Rimborso tasse: l’esperienza di Alessia

taxrefundCome ottenere un rimborso tasse una volta tornati dal viaggio-studio-lavoro in Gran Bretagna? Sarà questo il tema di questa piccola incursione nel blog di Matteo!
La prima cosa da fare, per farsi un’idea generale del problema, è leggere qui: Chi ha diritto ad un rimborso tasse? Innanzitutto, l’anno finanziario in UK va dal 6 aprile al 5 aprile, per cui chi lavora solo parte dell’anno – ad esempio da maggio a luglio, come nel mio caso – ha diritto ad un rimborso in proporzione a quanto ha guadagnato e per quanto tempo.
Tutto qui? Non proprio, ci sono tante altre circostanze che permettono di poter richiedere un rimborso tasse e nel sito linkato prima troverete tutte le spiegazioni necessarie. Diciamo però, che per un italiano tipo che va a lavorare in UK per alcuni mesi, la situazione descritta prima calza a pennello. Se poi si lavora a cavallo tra due anni finanziari, cioè ad esempio da febbraio a giugno, si dovrebbe poter richiedere due diversi rimborsi. Bello no?
Come si calcola il rimborso? Evidentemente il sistema inglese è molto più semplice del nostro, infatti basta usare una semplice calcolatrice (come quella che trovate qui:  ma ce ne sono molte altre, basta cercare in google le parole chiave “uk refund taxes calculator”).

Vediamo ora come fare in concreto. Qui le possibilità sono sostanzialmente due: rivolgersi direttamente all’ HM Revenue & Customs, tramite il tax office più vicino o quello relativo al vostro employee. I moduli da consegnare sono due: il P 45 e il P 60.
Cosa sono questi due moduli? Innanzitutto, il secondo è opzionale e va consegnato solo se volete richiedere il rimborso relativo all’anno precedente: ad esempio, lavorare da luglio a marzo e ad aprile (dopo la scadenza dell’anno finanziario corrente) chiedete il rimborso. In questo caso, il vostro datore di lavoro vi spedirà il P 60, ossia il modulo che dichiara quante ore avete lavorato, qual è stato il vostro gross pay (salario lordo) etc etc.
Il P 45 è l’equivalente del P 60 ma può essere richiesto – anzi, il datore dovrebbe obbligatoriamente spedirlo – prima della fine dell’anno finanziario. Quindi, in teoria, voi potete richiedere il rimborso anche prima di aprile, come ho fatto io che ho lavorato da maggio a luglio e ho chiesto il rimborso a Dicembre, ottenendolo due mesi dopo!
Se invece, per qualsiasi motivo, non avete più il P45 o non avete voglia di aspettare il P60 nel caso abbiate perso il primo modulo, niente paura, c’è ancora una speranza! E’ quello che è capitato a me e ci ho messo un po’ di tempo a capire che non tutto era perduto, ma grazie a me ora nessuno più avrà questi problemi!! 😀
Dicevo, il P 45 può essere emesso dal datore di lavoro in una sola copia. Purtroppo quei dritti dei miei ex boss hanno spedito il modulo al mio indirizzo inglese, pur sapendo che fossi tornata in Italia. Complice una landlady poco cortese, ho perso il modulo ma non la possibilità di riavere il refund!

Ci sono delle agenzie (io mi sono rivolta a questa) che permettono di richiedere rimbopigrsi in modo veloce e senza troppi fastidi per l’utente. Se non si è in possesso del P 45 è sufficiente lo statement of earning, ossia un modulo leggermente diverso dal P 45 ma ugualmente valevole per ottenere il rimborso dovuto. Nel caso dello statement of earning i tempi sono leggermente più lunghi (io l’ho ottenuto dopo due mesi), ma niente di paragonabile al sistema italiano (in Italia, sto aspettando ancora il rimborso tasse dell’anno 2007…). Dicevamo, a onor del vero, credo sia possibile presentare lo statement anche in HM, senza quindi spendere i soldi per le commissioni delle agenzia, però non essendo sicura al  100% e visto che comunque le commissioni erano piuttosto vantaggiose, ho deciso di rivolgermi a questa società.

Dopo aver richiesto lo statement al mio ex datore di lavoro, ho presentato la domanda all’agenzia. E ottenuto il rimborso – sul conto inglese, perché farmelo trasferire in Italia sarebbe costato 40£! – appunto due mesi dopo. Ora basta richiedere alla mia banca inglese un bank transfer al costo di 9 £ e il gioco è fatto!

