Nel mio post precedente esprimevo il desiderio di non incontrare la signora Iervolino. Siccome stiamo parlando del sottoscritto é ovvio che tre ore dopo mi trovavo di fronte la stessa.
L’occasione non é stata delle piú allegre (se mai incontrare la Iervolino lo sia), per pura coincidenza mi trovavo nei pressi di Castel Nuovo e la mia attenzione é stata attirata dall’arrivo della salma del sergente maggiore Roberto Valente, uno dei militari italiani uccisi a Kabul, la cui camera ardente é stata allestita proprio all’interno di Castel Nuovo e dove ho preso occasione per fare del giornalismo amatoriale.
Mi é stato proibito fare fotografie all’interno della camera ardente dove erano presenti sia i familiari della vittima sia la signora Rosa Russo (nel secondo caso non si trattava di privacy ma di tutela della garanzia della macchina Canon).
Se volete il mio parere sull’intera vicenda credo che il momento di lutto generale dovrebbe essere esteso anche alle vittime civili dei paesi come l’Afghanistan, vittime che magari invece di tenere in mano il mitragliatore tenevano in mano una borsa della spesa o un bambino.

543 comments to Salma di Roberto Valente a Napoli

  • wellness

    “Wellness: Sono in vacanza, non sono in uk, quando ero in giappone parlavo del giappone..”

    allora torna presto in UK !! 😉

  • OBY

    Inoltre, l’aspetto piú peculiare (e non sorprendentemente spacciato per normale) della vicenda é che dopo tre giorni di fanfare tutto svanisce nel flusso della normalitá.. le uniche persone che si ricorderanno della vicenda saranno la moglie ed il figlio del militare di turno.
    Sergio: L’idea che mi sono fatto io é che tentano di giustificare questa cosa con il fatto che questi militari sono dipendenti dello stato quindi lavoravano per tutti gli italiani, mentre un dipendente di un’azienda lavora soltanto per il suo datore di lavoro. Ovvio che mi associo ai tuoi dubbi, a prescindere dal caso in questione a volte ho l’impressione che uno che lavora per lo stato abbia piú merito e piú risonanza (fosse solo quello) di uno che lavora per un’azienda anonima.
    Welness: Sono in vacanza, non sono in uk, quando ero in giappone parlavo del giappone..

  • wellness

    non capisco che c’entra con l’uk ..i misfits..etc..questa è roba di casa nostra..se devo aprire questo blog per leggere quello che tyrovo su qualsiasi quotidiano…
    vengo qui per “evadere” a 360 gradi dall’italia ….

    P.S. onore e rispetto ai caduti in afganistan

  • Sergio

    Su questo argomento mi è veramente difficile esprimermi perché da una parte sono addolorato e triste per la morte di 6 uomini, dall’altra non riesco assolutametne a provare il trasporto patriottico che sembra coinvolgere praticametne tutti gli italiani in questi giorni di lutto.
    Muore tanta gente tutti i giorni facendo il proprio lavoro. Non riesco a capire perché dovremmo considerare questi soldati più eroici di altri lavoratori che cadono ogni giorno facendo il proprio dovere. Nessuno li ha costretti ad andare in Afghansitan. Nessuno li ha costretti ad abbraccaire le armi. Sono dispiaciuto per la loro morte, ma non capisco perché devono essere meglio degli altri. Non ci arrivo. Qualcuno me lo spieghi per favore!