Gioventú bruciata

Secondo un rapporto dell’istituto di ricerca della polizia britannica, i giovani inglesi sono i piú maleducati (proprio nel senso di "male-educati") d’Europa. Sono piú propensi ad ubriacarsi, assumere droghe, fare sesso in giovane etá, partecipare a risse e compiere atti vandalici. Questo é chiaramente dovuto al collasso della famiglia che in Inghilterra é piú che ben avviato e che ovviamente ripiega i giovani a prendere esempio dai propri amici piú che dai genitori. il 44% degli adolescenti ha partecipato ad una rissa nel corso dell’anno, e il 27% si ubriaca con regolaritá (e qua arriva pure il paragone con l’Italia, che é al 5%). Aggiungiamo carne al fuoco: é provato che in Inghilterra gli adolescenti inglesi parlano raramente con i genitori e solo il 64% pranza regolarmente con loro (ancora, in Italia il 97% dei ragazzi pranza coi genitori), mentre é abitudine scroccare pranzi da altri genitori o pranzare da qualche parte in gruppo, ed in generale spendere piú tempo in giro per le strade, il che significa che questi giovani ricevono un educazione piú "terra-terra" e forse piú realistica di quella che potrebbe venire insegnata dai genitori.
Da parte mia vi posso dire che convivo con un 30enne inglese che passa il tempo libero sul divano (che ormai ha preso la sua forma) a guardare ogni tipo di programma trash, che non sente sua madre da due anni, e che si interessa della cura della casa come Flavia Vento si interessa di attivitá cerebrale, e nel nostro vicinato c’é un esercito di ragazzi che passano i pomeriggi mangiando panini di McDonald sul marciapiede e fumando canne mentre i genitori in casa guardano la tv.
Eppure, eppure eppure, in un altrettanto recente sondaggio dell’Unicef come una bomba a cielo aperto si scopriva che i ragazzi inglesi sono i piú infelici d’Europa. Come mai? Io ricordo che molte restrizioni che mi venivano inflitte nella mia adolescenza mi rendevano pieno d’ira, e sognavo di essere libero di fare quello che volevo non riuscendo a far capire la mia convinzione di non avere bisogno di essere tutelato, e come mai gli inglesi che hanno tutto questo alla fine non sono felici?

Comments are closed.