Movies of the week – 21 Jan 2008

Che cosa succede quando dopo una settimana di inferno sul lavoro, preceduta da 3 weekend di distruzione totale, decidete di passare finalmente un weekend di totale far niente per rimettervi in pace con l’universo? Che il lunedí successivo ne esce un movies of the week, ovvio!

-Zodiac:
http://www.imdb.com/title/tt0443706/
Premettiamo una cosa: Zodiac non é un brutto film. Chi dice che é un brutto film non ha avuto la pazienza di capire lo scopo del film: farvi entrare nella psicologia dei personaggi, con una loro delineazione che rasenta la maniacale perfezione. Certo il film é lungo, lento, a tratti spossante, vi fará provare la stessa sensazione di abbattimento che hanno provato i poveri disgraziati che per 25 anni hanno inseguito questo killer senza sapere che pesci pigliare. Alla fine vi resterá un senso di vuoto, come se anche voi avrete perso le vostre 2 ore della vostra vita per una caccia al fantasma. Almeno questo é quello che ho provato io, poi provare a chiedere cosa hanno provato quelli che hanno pagato il biglietto del cinema, perché la loro opinione potrebbe essere diversa.

-A History of Violence:
http://www.imdb.com/title/tt0399146/
Premettiamo una cosa: A History of Violence é un brutto film. Tutti i critici che dicono che é un bel film non si sono sbattuti a domandarsi se la storia aveva un senso credibile o meno, applaudendo alle scene di violenza estrema condite dalle sempre presenti scene di sesso esplicito. Peccato che la sostanza non ci sia, la storia é un continuo affermare e negare tratti psicologici che giá si contraddicono da soli, dando al film un’aria di assoluta surrealitá, toccando in alcuni punti veramente il ridicolo (a meno che mi veniate a dire che é normale per una moglie che dopo 14 anni scopre che il marito é un serial killer volerci fare sesso sulle scale, mentre lui la picchia). Onestamente, questo é un film di americani per americani, che tutto quello che vogliono da un film é sesso e violenza con dietro una finta storia.

-Gone in 60 seconds:
http://www.imdb.com/title/tt0187078/
Premettiamo una cosa: Gone in 60 seconds é un film orrendo. Chi dice che é un film anche solo carino é 1) americano oppure 2) sotto i 12 anni oppure 3)parente di uno del cast.
Questo film é la cosa piú inutile e scontata che io abbia mai visto in tutta la mia vita, la storia non esiste, tutte i cliché tipici dei film d’auto americani li troverete qui dentro, gli attori hanno una sola espressione e la tengono per tutto il film (ma dopo tutto Nicholas Cage é l’uomo monoespressione per eccellenza), le battute fanno ridere forse un ritardato, ed infine l’aria di superioritá con la quale gli autori vogliono farci credere che rubare le porsche sia facile ed appagante mi fa letteralmente vomitare soprattutto se proposto da quella stessa societá americana dove si muore accoltellati per strada mentre si va a fare la spesa. Ma per piacere.

Comments are closed.