La Puttana dei Cieli

Ricordo ancora i mesti giorni in cui Ryanair era la societá aerea che mi faceva sognare, che mi offriva la valvola di sfogo dalla follia della quotidianitá e mi faceva viaggiare a prezzi irrisori. Oggi ho smesso di chiamare Ryanair con il suo nome e preferisco utilizzarne uno piú lungo ma senz’altro piú adatto, ‘La puttana dei cieli’, come suggerito dai calendari che pubblicizzano ‘Tariffe Basse’ accanto alla foto di hostess in abiti consunti (non si capisce se per sbarcare il lunario devono fare i calendari o rifornire gli aerei di benzina?)
Per capire il motivo di tale involuzione é sufficiente ricapitolare come nel corso degli anni questa compagnia si sia attrezzata per sfruttare al massimo l’ignoranza, l’impreparatezza, l’ingenuitá nonché la buona fede dei propri clienti.

Assicurazione di volo – Una volta non esisteva alcuna assicurazione di volo. Poi Ryanair si é accorta che poteva macinarci soldi.
La suddetta tariffa si é evoluta nel corso degli anni prima nascendo come suggerimento (a mó di: con l’assicurazione di volo tuteli i tuoi beni!), poi é diventata una minaccia (a mó di: se non ti assicuri poi non ti venire a lamentare se ti diamo fuoco al bagaglio!), infine é diventata una tariffa assegnata di default che per essere rimossa deve essere prima trovata (l’opzione ‘no assicurazione’ é abilmente nascosta tra l’assicurazione a pagamento della Latvia e della Lithuania) ed infine rimossa attravarsando due schermate minacciose che ti augurano genuinamente il disintegramento di tutti i tuoi beni piú cari.

Bagaglio da stiva – Una volta non esisteva alcuna tariffa per il caricamento del bagaglio nella stiva, poi Ryanair si é ovviamente accorta che poteva macinarci soldi.
Questa subdola tariffa che fa passare come una sorta di spesa di lusso una cosa che alla compagnia costa zero, si é evoluta nel corso degli anni passando da una tariffa di zero euro ad una di 30 euro. Notevole di menzione é il fatto che anche se caricate un bagaglio nella stiva dovrete comunque pagare i dieci euro per il check in online (vedi punto seguente)

Check-in online – Una volta non esisteva alcun check in online, poi Ryanair si é accorta che non poteva far pagare il caricamento di un babaglio nella stiva senza dare la possibilitá ai passeggeri di viaggiare solamente con un bagaglio a mano (altrimenti sarebbe stato equivalente ad aumentare i prezzi di volo per tutti i passeggeri) quindi ha inventato il check-in online.
Quel che peró Ryanair non poteva prevedere era che nel giro di pochi anni tutti avrebbero rinunciato a viaggiare con un bagaglio da stiva pertanto presentandosi al gate d’imbarco con improbabili bagagli a mano grossi come frigoriferi e giacche pregne di beni di ogni tipo, da frutta a verdura a videoregistratori a pezzi di ricambio della macchina. Per risolvere questo problema Ryanair ha inventato il punto seguente.

Controlli severissimi al gate – Una volta il gate era l’equivalente del portinaio locale, salutavi e passavi. Poi Ryanair, stanca di vedere eserciti di italiani medi volare con 4 bagagli a mano, ha fatto pressione ai vari aeroporti affinché si rispettassero i controlli. Oggi é impossibile volare con Ryanair se tutti i beni in possesso del viaggiatore -dentiera compresa- non riescono a rientare in un singolo bagaglio a mano prima di oltrepassare il gate. A London Stansted é possibile vedere un dipendente Ryanair pagato solamente per fermare le persone che si dirigono al gate e fare loro presente che verrá vietato loro l’imbarco. Inoltre articoli comprati “post check-in” all’aeroporto contano ora come oggetti da far rientrare nel bagaglio a mano (cioé i dipendenti Ryanar rientrano a casa tutte le sere con alcoolici di ogni tipo).

