Riprendo un post di Laura dal nostro gruppo Facebook.

my3Ebbene… l’ennesima delusione italiana è arrivata.
Siccome in Italia tutto funziona bene, a partire proprio dall’organizzazione dei mezzi pubblici, ecco che a Myair, compagnia aerea italiana nata dal fallimento di Volare (molti dei dirigenti sono tutt’ora indagati per la bancarotta fraudolenta di Volareweb) e già nota per continui ritardi e cancellazioni, viene sospesa la licenza dall’Enac per mancati pagamenti di tasse, diritti e tariffe.

Vi riporto il link di un articolo che spiega bene la vicenda:
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/82210_copia_di_sacbo_sospende_i_voli_di_myair_la_compagnia_difficolt_finanziarie/
Ora, io ho un biglietto Myair per settembre con destinazione Napoli, che fare?
La Federconsumatori, come anche la Sacbo e l’Enac, consiglia di scrivere una raccomandata A.R. alla sede della Myair richiedendo il rimborso.
Io provvederò a farlo sperando di ricevere una risposta positiva, o forse sperando di ricevere almeno una risposta!

Vorrei soltanto aggiungere che Myair era una società gestita da Carlo Bernini (presidente), ex ministro dei trasporti uscito dalla politica per coinvolgimenti in Tangentopoli e Vincenzo Soddu (General Manager), ex pilota dell’areonautica militare già arrestato per il fallimento di volareweb.com
Ebbene chi ha concesso la licenza (nuovamente) a queste persone?  Perche nessuno ha sollevato dubbi? Chi rimborserá i clienti? Ci ritroveremo entro fine anno una nuova compagnia italiana low cost diretta dalle stesse persone e nuovamente sostenuta da contributi statali?
Povera Italia…

523 comments to Lo scandalo Myair

  • riccardo

    io sono di thiene, dove vive la famiglia soddu……..che dire è una porcheria e pare che soddu abbia già fondato una nuova compagnia aerea low cost perciò occhio!!! questa gente fa la bella vita sulle spalle degli altri perlomeno ultimamente hanno la decenza di non farsi vedere in giro…….a parte loro c’è da chiedersi come mai le banche li hanno finanziati nonostante il precedente fallimento di volare e sopratutto c’è da chiedersi l’integrità morale di chi ha certificato i bilanci della my air “dimenticandosi” un 200 milioni di euro di debiti!!!!!!! trattasi di commercialisti regolarmente iscritti agli albi e sostituti d’imposta che significa che davanti al fisco rappresentano i loro clienti……….ci sarà mai via di scampo???

  • leo

    Caro Sayonara, purtroppo non c’é nulla da fare se non aspettare un eventuale rimborso che chissa quando e se arrivera…
    intanto io ho preso un biglietto alitalia…sempre che non mi fallisca in settimana..

  • sayonara

    Mal comune mezzo gaudio, anch’io gabbato dalla my air 630 euro di biglietto regalati a chi?
    Quello che mi fa incavolare e’ che tutto tace,ma non bisogna rassegnarsi come al solito.
    Dopo aver scritto le raccomandate di prassi per ottenere il rimborso, scrivo dappertutto, ho trovato un gruppo su facebook aperto da un francese, ho scritto a qq giornale, cos’altro c’é da fare?

  • Anche io avevo letto su Wikipedia…
    Mi sa tanto che in Italia non dobbiamo più fidarci di niente e di nessuno e fara tutto con i piedi di piombo… in che stato! 😡

  • leo

    Scusate ancora l’intervento….ma cercando cercando scopro che (fonte wikipedia)

    “Attualmente la MyAir è controllata per il 99,67% dalla spagnola Lte International Airways sa, controllata a sua volta per il 60% dalla Triskel srl, controllata al 60% dalla MyHolding.

    Da Maggio 2007 la società MyHolding, è entrata nel consiglio di amministrazione di Darwin Airline con il 20%.”

    Cosa c’è di strano?
    C’è che proprio la Darwin Airline, ha ripreso per esempio all’ereoporto di Foggia le tratte della My air…
    MMMMM mi puzza di vecchio sta cosa? A quando il prossimo fallimento con annesso riciclaggio???

  • leo

    Non me ne parlate…io avevo un biglietto andata e ritorno Parigi-Bari…alla lowcostesca somma di 244€ che adesso vanno ad aggiungersi alle 350 che ho dovuto risborsare per un nuovo biglietto alitalia..
    La faccenda puzzava da tempo.
    Per me my air era l’unica possibilità di tornare a casa (anche se non è che ne avessi sempre tanta voglia…) con un volo diretto ma era già da un anno che l’ENAC aveva tolto la licenza a my air, dandogliene una provvisoria fino ad ottobre 2009 ed è qui che sta la faccenda torbida..perchè l’ENAC non ha immediatamente revocato, a questa massa di ladri e truffatori, un anno fa la licenza ed ha permesso alla compagnia di fare il bello e cattivo tempo con i nostri soldi? Perchè per quanti non lo sapessero la My air volava con FINANZIAMENTI PUBBLICI REGIONALI!!!!
    Sono imbestialito!!!!!

  • Sempre le stesse storie e cosa ancora più grave, sempre gli stessi protagonisti.

  • Povera Italia… potrei ripeterlo all’infinito ma ho idea che le cose non cambieranno, o almeno non molto presto.. purtroppo.
    CHE SCHIFO.