia sa perfettamente che avete la patente e sa pure quando scade!
    -Non sono sicuro, ma credo che lo special delivery sia l’equivalente della raccomandata, sí.
    -Il postal order va nella busta, sí. Tra l’altro io ho pure mandato l’importo sbagliato quindi sono anche passato attraverso tutto il processo del “reclama i soldi indietro + manda nuovo Postal Order”, tutta esperienza 🙂
    -Effettivamente l’assicurazione credo dovrebbe diminuire..avrebbe senso. Peró non conosco nessuno che ci ha provato quindi non posso confermare 🙂
    -Carlo: Grazie per le aggiunte: Utilissime! Anche io ho seri sulla faccenda dei punti per le patenti estere in Italia…

  • Carlo

    Qualche nota:
    1) se non volete spedire il passaporto, potete fare la procedura di persona in un ufficio della motorizzazione; mi pare che il più vicino sia dalle parti di Wimbledon, ma potete controllare sul sito della dvla
    2) in Italia, con la patente A si possono guidare gli scooter 125. In UK no, quindi se volete guidare una vespa dovete prendere la A a parte
    3) nessuno mi ha mai saputo spiegare cosa succede se commetto infrazioni in Italia guidando con una patente inglese. In teoria l’Italia dovrebbe avere un database di patenti straniere cui sottrarre punti come a quelle italiane, ma sono molto scettico sull’effettiva implementazione di questo sistema
    4) non è chiaro cosa succede ai punti se convertite una patente italiana in inglese e, una volta tornati in patria, fate il contrario. Secondo me vi rifanno ripartire da 20 punti, anche se prima ne avevate di meno!
    5) ma voi ce la fate a guidare dal lato sbagliato della strada? Io no 🙂

  • Ma la domanda piú importante é: una volta ottenuta la patente inglese, il costo dell’assicurazione (third party) si riduce?

    Fanno sempre dichiarare se la patente é Europea od Inglese, ma non sono mai riuscito a capire se ci fosse una (magari sensibile) variazione nel prezzo totale della polizza.

    Il trucco é poi tornare in Italia con la patente Inglese e tenerla per i primi tre anni, poi sei obbligato a cambiarla, in modo da salvarsi un po’ di punti (la sfiga é sempre in agguato).

  • Blossom80

    PS, attendo post su come è stato vissuto il caos del vulcano sull’isola… 🙂

  • Blossom80

    Sistema sperimentato e promosso a pieni voti l’anno scorso. Ho mandato tutto via posta normale, dopo 3 giorni avevo il passaporto di ritorno, dopo 5 la patente. Non so sinceramente come si guida nel frattempo…

  • Sergio

    Mumble mumble mumble….
    ma se spedisco per posta il mio passaporto e la patente che sta per scadere e vedrò la patente nuova dopo due settimane intanto come guido? Senza patente? E ci mettono un mese a ridarmi il passaporto? E se ho urgenza di utilizzarlo per qualsisi motivo?

    Ma il postal order di 50 sterline devi metterlo nella busta?

    In italia sarebbe una pazzia fare una spedizione del genere. Sparirebbero metà dei documenti e gli assegni verrebbero rubati e falsificati… Ho alvorato in banca e non sai quanti assegni falsificati girino…
    Forse è per questo che da noi non mettono in piedi una cosa del genere.

  • Sembra molto più scorrevole che rinnovarla in Italia..

  • accidenti, sembra facile e non fa perdere tanto tempo.
    ma lo “special delivery” delle poste britanniche sarebbe la nostra “raccomandata”?
    utilissime informazioni.