Peso in eccesso – Da sempre croce e delizia di Ryanair, la tariffa per il peso in eccesso é letteramente lievitata nel corso degli anni come fosse una torta al pan di spagna ed oggi coincide con un ‘extra’ di 20 euro per ogni singolo chilo in eccesso da portare sull’aereo. Ci si domanda quanto tempo manchi prima che si tariffi anche il peso fisico dei passeggeri.

Costi di cambio – Vi é mai capitato di acquistare un volo che decolla da una nazione con una valuta diversa dalla vostra?
Se una volta ad esempio acquistavate un biglietto in euro pagandolo con una carta di credito inglese la tariffa di cambio passava direttamente nelle mani della vostra banca inglese che convertiva la spesa in sterline. Oggi Ryanair si é evoluta: vi mostrerá una bellissima schermata ove vi proporrá la tariffa di cambio garantita (garantita truffa, nda) di Ryanair che vi comunica il tasso di cambio direttamente al momento del pagamento. Ove rifiuterete una prima volta, vi troverete di fronte ad una seconda schermata la quale vi minaccerá di non essere assolutamente tutelati ove decidiate di passare la conversione  alla vostra banca aggiungendo inoltre che quest’ultima potrebbe essere di molto superiore a quanto offertovi dalla tariffa di cambio garantita di Ryanair.
Tanto per la cronaca, una volta rifiutata la conversione di Ryanair scoprirete che la puttana dei cieli vi dava un euro a 0.93£ mentre Barclays un euro a 0.89£, fate i vostri conti.

Varie ed eventuali – Se siete grassi Ryanair vi obbligherá a comprare due posti.
Quando state visualizzando la disponibilitá dei posti per un determinato volo Ryanair vi dirá a volte “soltanto due posti rimasti!”, ma questo non é riferito al posto sul volo bensí al costo per il volo in questione, peccato non venga chiarito da nessuna parte.
Quando Ryanair pubblicizza i voli a prezzi irrisori, non include mai le tariffe obbligatorie che si inseriscono successivamente.
Se avete un neonato Ryanair vi fará pagare 20€ per imbarcarlo.
Riduzione estrema dello spazio tra due sedili, posti esclusivamente sdraiati in volo, viaggio in aereo in piedi, pagamento per utilizzo del wc.. sono tutte idee nate dalla mente di Ryanair.

Sia chiaro, questo articolo non vuole essere di totale dispiego verso Ryanair, per molti versi Ryanair rappresenta ancora l’unica alternativa a viaggiare in Europa a prezzi decenti, soltanto a volte la mancanza di trasparenza fa veramente cascare le braccia. Come ultimamente accade – fin troppo spesso – chi non é al passo con i tempi e quindi perfettamente informato la prende sempre in quel posto.

724 comments to La Puttana dei Cieli

  • Janice

    “Hostess in abiti consunti”. :))) Are you sure, Oby? I think perhaps you meant “abiti succinti” (scanty clothes). “Consunti” means “consumati”. Forgetting your Italian, are you?

  • Sono d’accordo con ehehe, si tratta di una scelta. Di certo il problema è per i nuovi utenti, che si aspettano una compagnia aerea come le altre mentre invece si trovano un avversario che cerca di ingannarti (non truffare) proponendoti spese extra camuffate come servizi fondamentali. Il fatto che la Postepay VISA da un po’ di tempo non evita più il balzello della fantomatica commissione carta di credito (ora serve una Mastercard electron come la PostePay Mastercard) e nuove tasse nascoste non la fanno amare, i problemi e la mancanza di customer care la fanno odiare, senza dubbio. Ma io vado in Sardegna due volte al mese pagando i voli da Roma mai più di 30 euro A/R, a volte pure 5. Mentre l’Alitalia/Airone fa prezzi da 140 E fissi, indifferentemente da quanto tempo prima prenoti, quindi non ho alternativa. Non c’è altro da dire: finché la differenza è così enorme scelgo consapevolmente Ryanair. E’ solo una questione di dare un prezzo alla comodità e il customer care.

