Occhio alla truffa – Appartamenti su Gumtree

Disadattati! Oggi devo portare alla vostra attenzione una brutta truffa che gira a Londra (e credo anche in Inghilterra) riguardante il mondo degli appartamenti in affitto. La cosa é stata portata alla mia attenzione prima dalla granitica Polixenia che ci é stata attirata in prima persona (fortunatamente é troppo intelligente per cascarci), in seguito ho trovato sul sito della BBC un articolo che mi ha fatto scoprire che la cosa é piú diffusa del previsto, perció ho pensato di riportarlo qua.

Tutto parte da Gumtree, il sito di annunci gratuiti per eccellenza che tutti i londinesi disperati adorano.
La truffa comincia cosí: troverete un annuncio per un appartamento in affitto, in buona posizione, a buon prezzo (diciamo anche troppo buono, la classica offerta troppo bella per essere vera) con un nome di contatto, un numero di telefono e un’email.
Voi ovviamente interessati contatterete immediatamente il signore per chiedere la disponibilitá di tale appartamento, al che vi sentirete dire da uno pseudo nigeriano che si spaccia per inglese che l’appartamento é ancora disponibile e che state parlando con il proprietario. A questo punto chiederete se é possibile vedere la casa e qui parte la puzza di bruciato: vi sentirete dire in tono demoralizzato che siccome ci sono in giro un sacco di brutte persone (é vero) che una volta insediatesi in casa non pagano l’affitto (é vero) e che poi con le leggi inglesi ci vogliono settimane per far sloggiare (é vero), il signore nigeriano é stanco di essere trattato come un deficiente e vuole una garanzia che voi siete in possesso dei soldi per pagare il primo mese di affitto piú la caparra. Assumendo che l’appartamento sia in affitto per £800 al mese (come dicevo cifre a dir poco di favore) egli vorrá la garanzia che siete in possesso di £1600 prima di perdere il suo tempo con voi. Come si prova questo?
Semplice ed apparentemente innocuo: trasferendo questa somma ad una persona di vostra fiducia. Ed é qui il bello, perché il signore non vi chiederá soldi, vi chiederá di mandare i £1600 ad un vostro amico o parente tramite Western Union per poi inoltrare al furbetto truffatore una mail o una lettera con la copia della prova di trasferimento che testimonia che siete in possesso del denaro richiesto.
Quel che succede in seguito é semplice: non lo sentirete mai piú. A quanto riporta la BBC il signore é collegato alla criminalitá organizzata che fabbrica documenti d’identitá falsi ed il giorno seguente invia qualcuno ad una filiale della Wester Union ove avete trasferito i soldi spacciandosi per la vostra persona “di fiducia” e ritirando il malloppo. Se non controllate il vostro saldo abbastanza frequentemente quando vi renderete conto di essere caduti in una truffa sará decisamente troppo tardi e il cassiere vi fará anche il gesto dell’ombrello quando andrete a chiedere spiegazioni.
Questa truffa é tutto sommato piuttosto ingenua ed identificabile dalle seguenti caratteristiche:
-Come dicevo l’appartamento é “troppo bello” e “troppo economico” per essere vero.
-Se chiederete al presunto proprietario di vedere l’appartamento vi sentirete dire che sfortunatamente al momento egli non si trova a Londra (la situazione si fa ancora piú semplice per lui se sarete voi a non trovarvi a Londra).
-Recandovi all’indirizzo dell’appartamento non troverete l’appartamento pubblicizzato.
-L’indirizzo email ed il numero di telefono spesso non sono inglesi.
-Il signore si identifica come inglese ma parla peggio di Apu dei Simpsons e non sa la differenza tra tenant e landlord.
-Nella foto dell’appartamento nell’annuncio vedrete le finestre aperte con fuori il sole (Scherziamo? Chiaramente non é Londra!!).

505 comments to Occhio alla truffa – Appartamenti su Gumtree

  • Elio

    Occhio anche a Torino..appartamenti troppo belli per essere veri.. foto fantastiche..ma grazie a voi ho scoperto l’inghippo e ho risparmiato un sacco di tempo..questa la mail di un fantomatico poliziotto inglese:

    Hello,

    Thank you for your interest in my apartment. Even though I lived in Italy for a period of time I don’t speak Italian very well so I preffer to write in English. Please excuse me for this!
    The rent for 1 month is 500 EUR including all utilities (water, electricity, Internet, cable, parking, air conditioning, dishwasher, garbage disposal, microwave, refrigerator).

    I have this apartment available because I moved with an exchange program in Athens, Greece and I need money to pay the rent here. This is the main reason I want to rent at this price and also to find a good person for my apartment. I can rent you the apartment for as long as you want because after 6 months I will return back home to the United Kingdom where I work as a police officer.
    I`m the owner of the apartment. I have bought it during the period I lived in Italy where I worked also as a police officer in the exchange program I told you about.
    The apartment is like in the photos. The only problem is that I`m the only person who has the keys.

    If you want to rent the apartment, I would like to do this face to face.

    Let me know if you’re still interested in renting my apartment and I will get back to you and I will explain how we can finish the transaction.

    Paul Towler,

  • Laura e Elisa

    Anche noi come voi siamo state vittime della truffa o meglio ci hanno provato ma senza aver il loro lieto fine!
    Troviamo l’annuncio qualche giorno fa su bakeka.it bellissima casa e prezzo davvero basso un affare!! al chè ci mettiamo in contatto con lei una cerca Rossana Ciaravolo lavoratrice e sposata a Londra che cerca persone serie per poter affitare l’appartamento! dopo varie mail arriviamo al pagamento via Western Union….. iniziamo ad avere molti dubbi e cosi facciamo delle ricerche su internet. ne risulta che l’azienda farmaceutica dove dice di lavorare esiste ma nn risulta nessuna sede in Inghilterra, e poi sotto il suo nome risultava una professoressa. Dopo di che ci siamo recate all’indirizzo della presunta casa in affitto e la abbiamo scoperto che nessun appartamento era in affitto, che le descrizioni erano completamente false!!! rientrate a casa abbiamo mandato un simpatica e mail dove assecondavamo ancora la sua rischiesta ma con allegato invece della ricevuta di pagamento( che da parte nostra per fortuna nn c’è stata) una bella immagine piccante!!!! almeno si divertirà nel guardarla!!!
    E queste sono alcune e mail che abbiamo ricevuto dai truffatori!!!

