Truffe su Gumtree - Parte 3

Come se non bastassero gli allegorici annunci che promettono deliziosi appartamenti nel centro di Londra a prezzi stracciati (con tanto di sole fuori dalla finestra), eccoci ora a riferire di preoccupanti episodi in cui un ingenuo compratore convinto di recarsi ad aquistare un prodotto a prezzo di favore finisce menato a sangue e derubato di tutti i soldi.

La scorsa estate é stato il turno di un 42enne di Barking (est Londra) che pieno di speranza -e di soldi in contanti- si recava ad acquistare un VW Golf per venire trasportato di emergenza in ospedale venti minuti dopo per un’operazione chirurgica: il poveraccio era stato menato talmente tanto da rischiare la vita.

Meno dolorosi ma altrettanto truffaldini sono gli annunci che promettono biglietti per concerti che non vengono mai spediti, perció fate sempre attenzione ove il vostro acquisto non passi per siti ufficiali o almeno tutelati dal cosiddetto “seller’s feedback”

C’é poi la truffa delle offerte di lavoro. Voi siete disperati e trovate un annuncio allettante ai quali vorrete rispondere.. peccato che il lavoro in questione non esista. La maggior parte delle volte il tutto é mirato solamente ad ottenere il vostro indirizzo email per iscrivervi a liste di spam, ottenere vostri dati personali, o addirittura convincervi a pagare una tariffa di amministrazione per includere il vostro nome nel loro ‘database di ricerca’ (appunto la lista di spam, lol)

Si aggiunge alla lista di truffe quella della fasulla Lotteria di Gumtree che vi invia una email per comunicarvi che avete vinto premi in denaro.

C’é poi una truffa che riguarda i venditori su Gumtree. Verrete approcciati da una ragazza che come al solito fa la crocerossina e che dice di voler acquistare il vostro articolo per la povera nonna malata che non sa fare il pagamento online ma disperatamente vuole acquistare il vostro articolo (anche voi state vendendo un monopattino a razzo). Vi fará un trasferimento via Paypal di £0 assicurando che Paypal sta ‘trattenendo’ il versamento che verrá automaticamente sbloccato nonappena l’articolo sará consegnato. Ovviamente se voi spedirete l’articolo non vedrete mai i vostri soldi perché Paypal non trattiene proprio niente e passerete cosí il resto dei vostri giorni a sperare che qualcuno si rompa il collo col vostro monopattino.

Ultima ma non ultima é la truffa del messaggio di testo. Dopo che avrete postato un annuncio qualsiasi riceverete un’email che vi chiederá di mandare un messaggio di testo al numero 60999 per confermare la messa online di suddetto annuncio. Il messaggio vi costerá £5 e non é assolutamente mandato dagli amministratori di Gumtree (o forse lo é? Alcuni lo sospettano..)

In linea di massima state sempre allerta a venditori che vi chiedono pagamenti via Moneygram e Western Union, usate sempre la testa e se siete nel dubbio effettuate sempre una bella ricerca in internet!

Comments are closed.