  • monica

    Lo scorso agosto dei nostri amici sono venuti a trovarci a Londra volando da Alghero con volo Ryanair, malgrado i miei numerosi avvertimenti si sono trovati a pagare ben + di quanto avrebbero fatto volando con alitalia, e quindi arrivando in 1 aeroporto decente come heathrow a ore che nn fossero le prime del mattino. La chicca xo’ sta nel fatto che riferivano che in partenza il volo era cosi’ pieno che hanno fatto sedere 1 passeggero imbarcato extra nel seggiolino dove di solito stanno le hostess. L’hanno pure fotografato!
    Tralascio tutti i commenti miei (nn volo ryanair neppure sotto minaccia di squartamento) e vi esorto a leggere 1 libro spassoso e documentatissimo che si chiama RUINAIR.

  • Carlo

    Procuratevi una carta visa electron, così non pagate la suppost, ehm, la commissione carta di credito, né con Ryanair né con Easyjet!
    In Italia ci sono la postepay e le prepagate di varie banche, in UK la carta di debito di Abbey (ora Santander). Io ho aperto un conto con loro solo per questo motivo, tanto non costa nulla…

  • Ho appena prenotato un volo su Expedia e Lufthansa è ormai quella che fa le tariffe migliori, peraltro con un servizio quantomeno degno di tal nome. A conferma di quanto scritto qui sotto da altri.

  • Il nome che le hai dato mi sembra decisamente azzeccato…

  • Questo post me lo salvo e lo conservo… un titolo perfetto per spiegare la “devoluzione” di ryanair.

  • OBY

    ..e tanto per rinverdire la discussione, un bell’articolo del Times fresco di mattinata

    Ryanair raises forecasts as losses narrow
    http://business.timesonline.co.uk/tol/business/industry_sectors/transport/article7010725.ece

  • MaXiMo

    Ho utilizzato spesso RyanAir da Orio al Serio, le tariffe confrontate con altri vettori sono state sempre state a vantaggio della RyanAir ma….ma bisogna fare mooolta attenzione prima di tutto alla questione bagaglio imbarcato e al bagaglio a mano. Molti, specialmente italiani, in malafede caricavano qualunque cosa a dispetto di chi ha pagato per il bagaglio imbarcato ma anche per chi segue le regole la questione bagaglio inizia ad essere un problema. Vedi il massimale di 15 kg rispetto ai 20 kg delle altre compagnie, vedi ‘one bag’ rispetto ad un bagaglio a mano senza limitazioni di peso ma con limiti strettissimi nelle dimensioni e con la possibilità di un oggetto personale in più (e nessuno discute se aggiungi una borsa di merce presa in aereoporto). Poi anche la questione dell’imbarco prioritario, alla fine quando manca il personale a terra anche questo viene rigirato a sfavore di chi ha pagato con la conseguenza di dover sempre sgomitare con le persone maleducate. A dire il vero il fatto del rispetto tassativo delle disposizioni in termini di bagaglio sono sempre al ritorno e quasi mai alla partenza (era raro vedere ad Orio persone spedite al banco RyanAir, anche se la scorsa estate è inziata la linea dura pure da noi).
    Alla fine biogna sempre capire quale servizio a fronte di una somma corrisposta viene fornito, molto spesso esistono persone ingolosite da un prezzo indicato da RyanAir molto basso ma a fronte di un servizio ‘ben preciso’ con questioni poco trasparenti in alcuni punti (vedi anche i costi di trasferimento da e per l’aeroporto di arrivo). Tanto è vero che quest’anno andiamo a Londra con Lufthansa appoggiata a BMI da Malpensa, spendendo al momento della prenotazione meno di RyanAir (qualcosa in più di Easyjet ma atterrando a Gatwick e aggiungendo le spese di trasferimento, Lufthansa costava meno in quanto atterriamo a Heathrow :P). Dunque morale della favola, bisogna sempre e sempre informarsi e confrontare e non lasciarsi sviare dagli specchietti per le allodole messe dalle compagnie di volo (e non solo).

