Pre-Budget report

Novitá interessanti per tutti i disadattati londinesi. Il nostro amato (?) cancelliere Alistair Darling ha annunciato il piano Pre-Budget che proverá ad indirizzare il paese delle patate fuori dalla crisi finanziaria. Ci ho dato una lettura piuttosto attenta e vi riassumo concisamente i punti che ritengo di maggiore interesse (l’articolo completo lo trovate qua) cosí per darvi un’idea di cosa cambierá per tutti noi da qua al 2011:

  • E’ stato nuovamente ribadito che la crescita economica nazionale é in netto calo, ancora piú marcato rispetto alle precedenti previsioni giá pessimistiche (olé).
    Per il 2009 da una precedente crescita del 2.75% ci si aspetta ora un calo del 1.25%, mentre per il 2010 ci si aspetta una crescita del 1% (evviva)
  • 3 miliardi di sterline verrano investiti entro il 2011 per rinnovare strade, scuole, e quindi limitare successive spese.
    Ulteriori 5 miliardi verranno investiti in energie rinnovabili.
    100 milioni di sterline verranno fornite a 60000 famiglie per isolare le proprie case e quindi ridurre risorse in riscaldamento.
  • Il VAT (corrispettivo inglese dell’IVA) verrá abbassato dall’attuale 17.5% al 15% dal 1 Dicembre 2008 al 31 Dicembre 2009 . La differenza verrá passata su alcolici e tabacchi (forse sperando che diminuisca anche i ricoveri ospedalieri da coma etilico e cancro polmonare?).
  • Una nuova tassa del 45% sull’income é stata proposta per entrate superiori alle 150,000 sterline da Aprile 2011. Questo avrá un impatto sull’1% della popolazione, mentre un nuovo contributo statale di 145£ annuali é stato garantito da oggi e per sempre sulle tasse base dei lavoratori, che a quanto dicono si applicherá a 22 milioni di lavoratori.
  • A partire da Aprile 2011 il National Insurance aumenterá dello 0.5% per tutti coloro che incassano piú di 20,000£ all’anno
  • E’ stato concordato con le agenzie di pignoramento sparse per il paese che nessuna casa verrá riposseduta senza un preavviso di almeno 3 mesi. Ci sará inoltre un aiuto di stato per chi ha sottoscritto un mutuo inferiore ai 200,000£.
  • 15 milioni di sterline verranno investiti in corsi gratuiti per “persone in cerca di consigli riguardo i propri debiti”.

Infine la BBC ha riportato il tabulato che riassume i “winners and losers”, ossia a chi le tasse aumenteranno e a chi diminuiranno. Secondo questo “piano di recupero” io e tutti quelli che conosco siamo apparentemente “winners”, nel senso che avremo tutti sensibili riduzioni sulle nostre attuali detrazioni, mentre sono spiacente per J.K.Rowling e la sua amica Helen Mirren ma entro il 2011 dovranno pagare ben piú tasse di quanto giá fanno ora.

Piastrellati i fatti per questo post, lanciamoci ora in considerazioni personali: Nonostante questi provvedimenti possano sembrare ottimi, per lo meno per il breve termine, noto che gli inglesi DOC piú lungimiranti (nonché la stessa BBC) stanno tartassando i forum con accuse di comportamento sconsiderato verso il lungo termine e soprattutto verso la prossima carica elettorale che inevitabilmente si porterá il fardello di questi “ammorbidimenti momentanei” (discorso giá sentito?).
La frase che fa da slogan nei commenti é: Small tax cuts now, followed by big tax rises in the future – just after the next election (e pensare che Alistair non ha neanche dovuto togliere l’ICI), a quanto pare chi vive qua ha quindi le idee chiare e consiglia: non lanciatevi in spese pazze, preparatevi ad un totale cambio di governo alle prossime elezioni con tanto di radicale aumento delle tasse.

6 comments to Pre-Budget report