Veniamo alle commissioni. Qui, dipende da caso a caso. Posso solo dirvi che ho pagato 39£ perché il mio refund di circa 190 £ non arrivava  al minimo previsto. Per cifre più alte, le commissioni sono del 10, 15%. Qui bisogna armarsi di pazienza, confrontare i dati e cercare di capire l’agenzia più conveniente.

Il mio compito ora è finito! buon rimborso tasse e se avete domande o commenti scrivete pure qui e Matteo sarà così gentile da passarmi le vostre e-mail!

a presto”

1,025 comments to Rimborso tasse: l’esperienza di Alessia

  • Mara

    ciao ho vissuto e lavorato a londra da luglio 2013 a gennaio 2014. sono rientrata in Italia dopo soli 3 giorni da quando ho finito di lavorare. avevamo concordato che il mio P45 me lo avrebbero fatto arrivare dopo 2 settimane direttamente al pub e il mio supervisor me lo avrebbe spedito in Italia. ad oggi non ho ricevuto nulla nè qui nè all’indirizzo londinese dove abitavo. ho chiesto al mio supervisor di sollecitare al manager la richiesta dei miei documenti lui mi ha richiesto l’indirizzo dove risiedevo ma le mie ex coinquiline non hanno ricevuto nulla. mi serve la documentazione al più presto perchè me l’hanno richiesta al caf per la dichiarazione dei redditi per poter scaricare le tasse universitarie. ovviamente sto aspettando anche il P60. posso anche io richiedere il rimborso tasse? se si come potrei fare dall’Italia? hai qualche consiglio per me? grazie in anticipo

  • Fabrizio

    Salve, mi chiamo Fabrizio e vivo a Southampton. Sono sul suolo britannico da poco piu’ di due anni. Cerco di calcolare il refound che spero di ricevere anche questanno ma non mi ci raccapezzo. Da quando sono arrivato, allincirca a maggio, per due volte consecutive mi e’ arrivato un assegno a casa da H&M Revenue & Customs senza aver fatto niente. Certo, in confronto all’italia tutta un altra storia. E’ capitato a qualcun altro? Ora io non sono iscritto all’AIRE, mi chiedo se il fisco italiano un giorno verra’ a frantumarmi gli zebedei. Vista la fame che hanno i politici in italia..

  • jessica

    ciao alessia , io non ho mai fatto il nin e’ lavoro qui a londra da gennaio 2013 ad oggi non ho mai cambiato posto di lavoro ora mercoledi prossimo andro a fare il nin .. ora vorrei chiederti come fare a chiedere il rimborso tasse che ho pagato in piu e dopo quanto arriva.. e se posso farmelo girare direttamente sul conto italiano senza dover aspettare l’assegno perche io dovrei tornare in iotalia a inizo aprile .. mi puoi aiutare..?? please grazie mille

  • Poppi

    Ciao..volevo chiederti…ma quindi se io ho lavorato anche solo 2 mesi a londra..tipo ottobre e novembre..posso richiedere comunque un rimborso tasse?? e un altra cosa..non ho capito come si fa ad avere questo P45..lo devo chiedere al datore di lavoro quando lascio il lavoro?? rispondi please !!! grazieee

  • Barbara

    Mi aiutate a capirci qualcosa? Io ho lavorato a Londra da giugno 2012 a gennaio 2013 il datore di lavoro inglese mi ha rilasciato regolare P45. Io ho mantenuto la residenza in Italia, al di la’ del rimborso tasse inglese cosa devo dichiarare in Italia? E come? E quanto? Sembra che nessuno lo sappia!!

  • Francesco

    Ciao Oby,senti volevo farti una domanda riguardo il sistema pensionistico inglese.
    Ho letto che affidarsi alla National Insurance Agency per a pensione equivale a ritrovarsi con una pensione da fame dopo una vita di lavoro(da qualche parte ho letto che la pensione massima che la NIA eroga è di poco più di 100 pound a settimana!) e che la maggior parte dei britannici si affida a sistemi pensionistici privati.
    Mi confermi questa cosa ed eventualmente ragguagliarmi un po riguardo tale argomento?

