Shock da rientro

sbervero2Lo scorso weekend, udite udite, mi trovavo in Italia. Forse é per questo che c’é stato un incendio sulle rotaie londinesi, un uragano su Bergamo, e giusto un paio di morti celebri. Sono cose destabilizzanti, l’equilibrio del mondo va a rischio. Giá il fatto che sarei dovuto atterrare alle 21.30 e sono invece atterrato alle 1:00 mi ha ricordato che ero entrato nello spazio aereo italiano, e preso dalla gioia per il mio rientro il pilota ci ha anche portato a Genova dove dopo una vista panoramica della cittá siamo rimasti parcheggiati un paio d’orette prima di rendersi conto che dovevamo andare effettivamente a Bergamo. Persino Michael Jackson nell’impeto per i festeggiamenti da rientro si é finito un tubo di smarties davanti alla tv (si e scoperto dopo non erano smarties).
Ad ogni modo una volta giunto a Bergamo ho fatto l’errore di accendere la TV.
Non voglio sembrare ripetitivo, ma forse a qualcuno (come chi guarda il TG1, ad esempio) é sfuggito l’ennesimo scandalo di portata internazionale causato dal nostro (?) primo ministro italiano. Anzi, scusate, causato da altri, perché lui non c’entra niente, é tutta una congiura. Talmente una congiura che ancora non ha saputo spiegare cosa facesse alla festa di compleanno di una minorenne, trovare una versione che duri piú di un giorno del come abbia conosciuto il padre, spiegare come poteva aver deciso di andarci in seguito ad una telefonata ricevuta in serata quando il luogo era stato setacciato dalla sua security in mattinata e casualmente lui si ritrovava un collier in macchina che gli avanzava.
Eh sí, una congiura collettiva da parte di tutti i giornali del mondo, di destra e di sinistra, democratici e repubblicani, progressisti e conservatori, che quotidianamente si domandano nei loro articoli come possano gli italiani non solo restare impassibili di fronte ad uno scandalo che in un qualsiasi altra nazione civile (e non: forza Iran) scatenerebbe una rivoluzione popolare, ma anzi restare attivisti in supporto del loro premier corruttore, compratore di sentenze, amico di mafiosi, falso, e da oggi indagato puttaniere. Talmente una congiura che stiamo ancora cercando di capire come abbiano fatto una serie di mignotte a spendere la notte nei suntuosi appartamenti in Via del Plebiscito, chi le abbia fatte entrare senza sottoporle ad alcun controllo, chi le abbia pagate, come si giustifichi una cassetta che testimonia le notti di fuoco del premier con una “escort” (ma sicuramente giocavano a carte). 

E poi c’é la chiesa, l’adorabile, granitica, santa (???) ma soprattutto coerente chiesa. Quella che ama far tremare le colonne di granito del parlamento italiano (uno stato al quale, lo ricordiamo per i piú sbadati, non appartiene) quando questo deve discutere di morte assistita, di aborto, di coppie di fatto, di immigrazione, di testamento biologico, quella che peró oggi incidentalmente sta zitta, si mette le fette di salame sugli occhi, i cetrioli nelle orecchie e le babbuccie di Prada ai piedi in un rivoltante supporto al loro amico che gli ha promesso tante belle leggi per rimpinguare le loro pancie e le loro casse. Ci ha timidamente provato Famiglia Cristiana che si é sentita in dovere di far presente che la decenza morale é stata oltrepassata (ma va?!) e si é appellata al vescovo. Non ha ottenuto nessuna risposta, ma in compenso ci ha pensato quella santa donna della Santanché che li ha definiti un “gruppetto di eversivi” (!). Potete ridere.
Di 7 canali televisivi italiani uno soltanto una dato spazio alla notizia, il Tg3. Gli altri hanno ritenuto questa indagine giudiziaria semplice “gossip da rivista” non meritevole di pubblicazione (a quanto pare l’estate delle veline é molto piú importante e sicuramente piú influente sul futuro del paese) mentre all’estero il Times, il Financial Times, Economist, Guardian, The Independent, El Tiempo, El Pais, Figaro, Mirror, Spiegel, e con loro decine di altre testate giornalistiche serie informano quotidianamente i loro cittadini di quello che gli italiani non sanno, e dopotutto nemmeno interessa loro. Poi ascolto il discorso di Obama al Cairo e mi domando quando gli italiani potranno sperare di avere un premier cosí, quando capiranno la differenza tra una presidenza ricca di melanina ed una ricca di mafia, quando traccieranno una linea morale tra un comportamento compatibile con una carica pubblica ed una compatibile con quella della galera.
Ma la bella addormentata sogna ancora. Che dire.. mettetevi comodi e buona continuazione.

510 comments to Shock da rientro

  • Alberto

    Purtroppo ho letto solo ora su facebook che De Magistris ha partecipato oggi ad un dibattito presso il King’s College…

    http://www.facebook.com/event.php?eid=117726684923

    Forse qualcuno di voi era interessato! Sarà per la prossima volta allora 😛

    L’importante è continuare a tenere alta l’attenzione, per quanto possibile a noi persone comuni.