    Ciao
    E tutto compreso come ti dicevo…
    Certo che per me sarebbe ottimo un contratto per un lungo periodo perche essendo qua vorrei stare tranquilla.
    Come ti avevo gia detto prima io adesso mi trovo in Inghilterra,sono sposata qua..
    Io potrei venire quando tu saresti disponibile(anche domani) per farti vedere la casa/bloccare,ma prima mi serve sapere che sei una persona seria.
    Dico questo perche ho mio lavoro qua e non potrei mancare dal lavoro,venire in Italia e non presentarsi nessuno al`appuntamento.Io lavoro per una azienda farmaceutica,lavoriamo con Eurand,c`e anche in Italia.
    Se hai qualche garanzia per non fare il viaggio a vuoto,sarebbe perfetto!
    Grazie e aspetto la tua e-mail

    E QUESTO MIO NUMERO DI TELEFONO: +44 7760 678 130

    Come ti avevo gia detto io posso venire quando tu vuoi,ma prima ho bisogno di una garanzia…Io non voglio chiedere niente prima,perche non e giusto,,Voglio solo vedere che daverro hai i soldi per il primo mese d`affitto e per la caparra..
    Non so se conosci Western Union,C`e un transferimento di soldi rapido,si trova da per tutto..Puoi mandare i soldi dal tuo nome sul nome di un amico/parente tuo in cui ti puoi fidare via Western Union e mandarmi la ricevuta per vedere se i soldi sono disponibili nell sistemo.Subito,io chiamero al WU per vedere se tutto e andato bene.Se sara cosi,io prendo un biglietto e vengo in Italia e se la casa sara al tuo gusto cambiamo il destinatario sul mio nome.
    Come ti ho detto non ti chiedo di mandare i soldi sul mio nome,cosi,io non posso accedere ai tuoi dati personali…
    Fammi sapere se sei d`accordo con me!
    Grazie e aspetto la tua e-mail

  • mose

    2 persone mi hanno contattato dicendo lo stessa cosa, ho capito che una truffa, gli ho chiesto di venir a padova per visitare l’appartamento, ma loro vogliano vedere quelli soldi, ci prendono per il c….o. vorrei finir questo scherzo con loro e vedere a che punto arriverano

  • marlene

    it’s really weird.. I also got this email! great that this website existes!

  • sarah

    hello everybody (hope you speak english) !
    just to say that I’ve been contacted too by a certain sabina tomescu for a wonderful flat in the center of milano, something really amazing, big, to have my own room and bathroom, for only 400€ per month… I though this was too beautiful to be true and was right, because when searching on google her name I found this website and realized that we are numerous to have known this sabina ! I had just received 3 mails from her (exactly the same as the ones you received all) so I guess her next stape was to convince me to send her money by western union !

    So be careful people are not all honnest !!!!

  • Evelina

    ho appena ricevuto anch’io una mail dalla Sabina Tomescu. una camera in centro, tutto compreso 400 Euro! incredibile…:) Grazie ai vosti commenti non rispondo nemmeno.
    ——————————————————————————–

    Hello there,

    Having read what you are seeking on Easystanza, it does sound like we could have all the ingredients for a potential excellent match here, especially since the apartment is within easy reach of the Main Line rail and with both regular and late night bus links also.

    Please write me to secure the a room for yourself and arrange mutually next what suits us both!

    So on offer here is a really lovely bright and modern all well equipped 1st Floor Executive Style apartment with just 3 private bedrooms,two of which became available on January 10th,2010 for a single or double occupancy situation.

    About the area:The apartment is located on Corso di Porta Romana 18, 20122,Milan.The building lies directly In the center of Milan in a very strategic position to reach the main business, cultural and shopping areas of the city.The area is very well served by public transport which in just a few minutes brings you to the business centers, such as Piazza degli Affari and the Polo Urbano within the Milan Exhibition Center. Otherwise, you can easily move around the city on foot. Most of the city’s tourist sights and attractions can easily be reached on foot.It’s located very close to Piazza San Nazaro which hosts the most important testimony of Paleo-Christian Milan, the Basilica of San Nazaro Maggiore.Inside, the Renaissance tomb of one of the oldest and most noble Milanese families: the Cappella Trivulzio. Continuing down Via Festa del Perdono, you can admire the beautiful fifteenth-century facade of the current State University.In ten minutes on foot you arrive to Piazza del Duomo with its magnificent cathedral, the elegant Galleria Vittorio Emanuele and the Palazzo Reale, a museum and exhibition center.Just a little further away you arrive to La Scala, the most famous opera house in Italy. It is renowned worldwide for Brera’s art collection and hosts paintings by Mantegna, Raffaello, Caravaggio and many others.Moving slightly onwards you arrive to Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Sant’Andrea and Corso Venezia, the world fashion gallery and temple of shopping: internationally renowned designers show their latest collections in elegant boutiques.If you are studying at Italian Università Commerciale Luigi Bocconi,the location is perfect for you as you will get to the campus within 10minutes.

    Amenities in the Rooms Includes: * Internet service. * Shower / Bathroom, sink and toilet. * TV. * Kettle. * Cupboards / wardrobes. * Fridge * Fresh and sterilized blanket / bed linen and pillowcase. * Central heating.*Double glazing.

    Kitchen Includes: * Cooker with oven/grill. *Washing machine.*Microwave. *Toaster. * Kettle. * Fridge. * Storage area. *Iron&Iron Board

    Extra: Included in the rate. The rooms are cleaned once a week but she can clean every day (on request) and there is also change of clean bed sheets and pillow case. you would not have to worry about all the bills like gas, electric, water and council tax, since they are included in the rent.

    Unlike most rentals here in Milan , the deal here uniquely includes most things like; Electric, Water, T.V. Which basically means that most things apart from your food and phone calls and any such personal bills are already included in your contribution, so that you will have a far better chance to budget here.If you are familiar with this area,you would understand that this is almost an incredible deal for such a reduced price but i am more interested in finding neat and responsible people than the money.

    I am seeking a person[s] who enjoys sharing a meal and being much more like a cared for person and in an extended family and hence i am seeking a special person[s] who appreciates those special thing and also enjoy the pleasures of living in a nice,easy going and friendly place.

    =========================

    Essentially i am seeking a respectable and health conscious person, who is friendly, open minded, young at heart, who has good sense of humor,a modest and sensible person.

    You would enjoy your own private room, with lovely en-suite shower room, toilet and hand basin, fully fitted bedroom, , full sized wardrobe, 2 multi drawer units, a working desk, 2 bookcases and 2 bedside drawer units.

    =======================

    The terms are one month in advance[€400] including utilities, plus one month’s security deposit in advance [€400] for your single occupancy.

    If you do not seek an immediate accommodation,contact me so i can reserve it for the period you will be in need of the room.