  • Sergio

    Sono d’accordo completamente sul fatto che il modo in cui Ryanair vende i biglietti sia abbastanza scorretto, però se alla fine il prezzo è comunque più basso di altre compagnie, per me ok.
    Mi sono un po’ infastidito quando un mese fa ho comprato per me e altre 3 persone dei biglietti per Barcellona (Girona). Il sabato sera i biglietti costavano 100 euro circa l’uno e stavo quasi per prenderli pensando che si sarebbero alzati ancora. Fatalità abbiamo deciso di aspettare e il lunedì è uscita un’offerta che ha abbassato gli stessi biglietti di 30 euro… se avessi comprato i biglietti il sabato mi sarei inferocito! Questo mi dà fastidio, perché ok la legge del “chi primo arriva meglio compra”, ma non mi va più bene la legge del “chi ha più cu/o di collegarsi quando c’è l’offerta spende meno”. Questo non mi piace.
    Inoltre poi ho comprato due biglietti Bergamo/Cagliari. Alitalia, compagnia di bandiera sul territorio italiano, quotava 240 euro a testa prezzo base con mesi di anticipo. Ryanair esattamente la metà nonostante le mille spese di ogni genere aggiunte al prezzo base. Quindi…

  • ele

    Io prendo regolarmente Ryanair per andare/tornare da Londra da quasi 6 anni e devo darti ragioni, negli ultimi tempi hanno davvero aggiunto tasse su tasse, persino per il fatto che paghi con la carta di credito (perchè, c’è altro modo per comprare dei biglietti ryanair?!)…però stando un po’ attenti e organizzandosi bene, si posso evitare almeno alcune di queste spese in più….

    E devo essere sincera, rimane comunque l’unico modo per poter volare a prezzi abbordabili, specie in Italia, dove con i voli interni di Ryanair paghi 1/4, se non meno, di quello che ti fa pagare Alischifo o Trenischifo per la stessa tratta (e per viaggi in condizioni pietose)….

  • Leo

    La ryan è una vera schifezza…e per principio non la prendo mai…anche se peri momento è l’unica che mi darebbe il volo diretto…
    Oby ha perfettamente ragione, ma se vi guardate in giro, vi renderete conto che purtroppo RYAN fa scuola..la EasyJet per esempio, comincia a fare la stessa cosa, anche se devo ammettere che annullare le varie opzioni è molto piu semplice.
    Speriamo bene!!

  • Concordo. Aggiungo: se i biglietti li compri con un mese di anticipo almeno, la differenza di prezzo tra Ryan e British Airways (Londra/Roma o Londra/Milano) è veramente di un paio di decine di sterline.
    Ma almeno non devi arrivare all’aereoporto 6 ore prime e vieni trattato come un essere umano 😉

  • ft

    beh, con tutto il rispetto però “se le cose vanno male pazienza” non mi pare una posizione particolarmente illuminata. io personalmente non condivido nemmeno il “bisogna stare attenti”, scusa dove sta scritto che la regola è che io cerco alacremente di fotterti e se non stai attento e ti fotto la colpa è tua?
    io francamente sto con oby: ryanair è nata come grandissima idea in termini di servizio al cliente: dammi quello che mi serve e non farmi pagare il resto. ora è diventata una… beh non mi viene definizione migliore di puttana, ma pure di quelle con la sorpresina sotto però. poi, il fatto che ci sia anche a chi piace andarsele a cercare, beh ci può stare e peraltro lo rispetto perchè come diceva una persona a me cara: “c’è a chi piace la torta di mele e c’è a chi piace…” (meglio che non la finisca altrimenti ti censurano il blog, comunque la cosa ha a che fare con volatili e pertugi, si capisce no?).
    Ciao
    f

  • ehehe

    Hai ragione però pace. Basta stare attenti, poi se le cose vanno male pazienza. E’ una scelta che uno fa. Ryanair mi permette di fare viaggi che altrimenti non potrei fare e la uso. Se mi capiterà un problema che avrei potuto avitare con altre compagnie pazienza, basta informarsi, dopotutto se uno vuole risparmia veramente tanto.

    Tutto questo lo tollero fino a che non scopriremo che ryanair schivizza bambini africani o roba del genere(per quanto riguarda i diritti dei lavoratori mi pare che abbiano problemi anche con altre compagnie, quindi in mancanza di alternativa..).

  • sfondi una porta aperta.
    io odio ryanair! :grr

  • non volo ,ma bene a sapersi :shock