Anche lui no spik english…

Mi ha fatto notare un mio amico con una frase piuttosto inquietante il valore della conoscenza di una lingua straniera in Europa. La frase era: "Nelle grosse citta’ europee, se conosci solo una lingua sei considerato un’analfabeta".
Ora, prima di ricordare che in Europa la lingua piu’ importante sarebbe l’inglese, e prima di tirare in ballo i soliti italiani che di inglese ne sanno come i beduini del deserto ne sanno di riscaldamento, e prima di citare esempi illustri come il fantastico discorso di Rutelli per una certa pubblicita’ (ad un altrettanto fantastico sito internet di cui non faccio nome), vorrei dire che qui in Inghilterra tra stranieri usiamo spietatamente una lista "a livelli" piuttosto implicita, per confrontarci l’un l’altro, che pero’ io ho provato a scrivere, e vi propongo a puro scopo di conoscenza.

Fase della comprensione della lingua:
LIVELLO:
1 – Leggere l’inglese scritto e riuscire a capire il senso
2 – Scrivere inglese e perlomeno farsi capire
3 – Leggere e ascoltare l’inglese parlato e perlomeno capire il senso
4 – Scrivere e parlare inglese e perlomeno farsi capire
5 – Riuscire a godersi un film in inglese anche senza i sottotitoli
6 – Conversare con un inglese senza "aiuti" (capire al volo senza che questo debba parlare come un dislessico, a rallentatore, o facendo gesti per aiutarci a capire)
Fase della pronuncia:
LIVELLO:
7 – Parlare inglese con un italiano livello 5+ senza che questo ci chieda "Ma sei italiano?". Nel contempo sgamare al volo un italiano dal livello 6 in giu’ che parla inglese.
8 – Parlare inglese con un inglese senza che questo ci chieda "Are you italian?"
9 – Parlare inglese con un qualsiasi straniero livello 3+ facendogli credere che siamo inglesi.
10 – Parlare inglese con un inglese facendogli credere che siamo nati in Inghilterra, ma da una coppia di immigrati
GOLD – Parlare inglese con un inglese facendogli credere che siamo inglesi madrelingua, figli di inglesi purosangue DOC da 10 generazioni e cugini di secondo grado della regina Elisabetta II

Per l`orgoglio di tutti noi italiani, nel link che vi ho riportato all’inizio dell’articolo potete vedere un fiero rappresentante dell’Italia nel mondo, ovviamente di livello ZERO!

Comments are closed.