    I shall now naturally look forwards to your thoughts and any questions you may have.

    Thanks,

    Sabina Tomescu

  • Fabiola

    Ciao, anche a noi, proprio 2 gg fa e’ successa la stessa cosa. Rispondiamo ad un annuncio davvero allettante per un bilocale a piazza Caiazzo, Milano, a 400 euro. Chiediamo maggiori dettagli e ci offriamo disponibili per visionarlo in giornata stessa, il tizio dunque parte con la storia del trasferimento di denaro a western Union. Non avevamo idea di cosa fosse ma gli abbiamo posto la domanda piu’ ovvia, cioe’ come potesse mai pensare di affittare un appartamento in qualche ora senza parlare di dettagli e contratto, gli ho chiesto se preferiva affittare senza contratto perche’ noi preferivamo legalizzare ogni cosa pertanto gli ho ancora chiesto se si appoggiasse a qualche agenzia per registrare il contratto e quale fosse. La sua mail di risposta si e’ solo concentrata sul trasferimento della somme, eludendo tutte le mie altre e piu’ importanti domande. Abbiamo condiviso questa assurdita’ con qualche collega che ci ha parlato delle truffe e adessosiam qui reduci ma non truffati . Il tizio dell’ annuncio sosteneva di essere italiano ma residente ” in Berlino”, dove possiede alcuni negozi. Dando ancora un occhio su subito.it abbiamo scoperto che quell’ annuncio non c’e piu’ ma ne sono comparsi altri tanto inverosimili quanto quello. Buona fortuna.

  • Emanuela

    Guarda caso questa Federica Grosso offre un appartamento a un prezzo molto conveniente anche a Modena:
    http://modena.bakeca.it/offro-casa/affittasi-trilocale-zona-centro-4huh14305526
    Le foto sono in alcuni casi le stesse dell’appartamento di Roma citato da Andrea.
    Stanno raffinando sempre più la tecnica: adesso aggiungono anche fantomatiche referenze lavorative…
    Mi domando come possano continuare ad agire così impuniti… E non si tratta di piccola criminalità, sono in grado di creare documenti d’identità falsi, sono ben organizzati, le polizie internazionali dovrebbero fare qualcosa.

    Allego la sua email di risposta dopo che io ho espresso interesse per l’appartamento:

    ——————————————————-
    Ciao
    Certo che per me sarebbe ottimo un contratto per un lungo periodo perche essendo qua vorrei stare tranquilla.
    Come ti avevo gia detto prima io adesso mi trovo in Inghilterra,sono sposata qua..
    Io potrei venire quando tu saresti disponibile(anche domani) per farti vedere la casa/bloccare,ma prima mi serve sapere che sei una persona seria.
    Dico questo perche ho mio lavoro qua e non potrei mancare dal lavoro,venire in Italia e non presentarsi nessuno al`appuntamento.Io lavoro per una azienda farmaceutica,lavoriamo con Eurand,c`e anche in Italia.
    Se hai qualche garanzia per non fare il viaggio a vuoto,sarebbe perfetto!
    Grazie e aspetto la tua e-mail
    ——————————————————

  • Paola

    ma in generale quando si cerca un appartamento all’estero è lecito che chiedano affitto più deposito prima ancora che abbiamo avuto modo di visionare l’appartamento dal vivo?
    Capisco che gli affittuari temono di trovare persone poco serie, ma come si fa a fidarsi?

  • Andrea

    Anche io sono incappato in quest’annuncio, troppo allettante davvero:
    http://roma.bakeca.it/offro-casa/affittasi-trilocale-appia-nuova-f42s14307190
    Prendo contatti con la tipa “Federica Grosso”, mi risponde subito (prima mail) con la pappardella che ben conosciamo: vivo in Inghilterra, sono sposata e lavoro qui, non so quando posso venire però l’importante è che tu sia serio ecc. Con uno stile che, al di là di qualche errore d’ortografia, è passabile.
    Rispondo che la mia serietà e fuori dubbio, ho contratto a tempo indeterminato e busta paga. Vorrei affittare da marzo/aprile, quindi gradirei vedere l’appartamento a febbraio massimo.
    Risposta testuale:
    “Ciao

    E QUESTO MIO NUMERO DI TELEFONO: +44 7760 678 130

    Come ti avevo gia detto io posso venire quando tu vuoi,ma prima ho bisogno di una garanzia…Io non voglio chiedere niente prima,perche non e giusto,,Voglio solo vedere che daverro hai i soldi per il primo mese d`affitto e per la caparra..
    Non so se conosci Western Union,C`e un transferimento di soldi rapido,si trova da per tutto..Puoi mandare i soldi dal tuo nome sul nome di un amico/parente tuo in cui ti puoi fidare via Western Union e mandarmi la ricevuta per vedere se i soldi sono disponibili nell sistemo.Subito,io chiamero al WU per vedere se tutto e andato bene.Se sara cosi,io prendo un biglietto e vengo in Italia e se la casa sara al tuo gusto cambiamo il destinatario sul mio nome.
    Come ti ho detto non ti chiedo di mandare i soldi sul mio nome,cosi,io non posso accedere ai tuoi dati personali…
    Fammi sapere se sei d`accordo con me!
    Grazie e aspetto la tua e-mail per sapere anche io cosa fare”
    Touché!
    A questo punto -ingenuamente- vi rivolgo questa domanda: Western Union i soldi li dà a tutti?
    Cioè: se io mando una cifra tot a nome del mio bisnipote trasversale di fantozziana memoria, il truffatore/la truffatrice con la ricevuta che gli dovrei mandare ( ce sto a pensà! 😛 ) può intascare il malloppo?
    Perché sennò mi sfugge il meccanismo del raggiro.
    Ad ogni buon conto: MASSIMA ATTENZIONE!

  • Luca

    Ciao, anche su padova gira un’annuncio di un’appartamento in via del santo affittato da un tale Maurizio Cignelli maurizio10034c@googlemail.com che procede allo stesso modo. L’annuncio era pubblicato su secondamano.it ma è già stato eliminato.
    Ciao e grazie delle informazioni che mettete in circolazione.
    Ciao
    Luca

  • eric

    Grazie, mi avete appena salvato da una truffa da 1500 euro

  • Kaimano

    Sto cercando casa a Milano…sono stato contattato da una certa SABINA TOMESCU (tramite easystanza), personaggio noto perchè leggo che altre persone sono state contattate da lei, tra l’altro utilizza sempre le stesse mail, ho infatti ricevuto le stesse identiche mail che sono riportate poco sopra.
    Finquando non mi ha chiesto il trasferimento con Western Union era tutto ok, strano perchè mi scriveva in inglese ma vabbè…poi la cosa ha cominciato a puzzarmi. Chiedo spiegazioni: dato che lei vive a Roma, vuole una sorta di assicurazione riguardo il mio interesse. Le ho proposto assicurazioni diverse (avrei piuttosto preferito pagarle il biglietto del treno da Roma a Milano!!!), ma tutte rifiutate. Poi mi è venuta la brillante idea (ovviamente avrei dovuto farlo subito) di digitare su google il suo nome e guarda un po che viene fuori??? Questo sito…quindi…occhio!!! Diffidate quindi di…SABINA TOMESCU CORSO DI PORTA ROMANA 18
    Ciao a tutti e grazie della conferma che si trattava di una truffa!!!

