Kyoto

kyoto-2009-428

Volevo solo dire che Kyoto mi ha succhiato la vita.
Mi ha richiesto tutta la passione, la voglia di camminare, l’entusiasmo, le ore di sonno, tutto. Pure i soldi.
Ricordo ancora quando in quel di Londra la sapiente Yuko (di natalitá Kyotense per l’appunto) mi disse “risparmia piú giorni possibili del tuo viaggio per visitare Kyoto, e metti in conto di partenza di non riuscire a vedere tutto” ed io una volta giunto qua in Giappone pensavo “Pfui, dopo aver passato 4 giorni pieni ad Osaka riuscedo a perlustrare anche i cimiteri comunali, mi sembra uno spreco investire altrettanti giorni in una cittá grande meno della metá!”.
Ed invece come al solito la grande Yuko aveva ragione, ho passato sei giorni di estenuante turismo sacrificale per visitare Kyoto, di quelli da “cammino dalle 8 di mattina alle 8 di sera e se mi siedo un attimo lo sará soltanto sulla tazza del water annesso a qualche tempio”.
Kyoto é stata la capitale imperiale del Giappone per piú di mille anni e de facto é la cittá che conserva piú tesori nazionali in assoluto, visitandola ci si rende conto che rappresenta per eccellenza l’immagine del Giappone con i suoi templi e le pagode che dominano in distanza l’orizzonte, e le Geishe e i ciliegi in fiore che conferiscono quell’atmosfera da sogno alle piccole stradine quotidiane. I principali monumenti eletti come patrimonio dell’umanitá dall’UNESCO sono quotidiamente affollati da turisti provenienti da ogni parte del mondo (ed ebbene sí, a Kyoto ho sentito parlare anche l’italiano!) ma basta un attimo per distogliersi dalla “stada battuta” e perdersi in atmosfere di altri tempi che portano lontano il cuore e la mente come ritratto nel film “Memorie di una Geisha“.
Ulteriore motivo per cui sono richiesti cosí tanti giorni per Visitare Kyoto é che templi, palazzi reali, giardini botanici e quartieri storici vari richiedono tutti una buona dose di tempo sia per la visita stessa che per il raggiungimento, dato che sono sparpagliati il piú lontano possibile dal centro della cittá (sembra che lo facciano apposta!).
Inutile dire che sono infine giunto a Tokyo, la mia tappa finale, completamente stremato e dato che quest’ultima é pure la metropoli piú grande del mondo e che ho ancora tre settimane per visitarla mi perdonerete se mi prendo due giorni di letargo per rimettermi in sintonia con il mondo. Buona notte.

PS: Seguite questi link per visionare le foto (a Kyoto ho scattato lo stesso numero di foto che ho fatto a Osaka, Nagasaki, Fukuoka e Himeji tutte inseme). Le foto sono caricate su Facebook del quale capisco e condivido l’avversione peró sono su una cartella pubblica quindi dovreste tutti essere in grado di arrivarci con un click di mouse (niente richiesta di iscrizione). In caso contrario, fatemi sapere.

KYOTO FOTO GIORNI 1-2
KYOTO FOTO GIORNI 3-4
KYOTO FOTO GIORNI 5-6
FUSHIMI INARI TAISHA  (il luogo qua sotto)

img_1676

617 comments to Kyoto

  • giuseppe

    Foto stupende, paesaggi che “liberano la mente” , guardando la tua enorme mole di foto si può notare anche la ricerca dell’inquadratura, e degli accostamenti cromatici interessanti, bravo! e grazie che ci rendi partecipi del tuo viaggio.
    ciao

  • Wow! Ho visto lo foto (mavà!?) e sono davvero belle.
    Hai visto un sacco di cose e tornerai sicuramente molto arricchito.
    Buona continuazione! :lucky

  • Buon proseguimento di viaggio 🙂