Com’è lavorare con gli inglesi?

Per rispondere a questa domanda che spesso mi sento proporre da vari amici italiani, il modo migliore è riportare tre storici esempi ripescati direttamente dalla mia cartella “posta in arrivo”.

 

E-MAIL NUMERO 1 – IL DIPARTIMENTO DI HR

Venerdí ore 16.40
Da: HR
A: Reparto infrastrutture
 
(tutti i nomi sono di fantasia perché se no mi licenziano).
“Buon pomeriggio, ci scusiamo per il breve preavviso, comunichiamo che la signorina Iola Carr si unirá allo staff di Risorse Umane lunedí mattina alle ore 8, tutte i moduli sono stati stati compilati dal suo manager Mr Rino Manda ed approvati dal direttore generale Sauro Dino, il suo contratto sará di 6 mesi e sostituirá la signora Rina Ute da lunedí in assenza per maternitá, siete pregati di istruire i tecnici per l’installazione e la configurazione di login/email/accesso internet, telefono e segreteria, tutto entro lunedí mattina alle ore 8.
cordiali saluti,
Dipartimento di HR”

Venerdí ore 16.35
Da Oby 
A HR:

“Gentile dipartimento di HR, ringrazio per la comunicazione, nel nostro dipartimento serpeggia una sola curiosità: Che cosa succede nel vostro dipartimento tutti i venerdì in pausa pranzo che le vostre dipendenti si accorgono sempre al venerdí pomeriggio di essere incinta??”

 

E-MAIL NUMERO 2 – IL PIANO DI AMMINISTRAZIONE

Da: Piano di Amministrazione
A: Reparto infrastrutture
“Gentile signor Matteo, sono lieto di comunicarle che abbiamo ricevuto i suoi piani per il riadattamento delle porte B e C del piano secondo del vostro edificio, come parte del progetto di ristrutturazione del dipartimento X, tuttavia mi duole informarla che il Piano di Amministrazione é restío dall’approvare la sua proposta poiché le nuove porte in legno che lei propone intaccano a Nostro parere in maniera negativa l’aspetto estetico del Nostro storico edificio, e suggeriamo pertanto di mantenere le esistenti porte in vetro.
cordiali saluti,
il Piano di Amministrazione.”

Da: Oby
A: Piano di Amministrazione

“Gentile Signor Piano di Amministrazione, la ringrazio infinitamente per il suo scrupoloso interesse verso l’aspetto estetico del nostro storico edificio, tuttavia oserei suggerire che il direttore del dipartimento potrebbe preferire una leggera perdita nell’impatto estetico generale del suo dipartimento piuttosto che mostrare ai suoi clienti la gigantesca tazza del water del nuovo costosissimo bagno degli handicappati! Ma li guardate i disegni che vi mandiamo o ci foderate il fondo della gabbia del canarino??”

 

E-MAIL NUMERO 3 – IL REPARTO ASSUNZIONI

Da: Reparto Assunzioni
A: Reparto infrastrutture
“Gentile Signor Matteo, abbiamo ricevuto la sua richiesta di rimuovere la targa con il nome del MegaManager di Finanza Estera Sig. Lup. Man. Figl. di Put. dalla porta dell’ ufficio, tuttavia oltre a dover assolutamente negare la suddetta autorizzazione mi trovo anche sorpreso dall’apprendere che lei è a conoscenza del licenziamento di suddetto Manager: ufficialmente il Signor Lup. Man. è assente per motivi personali ed oltre a pregarla di mantenere l’informazione come strettamente confidenziale le chiedo cortesemente di riportare la fonte di questa notizia in quanto sarà necessario mettere in atto servizi disciplinari interni per fermare questa gravissima fuga di notizie riservate.”

Da: Oby
A: Reparto Assunzioni
“Gentile Reparto Assunzioni, la richiesta di rimuovere la targa dalla porta dell’ufficio proviene dal nuovo manager che sta già sostituendo il Sig. Lup.Man. all’interno dell’ufficio suddetto.
In quanto all’informazione riservata, l’ho appresa dal vostro sito internet. 
Immagino che per il bene del vostro dipartimento sarà meglio tenere questo scambio di email come informazione confidenziale, invece del cambio manager.
Cordiali saluti.”

501 comments to Com’è lavorare con gli inglesi?