    Ste

  • Cristina

    Ciao ragazzi
    grazie perchè proprio oggi stavo per venire truffata da Jessie con la stessa identica mail di Salvador77!
    Occhio veramente alle truffe ed al pagamento che vi chiedono di effettuare. Chiedete sempre di poter avviare una video chiamata…vedrete come se la svignano questi truffatori da quattro soldi.
    ciao,
    Cristina

  • Grazie a voi!

    Grazie a tutti voi perchè proprio oggi ci stavo cascando anch’io…poi però mi è venuto il sospetto e grazie a questo forum non ho perso i soldi!! grazie ancora! Confermo..i forum servono!

  • Fabrizio

    Io a Gennaio mi devo trasferire a Malaga e avevo trovato una casa a 400 euro(che è poco,ma per quello che costano là gli affitti poteva anche starci).
    Il tipo parlava perfettamente in spagnolo e diceva di essersi trasferito a Londra per lavoro e che bisognava utilizzare un agente di Moneybookers da tramite per la consegna delle chiavi e del contratto e che dovevo inviare i soldi a questo agente con western union che gli avrebbe tenuti in deposito fino alla mia conferma.
    Ero un pò titubante su questa tipologia di pagamento,ho cercato su internet se si parlava di truffe come queste,ma non ho trovato questo forum fino a ieri.
    La voglia di avere un posto dove vivere la mia esperienza Malaguena,mi ha spinto a inviare i soldi…o a buttare è meglio dire.Chiaramente questo è sparito!
    Cosa faccio?
    serve fare la denuncia alla Polizia Postale?
    Che idiota…controllo sempre i forum,questa volta l’ho presa in quel posto!!
    Morale a terra,la mia esperienza è iniziata male!

  • Alberto

    Anche io ci stavo per incappare, mi hanno bloccato il pagamenti quelli di wetsern union dicendo che era una truffa, che allocco sono stato comunque questo vuole dare appartamenti in affitto a padova, metto qui la sua mail così da starci bene alla larga, diceva di essere di berlino e sarebbe venuto a padova solo quando avrebbe visto il pagamento effettuato, così era sicuro che i soldi li avevo. che figlio di p…. io gli auguro di non farsi mai trovare da me!!!

    Questo è il nome che mi ha detto e la sua mail

    Maurizio Cignelli maurizio10034c@googlemail.com

  • gabbiano

    ragazzi,
    è assurdo….anche io sono inccappata a milano in una truffa del genere ma per fortuna non sono stupida. se leggete su il link di gabri mi ha contattato una certa sabinA TOMESCU scrivendomi le stesse cose riportate da gabri.
    dopo tutte ste stronzate arrivati al momento della transazione, che non ho fatto, le ho detto di mandarmi il suo numero di telefono e anche io le ho proposto di non fare lì’operazione tramite w u ma tramite i miei due conti. e lei mi ha risposto che il suo telefono era rotto e che non potevo fare la transazione.
    l’ ho incontrata in chat, e le ho svelato tutto. le ho detto “credi che io sia stupida?” e lei :” do you think so?”
    e poi ha detto che le mie accuse erano infondate e che lei non capiva come avrebbe potuto rubarmi i soldi. l’ho salutata dicendole che se da qualche parte ha una coscienza che se la lavi ben bene.
    e io adesso sono ancora qui senza una casa e con un amaro in bocca come di quando mi hanno rubato il portatabacco in zara pensando fosse un portafoglio.,,,
    attenti! e se si potesse denuciarli o fARE qualcosa ditemelo sarei la prima a farlo.
    ciaooooo

  • uno.che.vi.fa

    cretini chi siete!italiani di merda!!!!
    Tutti vi truffano perche siete daverro stronzi!perche vi lamentate?voi come fate con gli altri?rasisti che siete,,

  • Angela

    ecco la truffa che troverete su affitto.it per quanto riguarda gli appartamenti in affitto a napoli:
    C:\Documents and Settings\Windows\Desktop\Affitto Appartamento in Napoli (NA), zona Vomero Via Francesco Cilea.mht.
    il solito ingegnere a liverpool per un lavoro… attenzione!

  • Andrea Agrosì

    guardate questa che stanno facendo a roma… si finge inglese che vive in grecia….

    http://www.secondamano.it/iad/realestate/object?adId=8200928&sid=xz0abcLLxTa089233&pos=null&tot=null

  • Vanni

    Ciao ragazzi, anche a me proprio ieri è capitata una cosa simile. Sul sito bakeca.it è apparso un onserzione di quelle da non perdere, da non lasciarsi scappare. Tale Annachiara Filonetti (annachiarafilonetti@yahoo.it)affittava un appartamento in Torino, zona quadrilatero romano.
    Mi ha chiesti il primo mese e due di caparra da trasferire via Westwrn Union a un mio amico per dimostrarle che effettivamente ne ero in possesso. Solite scuse “vivo a Londra, sono sposata qua, etc”, ma verrei a farti vedere casa visto che ho già preso troppe fregatura…
    Ci stavo cadendo come un pollo, se non fosse che al momento della transazione, hanno richiesto una particolare autorizzazione e il servizio clienti WE ha chiamato il mio amico egiziano dell’agenzia chiedendo di parlare con me. Mi ha chiesto se per caso avessi risposto ad un annuncio su internet riguardo un affitto. Mi ha chiesto anche se questi erano i soldi per la caparra etc.
    Al mio si mi ha detto che sarei stato fregato se avessi dato l’autorizzazione a procedere.
    Il resto è storia nota.
    Ho mandato una mail minatoria a tale Filonetti, ma ovviamente non risponde più, nè alla mail nè al celluare.
    Non finirò mai di ringraziare Alessandro di Wester Union che mi ha messo in guardia sulla truffa.
    Sti bastardi approfittano delle persone come me che cercano casa disperatamente e a volte, non pensano a troppa mala fede.
    Ciao

  • Gabri

    Anche io ho ricevuto una mail come quella di mattia, da una certa sabina che è meta italiana ma l’italiano non lo parla! dopo pochi giorni mi è arrivata un’altra, questa volta da sabrina

    I just saw your profile on http://www.easystanza.com that you’re looking for
    a place to stay in Milan…….I am also looking for someone
    responsible (student or
    professional) to move into my vacant room which i am renting in Milano
    Centro so i
    thought contacting you will be a good idea…….