  • Sergio

    Scusate, ho appena letto l’articolo su Berlusconi che va cena coi giudici della Corte Costituzionale che devono esprimersi sul lodo Alfano e ho il voltastomaco. Abbiamo superato ogni limite ragionevole. Una cosa del genere neanche in Burundi! Con tutto il rispetto per il Burundi.
    E hanno anche il coraggio di fare gli offesi.

    http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/lodo-alfano-cena-giudici/parla-vito/parla-vito.html

  • Cordelia

    Quelle del viaggio dal salotto alla camera da letto? :mhh Ma le mie sono malizie, pagate profumatamente dalla sinistra si intende! 😉

  • OBY

    polixenia: ancora una volta, siamo in due!
    monica: sono sconvolto, e non posso che concordare con il tuo commento. Sul discorso opposizione c’é poco da discutere e molto da constatare: in italia non esiste né destra ne sinistra, non esiste opposizione, esiste soltanto questo abominevole ed informe ciarpame. Cosí ho citato la signora.
    Cordelia: Un articolo strappalacrime! Per fortuna che questo egregio signor Tarantini (amico di Berlusconi) ha rilasciato un’intervista esclusiva (ad un giornale di Berlusconi) per rivelare la veritá, altrimenti qualcuno avrebbe potuto pensare che per aprire un’indagine la procura di Bari si sia basata su prove quali fotografie e registrazioni audio, invece per fortuna c’é una testimonianza solida come questa a chiarire tutto! Dopotutto Berlusconi era completamente estraneo anche alla corruzione di Mills, della guardia di finanza, della creazione delle aziende offshore di mediaset, sicuramente si sará distratto anche quando tre o quattro o cinque ballerine le si sono infilate in casa ripetutamente e si sono pure fermate a dormire portando via un mazzetto di euro a testa per spese di viaggio (..a proposito, quali spese di viaggio? :D)

  • monica

    Quale sia la statura morale della chiesa cattolica lo si e’ visto anche di recente, x chi legge i giornali inglesi cercare le questioni relative alle magdalene laudries e agli istituti x l’infanzia dove milioni di bimbi irlandesi sono stati soppospoti fino a quelche decennio fa a schiavitu’ lavorativa e alle pratiche sessuali + degradanti (ci vuole stomaco a leggere i resoconti riportati in libri come “fear of the collar”, ad es).
    Vorrei rilevare anche l’atteggiamento della cosiddetta opposizione, che nn ha sollevato 1 sopracciglio di fronte a quest’ultimo baillame. Si poteva abbozzare una reazione che desse voce allo stato d’animo dei molti che sono schifati dal comportamento del primo “utente finale”, x usare la felice espressione di terminator ghedina. Si poteva organizzare manifestazioni, dopotutto il Pd ha ereditato la macchina organizzativa e parte dell’ex elettorato PCI. Si poteva fare qualunque cosa, tutto sarebbe stato meglio del niente che c’e’ stato. Allora io mi chiedo, estremamente demoralizzata, se anche provo disgusto e repulsione x berluschetto, quale mai potrebbe essere la parte politica che mi rappresenta? xche’ questi signori del pd, diciamocela tutta, + che opponenti mi sembrano felicemente conniventi. Magari a natale c’e’ scappato 1 collierino pure x le mogli di d’alema e fassino.

  • polixenia

    quello che per me resta il vero mistero sono tutte le persone che continuano a difendere questo atteggiamento…sinceramente non so come fanno,dico sul serio!

  • Oby

    Sergio: Figurati, per cosí poco…. cmq non é che per caso hai un passaporto giapponese vero? :wink
    Du: Tempo due giorni, un record :peace
    Mauri: Il bello é che di fronte a questa uniformitá di pensiero qualcuno ha la sfacciataggine di dire ..che sono manipolati dalla sinistra italiana! Ridiamo.
    Leo: Siamo sicuramente in due.

  • leo

    No comment…anzi see my comment del 21 Giugno sul buffone nudo…
    risottoscrivo quello che ho già detto…

  • mauri

    Approvo tutto quello che hai scritto.
    Davvero, è incredibile che IO cittadino italiano per informarmi come si deve su ciò che succede nel “mio” (?) paese debba andare sul sito della BBC, della CNN, del Times etc…
    Concludo con 2 parole che ripeto sempre più spesso: poveri noi! (in attesa di laurearmi, fuggire dall’Italia e poter dire: poveri loro!)

  • Beh, ben tornato nella realtà italiana :cry
    Vedo che hai subito capito che succede qui 🙁

  • Sergio

    Oby, che dire? Ogni volta che leggo i tuoi commenti mi sembrano scritti da me, non cambierei nemmeno una parola.
    Sei un grande!
    Hai tutto il mio sostegno!
    Se non fossi già fidanzato ti chiederei di uscire 🙂