    Grazie in anticipo e complimenti per il tuo blog,l’ho letto quasi tutto oramai 🙂

  • Pim

    I miei ex coinquilini mi hanno appena detto che è arrivato l’assegno rimborso tasse. Come potrò incassarlo?
    Io ho ancora aperto un conto barclays ma ora sono in Italia, può qualcuno di loro andare in banca e farlo versare sul mio conto se di a loro tutti i miei dati bancari?!? Attendò vostre risposte!!!
    Grazie mille!
    Pim

  • gilda

    URGENTISSIMO
    ciao, ho visto che ne sai molto sull argomento e io sono DISPERATA poichè ho lavorato a londra da dicembre a luglio. in questi mesi ho cambiato lavoro, dal primo lavoro ho ottenuto la p45 il giorno che mi sono licenziata
    dal secondo lavoro ho avuto la p60 verso il mese di aprile, appunto perchè l’anno finanziario era terminato.
    purtroppo il locale ha chiuso ad agosto e quindi non mi è possibile avere da loro nessun tipo di documento e di conseguenza non so come ottenere il rimborso delle tasse dei mesi in cui ho lavorato dopo aprile (maggio giungo luglio) e tu ben sai che le cifre a cui dovrei rinunciare sono alte. cosa mi consigli di fare? devo rivolgermi ad enti del tipo l’ambasciata ??
    HELP!!!
    grazie.

  • lydia

    @alessia: ciao, a febbraio sono rientrata in Italia e sto ancora aspettando il p60 dalla mia manager. Dice di averlo spedito, ma non so dove (indirizzo inglese o italiano?) e inizio a essere un pò stanca di scriverle delle mail. Come posso richiedere il rimborso senza questo documento? leggendo la tua esperienza ho pensato che forse qualcosa si può fare…
    grazie mille

  • Sabry

    Ciao a tt!!!
    vi kiedo un aiuto qnt prima!!!sn a londra da 10 mesi e lavoro da Costa, devo tornare urgentemente in Italia e nn vorrei perdere i soldi delle tasse..solo che il mio manager E’andato in vacanza e nn so cm fare per avere i documenti necessari…qlk1 mi puo’ dare qlk dritta???vado via in 10 giorni…

  • Gabriele di Roma

    Salve,spero qualcuno possa aiutarmi!
    Io ho lavorato a Londra da Settembre 2007 ad Aprile 2008, presso due ristoranti differenti,ma aimè io non sono in possesso ne del P60 ne del P45! ho qualche speranza di avere indietro le mie tasse??? se si come posso fare?
    Grazie a tutti

  • roberto

    ciao io sn roberto di milano… ho 26 anni e ho lavorato in inghilterra dal 2006 al 2009…tieni conto io ho ricevuto l assegno solo oggi ..e siamo quasi alla fine del 2010…tenere duro e non mollare… h m revenue office inglese paga… se sono stati presentati i documenti di fine rapporto lavoro p60 ..saluti

  • antonio

    ciao sono antonio ho lavorato in inghilterra nel 2003 per l’estate,vorrei sapere se anch’io ho diritto al rimborso e se vale la pena farlo visto che.grazie

  • Arianna

    please posso sapere se anche io che ho lavorato 14 mesi fino al 6 aprile 2010 avrei diritto al rimborso? ho già spedito tutti i moduli, P50 P45 P85 P60 ecc…ma mi hanno risposto che il mio conteggio è esatto, e nessun ” repayment is due” senza parlare di refund….eppure sul mio P60 appare chiaramente che le mie tasse pagate sono in totale 1424.80£. Non avrei diritto a riceverle indietro? non so se hai presente il modulo ma c’è una stellina e una casella di fianco con scritto: Enter ‘R’ in this box if net refund. A cosa si riferisce? devo io metterci una R se voglio che la suddetta cifra mi sia restituita??
    non so proprio che fare help!
    grazie
    arianna

  • alan

    Io sto per partire da Londra, dopo 2 anni passati a lavorare.Mi son gia’ informato per le taxes back. MI han detto che puoi richiedere un modulo, che invece di prender i soldi li invii in Italia e li accumuli per la pensione, cosi’ non perdi gli anni…Chi sa’ consigliarmi cosa e’ meglio fare? Grazie,

    Alan

  • paolo c.

    salve ho piccolo problemino…sto per lasciare l’inghilterra dopo aver lavorato da maggio 2009 a ottobre 2009 ma SENZA NIN(national insurence number).ho la possibiltà di avere qualche rimborso di qualsiasi genere?? mi potete rispondere anche nella mia e-mail mytommy@hotmail.it,thanx a lot

  • Antonio

    Ehi ciao ragazzi mi chiamo Antonio.
    Ho lavorato circa 2 anni a londra e all’inizio di luglio di quest’anno ho fatto domanda per la restituzione delle tasse.
    Ormai siamo all’inizio di ottobre e non ho ricevuto ancora nulla secondo voi è normale?Di solito quanto tempo passa prima che arrivino i soldi in italia (ho chiesto di mandarli in italia tramite assegno)
    Grazie per chi potrà essermi di aiuto.
    Antonio