    My apartment is Located at: Via della Moscova, 25, 20121 Milano,
    Mailand (Lombardia), Italy.

    The apartment has many amenities including wifi, washing machine, and
    is furnished with very good interior and
    machine,dryer,fridge,freezer,toaster,Dish washer, cooker,Iron,Hair
    dryer,CD Player,Kettle,DVD Player.

    I will be waiting to read from you if you are interested in my
    apartment and seeing pictures

    Cheers,

    Sabrina..

    La costa trana erano le foto. nel primo appart ce n’erano 3 camere libere e sembravano uguali, anzi era la stessa camera ma hanno spostato un pò i mobili, acceso la luce ecc, nel secondo annuncio invece sembrava la camera di un albergo
    alla fine settimana prossima vado a vedere un appto non così bello, con i soliti mobili dell’ikea

  • alessia

    Che ridere…io ci stavo cascando…L’italiano effettivamente era zoppicante, ma ingenuamente ho pensato “sai una persona che vive da tempo all’estero”, poi io leggo sempre le mail di fretta e neppure il mio italiano è perfetto…Mentre ovviamente la casa in affitto in Milano era perfetta! Poi però quando parte la richiesta di garanzie mi puzza davvero…Ma gioco un pò, finchè arriviamo al capitolo western union…la cosa figa è che avendo due email (una lavoro-una privata) avevo corrispondenza con due persone diverse tale sonia nonelli e tal angelica maruzzo e con entrambe/i eravamo a pari con le cazzateche mi sparavano…Poi va bhe ho mandato ad entrambi gli indirizzi una mail di fuoco (denuncia alla polizia postale, legali…) e uno dei due contatti mi ha risposto pure “Perchè offendi?Se non sei interessata alla casa, non fare perdere tempo. Grazie lo stesso”….HAI CAPITO…FANNO PURE GLI OFFESI!!!!
    Io l’ho trovato su idealista.com…

  • laura

    Attenzione, sono arrivati anche a firenze!! La tipa si chiama marilena longo, nome italiano ma mi scrive solo in inglese, vuole il trasferimento di soldi con moneybookers… e ce ne è un’altra sempre a firenze con nome diverso che propone lo stesso appartamento in via del proconsolo, per le foto hanno solo spostato i mobili e modificato i colori delle pareti con photoshop… ora stò pensando come divertirmi un po’ assecondando questa imbecille mentre la denuncio eheheh =) meno male che diffido sempre!!!

  • Isa

    Che casino ragazzi. Il problema non è per noi che alla fine ci ritroviamo qua ed abbiamo capito la truffa, ma per coloro che non conoscono questo sito…

    Io ci stavo cascando proprio oggi, ma qualcosa mi ha detto che non dovevo fidarmi. Poi una mia amica londinese su facebook mi ha dato la conferma. Mi ha fatto cercare su google “gumtree truffa” e ho scoperto un casino!

    Poveri noi!

  • mattia

    SOTTOPONGO QUI LA MIA TRUFFA, cui ovviamente ho riso ma comunque proseguito come volessi procedere per vederne la strategia:

    1° Mail (GRANDE SPRECO DI PAROLE PER UNO CHE VUOLE AFFITTARE UN’APPARTAMENTO!!!)

    __Hello there,

    Having read what you are seeking on Easystanza, it does sound like we could have all the ingredients for a potential excellent match here, especially since the apartment is within easy reach of the Main Line rail and with both regular and late night bus links also.

    Please write me to secure the a room for yourself and arrange mutually next what suits us both!

    So on offer here is a really lovely bright and modern all well equipped 1st Floor Executive Style apartment with just 3 private bedrooms,two of which became available on October 15th,2009 for a single or double occupancy situation.

    About the area:The apartment is located on Corso di Porta Romana 18, 20122,Milan.The building lies directly In the center of Milan in a very strategic position to reach the main business, cultural and shopping areas of the city.The area is very well served by public transport which in just a few minutes brings you to the business centers, such as Piazza degli Affari and the Polo Urbano within the Milan Exhibition Center. Otherwise, you can easily move around the city on foot. Most of the city’s tourist sights and attractions can easily be reached on foot.It’s located very close to Piazza San Nazaro which hosts the most important testimony of Paleo-Christian Milan, the Basilica of San Nazaro Maggiore.Inside, the Renaissance tomb of one of the oldest and most noble Milanese families: the Cappella Trivulzio. Continuing down Via Festa del Perdono, you can admire the beautiful fifteenth-century facade of the current State University.In ten minutes on foot you arrive to Piazza del Duomo with its magnificent cathedral, the elegant Galleria Vittorio Emanuele and the Palazzo Reale, a museum and exhibition center.Just a little further away you arrive to La Scala, the most famous opera house in Italy. It is renowned worldwide for Brera’s art collection and hosts paintings by Mantegna, Raffaello, Caravaggio and many others.Moving slightly onwards you arrive to Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Sant’Andrea and Corso Venezia, the world fashion gallery and temple of shopping: internationally renowned designers show their latest collections in elegant boutiques.If you are studying at Italian Università Commerciale Luigi Bocconi,the location is perfect for you as you will get to the campus within 10minutes.

    Amenities in the Rooms Includes: * Internet service. * Shower / Bathroom, sink and toilet. * TV. * Kettle. * Cupboards / wardrobes. * Fridge * Fresh and sterilized blanket / bed linen and pillowcase. * Central heating.*Double glazing.

    Kitchen Includes: * Cooker with oven/grill. *Washing machine.*Microwave. *Toaster. * Kettle. * Fridge. * Storage area. *Iron&Iron Board

    Extra: Included in the rate. The rooms are cleaned once a week free of charge by a maid, but she can clean every day (on request) and there is also change of clean bed sheets and pillow case. you would not have to worry about all the bills like gas, electric, water and council tax, since they are included in the rent.

    Unlike most rentals here in Milan , the deal here uniquely includes most things like; Electric, Water, T.V. Which basically means that most things apart from your food and phone calls and any such personal bills are already included in your contribution, so that you will have a far better chance to budget here.If you are familiar with this area,you would understand that this is almost an incredible deal for such a reduced price but i am more interested in finding neat and responsible people than the money.

