Politico contro lavoratore dipendente

Ok tiriamo le somme:

Noi comuni mortali se ci va bene andiamo in pensione a 61 anni. Un politico a 53.
La pensione di un politico consiste in una cifra fino al 90% dell’ultima busta paga, quanto é quella di un pensionato a caso di vostra conoscenza per fare un paragone?.

La spesa per i dipendenti in senato é raddoppiata in 10 anni, giunta a toccare 158 milioni di euro, e togliendo l’aumento dell’inflazione si condensa in un aumento del 66.2%, mentre un lavoratore qualsiasi di un industria privata in 10 anni ha ottenuto mediamente un 6% dopo lotte infinite.

Un dipendente medio alle spese del senato guadagnava 118 mila euro annue nel 2006. Oggi 131 mila. Un semplice barbiere guadagna 131 mila euro all’anno.

In base ad una legge "scala mobile", che é stata abolita per tutti gli altri italiani dal 1985 ma non per i politici, lo stipendio dei lavoratori di Palazzo Madama cresce ogni anno del 0,75% IN AGGIUNTA a quella stimata dell’inflazione. Insomma piú che una scala mobile la chiamerei un razzo.

Dopo lo scandalo degli stipendi dei parlamentari riportati dal Corriere e dalla Repubblica (uno su tutti: Il segretario generale Antonio Malaschini instascava 485mila euro all’anno, piú del doppio del presidente della Repubblica) Franco Marini e Fausto Bertinotti non hanno trovato miglior giustificazione della seguente: Il Parlamento deve avere personale di eccellenza e i cittadini devono essere disposti a pagare profumatamente i funzionari indispensabili al funzionamento dello Stato. Ah si? Anche se dall’assunzione alla pensione i vostri stipendi aumentano del 370% mentre un ricercatore universitario é tra gli impiegati statali meno pagati? Complimenti.
(Dati tratti da questo articolo del Corriere)

Lascio a voi i commenti, io dico solo questo: ritengo vergognoso, ancor piú che tutti i dati qui sopra riportati, il fatto che un lavoratore dipendente qualunque possa essere ancora capace di battersi per difendere e supportare uno qualsiasi di quei culi grassi mangiasoldi succitati che ci tirano i buchi della cintura pretendendo con sorriso sulla faccia di fare il nostro bene: queste genere di persone mancano veramente di autostima, e purtroppo vi garantisco che esistono, ne conosco un paio.

Comments are closed.