  • Carlo

    Blossom,
    l’agenzia delle entrate pubblica una guida abbastanza chiara: http://www.agenziaentrate.it -> documentazione -> fiscalita’ internazionale -> guida fiscale non residenti

    In sintesi: l’iscrizione all’AIRE significa residenza anagrafica all’estero. La residenza fiscale e’ un concetto piu’ fumoso. Se non sei iscritto all’aire sei automaticamente residente fiscalmente in Italia. Ma per essere fiscalmente residente all’estero non basta solo l’iscrizione all’aire: bisogna avere all’estero il “centro di interessi”. Ad esempio, se moglie e figli stanno in Italia, e/o passi in Italia un sacco di tempo, Tremonti ti puo’ considerare fiscalmente residente in Italia.
    All’atto pratico, le pulci di questo tipo le vanno a fare ai valentino rossi, non ai comuni mortali, ma in teoria funziona cosi’.

  • Carlo

    Oby: non necessariamente solo per gli anni incompleti. Hanno diritto ad un rimborso tutti quelli che hanno pagato più tasse del dovuto; le cause possono essere varie, anche un tax code sbagliato, cosa non rara tra persone che vengono a lavorare in UK per la prima volta

  • @Blossom80: no no per un anno! per ottenere il rimborso è sufficiente lavorare – nell’anno finanziario – per un periodo inferiore o uguale agli 11 mesi. Leggevo sul sito HMCR che uno stop di 4 settimane è già sufficiente.. in bocca al lupo! 🙂

  • Blossom80

    @ Alessia: grazie mille! potrebbe tornarmi utile ma non so se e quando potrei decidere che per un anno non torno in UK 😉 io stavo a dire il vero pensando di chiedere la cittadinanza!!!! hehe

    @ Carlo: io sono andata duemilavolte al consolato a chiedere cosa fare, e mi hanno detto che è obbligatorio iscriversi all’AIRE solo se si ha l’intenzione di restare per almeno un anno, io ho detto “io nn lo so quanto voglio restare” e loro mi han detto “allora quando decidi di restare per piu di un anno, ritorna”…..alla fine mi sono iscritta dopo due anni!! Ho chiesto pure al commercialista italiano dei miei se dovevo fare la dichiarazione dei redditi e dopo lunghe ricerche mi ha detto che nn si capisce bene. Quindi evasione a manetta, immagino. Mia e di un sacco di amici miei. Per non parlare della patente che ho convertito solo pochi mesi fa. Ma perchè in Italia capire le leggi è sempre cosi complesso?!

  • @Blossom80: un bel rimborso di sicuro! non so dopo quanto tempo, al massimo, si possa richiedere il rimborso però ti consiglierei di informarti.. se chiedi il rimborso prima della fine dell’anno finanziario, devi semplicemente impegnarti a non lavorare più fino al 5 aprile, ma dal giorno dopo puoi certamente riprendere.

    oops, mi sono appena accorta che ha risposto anche matteo!

    @carlo: quel dovresti mi piace proprio!! 😀 sinceramente non lo sapevo. :chick

  • Carlo

    Ciao, un paio di commenti:
    1) se sei residente in Italia devi (dovresti…) dichiarare al fisco italiano anche i redditi stranieri, salvo poi detrarre quanto già pagato all’estero
    2) Il P60 e’ l’equivalente del CUD italiano. I datori di lavoro inglesi possono emetterne un duplicato, basta che sia indicato chiaramente che è un duplicato e non la prima copia
    3) Il 90% degli italiani residenti all’estero non sa/non se ne frega che iscriversi all’AIRE è obbligatorio, e che chi non lo fa continua ad essere residente (anche fiscalmente!) in Italia, e quindi dovrebbe pagare le tasse in Italia anche sui redditi stranieri

    Ciao

  • Oby

    Blossom: Il rimborso tasse é soltanto per gli anni fiscali incompleti (ossia quelli in cui non hai passato l’intero anno su territorio britannico) quindi al massimo puoi provare a reclamare quello dove sei arrivata e quello in cui vai via. C’é anche da dire che “ufficialmente” hai tempo un anno per reclamare il reclamabile quindi per l’anno d’arrivo potresti essere fuori. Per la seconda domanda: dovrebbe essere solo per l’anno fiscale incompleto, ossia appunto per quello in cui ti stanno ridando indietro le tasse, ergo se lasci a maggio per esempio non puoi piu lavorare fino ad aprile dell’anno successivo.

  • Blossom80

    mmm…io che ho lavorato quattro anni e mezzo, chissa quanto rimborso prenderei? Ma soprattutto, per quanti anni poi non posso piu lavorare in uk?