    I am seeking a person[s] who enjoys sharing a meal and being much more like a cared for person and in an extended family and hence i am seeking a special person[s] who appreciates those special thing and also enjoy the pleasures of living in a nice,easy going and friendly place.

    =========================

    Essentially i am seeking a respectable and health conscious person, who is friendly, open minded, young at heart, who has good sense of humor,a modest and sensible person.

    You would enjoy your own private room, with lovely en-suite shower room, toilet and hand basin, fully fitted bedroom, , full sized wardrobe, 2 multi drawer units, a working desk, 2 bookcases and 2 bedside drawer units.

    =======================

    The terms are one month in advance[€400] including utilities, plus one month’s security deposit in advance [€400] for your single occupancy.

    If you do not seek an immediate accommodation,contact me so i can reserve it for the period you will be in need of the room.

    I shall now naturally look forwards to your thoughts and any questions you may have.

    Thanks,

    Sabina Tomescu

    Mail N°2,SOLO A VOLER CONFERMARE LE SUE BUONE ORIGINI ED INTENZIONI, SUGGESTIONE…

    ___Hi,

    Thanks so much for the interest.

    Let me first tell you about myself.Like you already know, my name is Sabina,I am half Italian and half English.I grew up in Duesseldorf and studied in Milan as a student of Tourism and Event Management before going over to Padova for my masters.I worked in London for a year before until i got transferred to Milan last year and now Roma.I am 24 years old.

    I am very open minded. I like to meet new people and see different places.I like to spend time with my family and friends. I like to go out, for dinner, a drink or dancing. I am interested in culture. Of course I love shopping. I think I am a friendly, easy going person,who likes to laugh a lot and have fun. But at the same time I am reliable and well organized.

    Concerning the apartment,The living situation is one person to a room but you can decide to share your room with whoever you wish.Each room is a single room and has it’s own private bathroom while the share area is the kitchen and the living room.The rate all inclusive is 450euros for a single room if you wish to subscribe for the once in a week maid cleaning service and 400euros a month if you don’t subscribe for it,no additional or extra cost.Broadband internet facility is available all hours of the day.Please indicate which of the rooms you are interested in.

    Concerning closing the deal,I intend to finalize the rental before the asap so it’s better we meet in the next few days
    Hope to read from you soon.

    Cheers,

    __3° Mail, come da manuale, lei non e’ a Milano e dice che ci sono un sacco di “perditempo” in giro (vero)
    non ricordandosi pero’ che ci sono anche un sacco di truffatori!! ^_^

    Hi,

    Thanks for the interest.

    To meet to finalize the rental issue is not the problem but presently, i am in Roma where i have been transferred and i can only come down to Milan if am convinced that after the view,you are capable of meeting my requirement.

    I can arrange to meet with you anytime so you can view the apartment,read the rental contract and sign if the terms and conditions are ok with you.You will also make payment. and i handover the keys to you.

    However,I have made up my mind that i will only come for the view if i can be convinced that the person am coming to meet is serious and financially capable and ready.As know,we have only had email contact and you to be sincere,there are lots of time wasters in here.I was in Milan last weekend to meet a girl who has contacted me to rent the apartment only for her not to show up.

    Please indicate if you are really serious about renting this before i waste my time all the way from Roma to meet you.

    Hope to read from you soon.

    Sincere regards,

    ___4° Mail….QUI SI VA’ AL SODO, CON RICHIESTA DI TRASFERIMENTO A WESTERN UNION AD UN PARENTE (così sembra che i soldi rimangano a me) E SUCCESSIVO INVIO DELLA RICEVUTA…..

    ABBELLA, CCA’ NISCIùN è FFESS!!

    I am glad this has almost been resolved.Please specify what day and time we can meet in Milan.Before the meeting however,there are two things i want us to take care of so we both don’t meet in Milan to waste out time.

    I have attached the contract before hand.You can read to see if you agree with the terms and conditions and then we can sign during the meeting in Milan.

    Secondly,it’s difficult because we haven’t meet and as i have explained,there are lots of time wasters,i wouldn’t want to waste my resources and come all the way to Milan and then you don’t show up.I would like so kind of guarantee to be sure about your interest and also that you would come down as discussed.I hope you will agree with me that it would be negligence on my part to come all the way to Milan without any concrete guarantee..

    I am against payment without visiting so instead of that,i will suggest you make the payment [rent and deposit] to a friend or family or have a friend or family make the payment to you in Milan through western union.One of you will be the sender the other person will be the receiver.That way your money stays with you.This is at no extra cost to you as i will bear the cost.

    You will send me the transfer details or a scan of the receipt as proof so i can be sure about your commitment.When this is done and i confirm,i will be assured of your offer and i would come down to meet you in Milan immediately.

    We will meet so we can conclude all other arrangement.You will then go to any western union outlet in Milan to collect the money.As this is my call,you will deduct the initial transfer charges which you paid at western union and then pay me in cash or to my account in exchange for the receipt.

    Please do not hesitate to ask if you have any more questions.I hope this can be arranged asap.

    See you soon,

    Sabina.

    N.b…..If you notice,the address on the contract is 24.Ther street was re-numbered some couple of years ago and the change hasn’t been effected at the land registry so most residence still retain the old address for legal and contract purposes.

    MI ALLEGA ANCHE CONTRATTO DI AFFITTO IN INGLESE (buahahahaha)

    A QUESTO PUNTO SMETTO DI ASSECONDARE E RISPONDO, (sempre falsamente, e con una punta ironica)

    Good Evening Sabina.
    You are nice, young and sweet person, so why should I doubt abt you?
    Let’s do another way.
    You give me a straight bank IBAN and i’ll send there the money with a clause letter of my lawyer.
    In case the contract won’t be signed there will be a clause telling the money must go straight back to my Account and You will pay the commissions of the transfer.
    I think this would be a safer and less expensive(western union is stupid) way to give You and Myself Guarantees.
    Plus, I should ask you to give mne your entire details so that i can check them (my father is in Financial Police) before paying the credit.
    But let’s do that soon cause am considering other possibnilities in all this waste of time,
    also if your offer is the best for pricing and zone….Starting i thougt you were a cheater!
    jaja stupid me.

    ciao

    Mattia Zeggio

  • stile981

    non aggiungo altro, fate attenzione ma se sono cosi banali è da stupidi cadere in questa truffa:

    L’appartamento si trova a Genova.Adesso sono in Germania(ho dei negozi in Berlino).Io affito appartamento alle mie condizioni perche ho provato un`altra volta con un italiano e sono stato fregato.mi ha detto che lo trovo all`Genova ed io sono partito da Berlino per fare l`affare a Genova e quando sono arrivato non l`ho trovato.Ho provato a chiamarlo e non rispondeva al telefono.Ho perso 2 giorni e 400 euro per niente.Allora se sei veramente interessato io devo avere la sicurezza che tu verrai e avrai pure i soldi.

    Useremmo questo sevizio:Western Union.per me va bene se puoi fare il transfer domani.qualcuno della tua famiglia o un amico deve mandare i soldi (800EURO,prezzo per 4 mesi) attraverso Western Union al tuo nome nella citta` di Genova.dopo aver fatto il transfer per favore mandami il la scansione del foglio da western union per convincermi che tutto va bene.mercoledi ci incontreremmo a Genova e se sei d`accordo a affito appartamento andremmo tutti e due a Western Union a Genova,preleverai i soldi e me li darai.spero che tu abbia capito cosa ti ho chiesto.

    Grazie,

    MIA risposta:
    guarda che pochi cretini accetteranno il tuo sistema, ammettiamo che io possa utilizzare i money transfer ma chi ti dice che poi la prenda la casa?e non credo che tu venga daBerlino ogni volta che uno vuole vedere la tua casa..e se veramente ti costa 400 euro il viaggio ti conviene ingaggiare un agenzia, ti costerebbe di meno..ma la cosa strana è che qui non hai amicvi parenti…è vero che genova è una citta di merda poco ospitale e asociale ma qualcuno che ti aiuta anche a pagarlo non lo trovi?…guaglione sono di napoli…ca nisciun e fess!!!!se vuoi fittarmela vieni a genova e ne parliamo..altrimenti cancella la mia email e prova a fregare qualcun’altro…ti do un consiglio!!!! sei Ester ma l’email che mi hai mandato da l’impressione che sei un lui……saluti

    ——————————————————————————–
    Date: Sun, 25 Oct 2009 14:29:22 -0800
    Subject: Re: Appartamento in Sturla 220 euro
    From: ester8349m@googlemail.com
    To: ——-@hotmail.it

  • Carina

    Salve tutti, sono contenta d’aver trovato queste notizie sulle truffe dei appartamenti! Non solo è difficile e deludente trovare casa ma c’è pure chi ci vuole fregare, incredibile ormai non ho più fiducia in nessuno è veramente una vergogna!
    Attenzione ragazzi che io l’ho beccato sul sito mioaffitto.it x una casa al centro di Roma!
    A questo punto bisognerebbe avvisare Western Union ma seriamente!!

  • Salvador77

    Questa che segue è la mail truffa che presentava l’appartamento di Londra:

    Hi My Futureflatmate,
    Thanks for your swift response and the interest you showed in my flat.I have attached pictures of the said flat below my message for you to confirm. As I said in my previous email that i am an industrious person. I don’t interfere into other peoples private affairs. Am a very laid back person and also, I am open minded and free with everyone. I am looking for Student, Professional and Couples with someone that is okay with my kind of person and most especially a trustworthy person, a Clean and Tidy and person that I could confide in as a friend and family and that could confide in me as well and I believed you would be the kind of person. Kindly get back to me with your Full Name and Address so that I can prepare the Agreement Form for you to read the Terms & Condition and Sign. If you are satisfy with the Terms and Condition then we will proceed. Wimpole Street is moments from excellent amenities and close to 24hr shop and all amenities.The nearest underground tube station to my house is Oxford Circus tube station’ which is about 3 minutes walk to my flat. It is a recently developed area and walkways with lots of entertainment and places to eat and drink. My flat offers a high and superb location for shops, supermarkets services and transport.

    My PERSONAL INFO: Miss Jessie Ella Scott , 23 yrs old, Female a Half British/ Half Italian girl, Straight and I am Professional Hair Stylist.

    Location and Room Rent Details:
    ADDRESS: Wimpole Street,London, GREATER LONDON W1G 8AP, England
    AREA: Central London (Lambeth, Soho, Belgravia, Southwark, The City, Westminster).

    80 GBP weekly
    350 GBP monthly
    Monthly or Weekly rental includes all bills and council tax.
    Available: yes

    Transport
    1 mins walk to bus stop
    3 mins walk. to Oxford Circus tube station
    4 mins walk. to Piccadilly Circus tube station
    4 mins walk. to Tottenham Court Road
    4 mins walk. to Leicester Square & China Town
    6 mins walk. to Covent Garden.

    Deposit: £400.00 Pounds is the payment of Security Deposit implies that you have a serious intention towards renting my flat and that would enable me to secure the flat room for you. The sum of £400.00 is refundable back to you immediately you arrive for viewing or moving into the flat. Details of Security Deposit will be sent to you in the Agreement form. If this is okay by you, get back to me with your Full names and the contact Address so that I can send the contract and flat terms to you by email.

    ROOM AND APARTMENT DESCRIPTION
    I have a flat available as of today in Greater London ideally located with BEDROOMS and BATHROOMS (one ensuite), a modern kitchen and a spacious living room. Personal Bathroom/toilet attached to each room.. You will have your own private Bedroom and Bathroom/Toilet separately. But we would share KITCHEN reception and SITTING ROOM only. It’s fully furnished, DG, GCH, bath/wc, 24 hrs Security and Porter Service available and entry phone.

    Household Utilities and Amenities includes:
    *Central Heating
    *Underfloor Central Heating
    *Alarm system
    *Electricity
    *Flat screen plasma TVs with cable broadcasting
    *Hi-tech music players with surround sound
    *Satellite
    *DVD/VCD players
    *Video Game {Play station 3}
    *Internet Access.
    *WiFi Wireless Internet Broadband
    *Reading Desk.
    *Bedside Lamp
    *Wardrobe
    *In-room iron and board
    *Goose down duvets and luxurious bedding
    *State of the art fully fitted kitchen
    *Gas and Microwave
    *Superb Kitchen with Washing Machine/Dryer/Dishwasher
    *Cookware and tableware
    *Constant hot water
    *Parking Lot
    *Storage and Gym
    *Access to Health Club
    *Business Facilities.

    If you are really seriously interested in my flat please be quick to avoid disappointment I will like your to get back to me with your full name, Residence Address, Phone number and Passport Number now so that I can prepare the Agreement Form for you to read the Terms & Condition and sign. If you are satisfy with the Terms and Condition then we will proceed..

    You could Add & Join me for a Live Chat on my MSN messenger service am online now… ( jscott8@hotmail.com )

    I look forward to hearing back from you ASAP..
    Your’s FutureFlatmate,
    Jessie.

    FAI ATTENZIONE!!!

    Saluti

    Salvador

  • Salvador77

    …continua Il sito dove ha trovato l’annuncio è easyroommate.com quindi attenzione!!!

  • Salvador77

    Jessie Ella Scott questo è il nome della persona che ha truffato mia sorella per l’appartamento da affittare a Londra, la mail è jscott8@hotmail.com ed il telefono +447950586967, attenzione a questa persona ed alle truffe con western union, non mandate soldi altrimenti non li rivedrete più!!!

  • Alainna

    Se non era permio marito che è straniero e ha l’occhio lungo più del mio che sono italiana ci sarei caduta con tutte le scarpe, anche io ho incontrato l’appartamento perfetto, il proprietario era in germania e con molta arroganza chiedeva il versamento su western union, ecco, quello che lo ha tradito è stata proprio l’arroganza, poi oggi ho ricevuto un’altra mail da un altro sig. andreas,ingegnere civile che deve scappare dall’italia perchè deve fare un lavoro a liverpool, attenti a secondamano online e affitto .it

  • sarpe

    ecco mi sembrava strano un trilocale in cordusio a 950 euro!!infatti la “donna sposata in danimarca” ha iniziato adesso a chiedermi garanzie per non venire in Italia per niente visto che due settimane fa ha pagato 300 euro di volo e poi una volta qua non le ha più risposto nessuno…POVERA..certo che basta mettere su google “truffe appartamenti milano” e si scopre tutto!

  • Fred

    Stanno arrivando anche in italia! Mi sono appena imbattuto in un annuncio su milano.bakeca.it, ottimo sito per la ricerca di appartamenti messi in affitto da privati: 600 euro al mese per un bilocale dietro al castello sforzesco messo in affitto da una presunta donna sposata in danimarca che vuol essere sicura che ho 1200 euro (un mese di deposito e uno di affitto) prima di acquistare il biglietto aereo per venire in italia. Tanto non si può fare nulla: denunci un indirizzo email? Bisogna stare attenti!

  • rita

    E’ capitata la stessa cosa a mio figlio. Master a Londra; trova un’ottima sistemazione (centrale, vicino all’università, etc.). Inviamo la caparra con un TrasferMoney e….. la storia la conoscete!
    Il fantomatico proprietario dell’appartamento si spaccia per Steven Coalson

  • rita

    E’ capitato a mio figlio. Doveva partire per un Master a Londra. Trova un appartamento tramite amici di amici ma, all’ultimo momento non se ne fa più nulla. Riusciamo a trovare un’altra soluzione tramite internet (ottima posizione, vicino all’università, etc.). Il fantomatico proprietario chiede una caparra ed invia il codice IBAN per il bonifico (errato). Chiede, allora, un TrasferMoney che noi, ingenuamente, provvediamo a fare. Arrivato a Londra, all’appuntamento non si presenta nessuno… Il “Signore” in questione si spaccia per un certo Steven Coalson

  • Lella

    E’ capitato a mio figlio, che doveva andare a studiare in Canada. Trova un appt in affitto su internet, prezzo interessante e buona posizione, scrive al sedicente proprietario Dr Daniel Jones per info. Una volta in Canada controlla il quartiere, scrive al proprietario, che chiede l’anticipo con Western Union. Ma l’indirizzo non è più Londra… ma Lagos. Campanello d’allarme. Bloccato tutto. Il sedicente proprietario si incazza via mail. A proposito, questi sono i dati: Dr Daniel Jones – timthof@googlemail.com – 186,Hospital Road,Ikoyi,Lagos-Nigeria – tel. 234-702502-4780

  • mi è capitata la stessa cosa.. il più delle volte mostravano foto minuscole – prese dai siti del real estate agents eheh – però non riuscivo a capire come poi facessero a rubare i soldi.. devono essere dei falsari molto bravi.. :d

  • Max

    Non avevo sentito di questa storia..interessante!!! ne inventano proprio di tutti colori!!!ehehhe!
    cmq non allarmiamo troppo i “nuovi arrivi”…gumtree e’ un sito che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo..io l’ho sempre usato e ha sempre funzionato alla grande! QUi sta’ anche all’intelligenza della genta nell’evitare di dare troppi dettagli personali e di visitare sempre il luogo prima di sborsare un centesimo!!!

  • Arturo

    Purtroppo non succede solo a Londra ma anche a Roma (annunci su Craigslist). Io ci sono quasi cascato, ma poi mi è andata in puzza la storia che il tizio voleva gli estremi di un mio documento di identità…

  • Ma ci cascano ancora?

  • buu

    Ti dicono anche “manda i soldi a te stesso”. Capitato alla mia ragazza a ottobre circa. Lei si è fidata ma il trasferimento l’ha fatto da Milano a Milano … e il tipo è riuscito a dire “il mio avvocato dice che devi farlo, ma da Milano a Londra a te stessa. Poi quando arrivi a Londra li vai semplicemente a ritirare”. Che buffoni… Generamente si inventano anche la scusa “io lavoro in Irlanda, per me è un casino venire a Londra a darti le chiavi quindi TI FACCIO ANCHE UN FAVORE ma perfavore fammi vedere che hai soldi”

  • Ahahah, l’ultimo punto in effetti è il più semplice da sgamare.
    Comunque nel caso in futuro dovessi cercare un appartamento a Londra, ne farò tesoro!

  • Oby

    Bravissima Tytania grazie per la precisazione, devo dire che credevo di avere capito ma invece non avevo capito una mazza.. la truffa funziona va proprio tramite western union e non via normale trasferimento bancario! :chick
    Ho integrato il post aggiungendo sta cosa.

  • ah, no, ok, ho capito, è un trasferimento con la western union! 🙂

  • oibò, anche io uso sempre gumtree…e mi era già capitato di sentire di un’altra truffa, riguardava un ostello, con i topi che ci giravano dentro e condizioni den diverse da quelle descritte nell’annuncio, ma questa non ho ben capito come funziona. se io anche faccio un bonifico a mio cugino, diciamo, alla banca di mio cugino mica glieli danno i soldi a uno che non è mio cugino… boh! non ho capito! e comunque è talmente assurda sta cosa di mandare dei soldi a un amico o un parente per dimostrare di averli! mah!

  • Che bella cosa… direi proprio che eviterò questo sito d’ora in poi…
    C’è da dire che anche io ho avuto una bella esperienza in questo senso… ti ricordi che bello l’appartamento dove ero io? Proprio uguale alle foto in internet… :S